• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Esperto risponde

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ho l'impressione che, forse, non da tutti sia stato capito il senso della operazione di nomina degli esperti e che quindi alcuni iscritti non l'abbiano presa bene.

provo a spiegare come l'ho capita io...poi magari mi sbaglio, per carità.

un forum, per di più grande come questo, è un autentico labirinto, un dedalo di informazioni a volte anche in contraddizione fra di loro.
non di rado a rispondere al medesimo quesito partecipano decine di iscritti e fra le numerose risposte a volte ve ne sono alcune parecchio discutibili ed altre invece corrette.
l'indicazione del logo "esperto" che appare nel riquadro delle risposte date da alcuni serve, secondo me, unicamente ad indicare al lettore (sia esso un iscritto oppure un semplice visitatore) quale risposta proviene da una persona che, con buone probabilità, sa esattamente quello che dice in quel campo poichè, per passione o per professione, si occupa di quello da tempo e con consolidata esperienza e che, soprattutto, ha dato prova di ciò in anni di frequentazione del forum.

il che non significa che gli altri partecipanti alla discussione abbiano scritto fesserie o non sappiano cosa dicono: assolutamente no! soltanto che quell'utente esperto dà maggiori garanzie in quello specifico campo.

provo a fare un esempio paradossale. qualcuno si iscrive al forum per porre un problema circa gerani devastati dalla cacireus...vengono suggeriti vari tipi di interventi tutti sensati...ad un certo punto salta fuori qualcuno che scrive una cosa tipo "ho sentito dire che per debellare la farfallina del geranio può essere utile vaporizzare sul fogliame una mescola di acqua e gasolio agricolo. non ho mai provato ma mi han detto che funziona"...la risposta dell'esperto dovrebbe servire a dare un punto fermo nello sconsigliare tale operazione con un certo grado di autorevolezza e dissolvendo ogni dubbio.

oppure un esempio reale: soltanto un paio di settimane fa, su queste pagine, vi era chi sosteneva che per allungare la vita alle membrane dei carburatori bisogna svuotare completamente di carburante sia il serbatoio (e vabbè) che il carburatore (!!!) mantenendo accesa la macchina sino ad esaurimento combustibile...altri iscritti dicono che anche a loro han detto di fare così...qualcuno legge e pensa che vada bene fare così quando invece non va bene per niente...

assai spesso gli argomenti qui trattati sono molto tecnici, molto specifici...tutti siamo liberi di rispondere ma non sempre rispondiamo conoscendo veramente l'argomento.

insomma: l'esperto non è un iscritto migliore degli altri, non è un simil moderatore, non è un nemico verso il quale mostrare risentimento perchè lui lo han fatto esperto e noi no...
è soltanto un utente del quale si sa che, in uno specifico campo, è assai improbabile che scriva fesserie.
punto.
e questo serve come riferimento per orientarsi.
e serve a tutti.
io di cactacee ne so meno che zero: se mi serve una informazione consulto il forum e spero che le risposte ai miei problemi vengano da persone che sanno ciò che scrivono...se le leggo fornite da un esperto i miei dubbi si fugano.

su moltissimi grandi forum di argomento simile a questo esistono, da anni, le figure degli "esperti". e nessuno si è mai lamentato della cosa.

è solo un indicatore, niente di più.

saluti
peppone
 

Pin

Master Florello
Qualunque 'novità' riguardante indicatori degli utenti, rep, pref , passaggio di grado urta.
Ma è la legge credo di tutti i forum.
A parer mio mancano, o almeno non li ho ancora trovati :
Esperto in tuttologia
Esperto in caxxate sulle piante
Sarà perchè non ci sono le sez apposite ma servirebbero ad un miglior distinguo
 

Marcello

Master Florello
@peppone69
indicare al lettore quale risposta proviene da una persona che, con buone probabilità, sa esattamente quello che dice in quel campo poichè, per passione o per professione, si occupa di quello da tempo e con consolidata esperienza

per fortuna non c'è certezza. :eek:k07:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
io mi congratulo con gli esperti e credo che se siano stati scelti è stato per un ottimo motivo...però chiedo una cosa...c'è una sezione specifica dove si pone la domanda all'esperto o nelle varie sezioni si pone la domanda e si attende l'intervento dell'esperto? per esempio sezione rose...devo chiedere qualcosa e quindi aspetto che l'esperto spulci le varie discussioni e becchi la mia per darmi una risposta :confuso:? non so se non stata chiara.
 

miciajulie

Fiorin Florello
peppone, non credo sia stata presa male la novità, tutt'altro! sapessi quanto mi rodo quando qualcuno dà consigli perfettamente sbagliati solo per!
e di certo uno nuovo che arriva qui e viene intortato, non necessariamente in malafede, non è una buona pubblicità per il forum. meglio evitarlo, no? non escludo però che da ora se mi viene da scrivere un consiglio, che credo - so - giusto, mi limiterò. lo stesso consiglio lo darà anche un esperto. e quello verrà cercato e seguito. ma non è un problema. e se non lo è per me, figuriamoci per gli altri!
 

Marcello

Master Florello
scappo da chi ha verita' in tasca,specialmente in ambito ortofrutticolo quando non derivate da esperienze sul campo nel tempo.
 

Pin

Master Florello
io mi congratulo con gli esperti e credo che se siano stati scelti è stato per un ottimo motivo...però chiedo una cosa...c'è una sezione specifica dove si pone la domanda all'esperto o nelle varie sezioni si pone la domanda e si attende l'intervento dell'esperto? per esempio sezione rose...devo chiedere qualcosa e quindi aspetto che l'esperto spulci le varie discussioni e becchi la mia per darmi una risposta :confuso:? non so se non stata chiara.

E così ci complichiamo la vita!
credo sia meglio continuare come abbiamo sempre fatto, l'esperto supporterà o correggerà eventuali risposte.
Esempio se io do una risposta sulla sez rose, nata correggerà subito la castroneria da me scritta,
 

Marcello

Master Florello
E così ci complichiamo la vita!
credo sia meglio continuare come abbiamo sempre fatto, l'esperto supporterà o correggerà eventuali risposte.
Esempio se io do una risposta sulla sez rose, nata correggerà subito la castroneria da me scritta,

e qui manca una parte.Se l'esperto dice una scemenza,gli altri correggeranno lui.
Esperto non è sinonimo di so tutto io.
 

Pin

Master Florello
scappo da chi ha verita' in tasca,specialmente in ambito ortofrutticolo quando non derivate da esperienze sul campo nel tempo.

Secondo me alcuni hanno la verità in tasca su tutto e danno risposte su tutto ​a babbo, senza usare la testa, da questi bisogna scappare. Poi che si accettino, si prendano in considerazione suggerimenti e/o consigli è sempre soggettivo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
@peppone69

per fortuna non c'è certezza. :eek:k07:

ovvio.

peppone, non credo sia stata presa male la novità, tutt'altro!

se leggi con calma questo topic vedrai che alcuni non l'hanno presa per niente bene.

e qui manca una parte.Se l'esperto dice una scemenza,gli altri correggeranno lui.
Esperto non è sinonimo di so tutto io.

repetita: ovvio.

Secondo me alcuni hanno la verità in tasca su tutto e danno risposte su tutto ​a babbo, senza usare la testa, da questi bisogna scappare.

chiaro. ma non credo che questi soggetti siano stati nominati "esperti".
la figura del tuttologo, qui sul forum, esiste ma non è ancora riconosciuta.
 

michelepm

Florello Senior
Secondo me alcuni hanno la verità in tasca su tutto e danno risposte su tutto ​a babbo, senza usare la testa, da questi bisogna scappare.
Il vero problema è saperli riconoscere; purtroppo per i nuovi scritti non è facile sapere ad esempio che non capisco un tubo di rose e che un mio aiuto potrebbe far seccare tutto.
Dovrebbe essere il buon senso a non farmi scrivere fesserie su argomenti da me sconosciuti, ma è chiedere troppo!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io mi congratulo con gli esperti e credo che se siano stati scelti è stato per un ottimo motivo...però chiedo una cosa...c'è una sezione specifica dove si pone la domanda all'esperto o nelle varie sezioni si pone la domanda e si attende l'intervento dell'esperto? per esempio sezione rose...devo chiedere qualcosa e quindi aspetto che l'esperto spulci le varie discussioni e becchi la mia per darmi una risposta :confuso:? non so se non stata chiara.
no, nessuna sezione di esperti, in alcune sezioni sono stati identificati utenti esperti, perchè quando rispondono di solito lo fanno con una certa precisione e disponibilità.
ma non sono i soli a sapere la risposta, semplicemente un "nuovo" del forum ha una linea guida meno confusa, se sei un frequentatore assiduo invece, sai già chi in genere non parla a vanvera quindi questa "etichetta" non ti serve, anzi sai anche chi sono gli altri utenti che danno consigli corretti


peppone, non credo sia stata presa male la novità, tutt'altro! sapessi quanto mi rodo quando qualcuno dà consigli perfettamente sbagliati solo per!
e di certo uno nuovo che arriva qui e viene intortato, non necessariamente in malafede, non è una buona pubblicità per il forum. meglio evitarlo, no? non escludo però che da ora se mi viene da scrivere un consiglio, che credo - so - giusto, mi limiterò. lo stesso consiglio lo darà anche un esperto. e quello verrà cercato e seguito. ma non è un problema. e se non lo è per me, figuriamoci per gli altri!


sbagliato, non è questa l'intenzione, anzi, se hai consigli da dare è giusto darli
a me non verrà il dubbio che tu non sappia di che stai parlando solo perchè non hai un'etichetta, so che non sei un troll e che tenti di passare per una persona seria :eek:k07:

l'esperto serve ad evitare che si segua alla cieca un consiglio dato da qualcuno con 3 messaggi di anzianità tecnica, che sembra sicurissimo e poi indica di tritare un phal come una lattuga, purtroppo il messaggio scritto bene con tanto di fotografie e freccette indicatrici, ha fuorviato chi ha posto il problema, che ovviamente era un'utente non assidua, creando un danno definitivo alla pianta.. ecco a cosa serve l'esperto, a ridurre incidenti del genere


E così ci complichiamo la vita!
credo sia meglio continuare come abbiamo sempre fatto, l'esperto supporterà o correggerà eventuali risposte.
Esempio se io do una risposta sulla sez rose, nata correggerà subito la castroneria da me scritta,

l'idea è quella

:Saluto:
 

Picantina

Fiorin Florello
se leggi con calma questo topic vedrai che alcuni non l'hanno presa per niente bene.

No no pep, io non l'ho presa affatto male............malissimo direi :cry:
Qui si sono sottovalutate le mie capacità assassine.

Aveve una pianta che vi sta sul groppo? Un regalo della suocera, la cognata, la vicina di casa?

Mandatemela e risolvo tutto io. A distanza purtroppo non riesco nei miei pianticidi, le mie letali manovre si nascondono tra le pieghe delle più amorevoli cure :embarass :lol:
 

Commelina

Master Florello
Seguendo il consiglio di Peppone ho riletto con attenzione tutte le risposte e per la verità non ho trovato quel "qualcuno" che se la sia presa. Per me l'iniziativa di creare la figura dell'esperto è positiva. Ciò non toglie che, visto che frequento il forum da tanto tempo e leggo parecchio anche in sezioni che mi riguardano poco, molti dei nominati io già li consideravo esperti nella loro "materia". Altra cosa è la simpatia o l'antipatia verso qualche utente ..... quella non si può correggere .... è talmente individuale!!!!

PS - e pure se le orchidee non mi interessano, sono tanto contenta per Ariel :love:.... sapevatelo!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
segnalo a chi di dovere che "sezione rose" si abbrevierebbe in "sez rose" e non sezz :azz:

che intendessero 'sezioni', e quindi la doppia z avrebbe un suo (pur se un po' arcaico/desueto) perché?
Esatto. Si sa, io so' desueta... :cool:

ho l'impressione che, forse, non da tutti sia stato capito il senso della operazione di nomina degli esperti e che quindi alcuni iscritti non l'abbiano presa bene.

provo a spiegare come l'ho capita io...poi magari mi sbaglio, per carità.

un forum, per di più grande come questo, è un autentico labirinto, un dedalo di informazioni a volte anche in contraddizione fra di loro.
non di rado a rispondere al medesimo quesito partecipano decine di iscritti e fra le numerose risposte a volte ve ne sono alcune parecchio discutibili ed altre invece corrette.
l'indicazione del logo "esperto" che appare nel riquadro delle risposte date da alcuni serve, secondo me, unicamente ad indicare al lettore (sia esso un iscritto oppure un semplice visitatore) quale risposta proviene da una persona che, con buone probabilità, sa esattamente quello che dice in quel campo poichè, per passione o per professione, si occupa di quello da tempo e con consolidata esperienza e che, soprattutto, ha dato prova di ciò in anni di frequentazione del forum.

il che non significa che gli altri partecipanti alla discussione abbiano scritto fesserie o non sappiano cosa dicono: assolutamente no! soltanto che quell'utente esperto dà maggiori garanzie in quello specifico campo.

...

insomma: l'esperto non è un iscritto migliore degli altri, non è un simil moderatore, non è un nemico verso il quale mostrare risentimento perchè lui lo han fatto esperto e noi no...
è soltanto un utente del quale si sa che, in uno specifico campo, è assai improbabile che scriva fesserie.
punto.
e questo serve come riferimento per orientarsi.
...
Esatto, e serve soprattutto ai nuovi utenti.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Beh, anche se mi sveglio tardi con questa cosa, direi che è molto positiva! :tupitupi: Così per quelli come me che hanno iniziato da poco qui sanno a chi fare affidamento per la cura delle loro predilette! :love:
Soprattutto se qualche esperto NOMINATO potesse intervenire in un topic inerente un melograno dove a quanto are c'è una discussione molto accesa, sarebbe anche questa una cosa positiva! :D
 
Alto