• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Esperto risponde

daria

Master Florello
a me l'niziativa sembra buona, frequento da tanti anni e mi muovo silenziosamente nelle sezioni tematiche. Prendo senza dare :rolleyes: è un mio limite,non mi sento tanto sicura per dispensare suggerimenti e ancora meno per correggere quelli altrui :)
Per le new entry direi che va bene come primo approccio, è un faro nella jungla :D
In seguito, frequentando, decideranno se e quale luce seguire :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
segnalo ad Elebar,di aggiungere qualcosa nel regolamento circa questa iniziativa.

in teoria i nuovi dovrebbero averlo leggerlo..

spero,se verranno apportate integrazioni,che non venga troppo enfatizzato il ruolo esperto,perchè ho seri dubbi che un nuovo utente ascolti le correzioni cui faceva riferimento Spulky,sia perchè le alternative non esperte
mi hanno portato a non acquistare un grammo di cio' che viene consigliato molto facilmente dai sedicenti esperti ora pure nominati.
rif veleni.


:D tu insisti su questo tasto, ma uno che consiglia un antiparassitario che tu chiami veleno non è un non esperto, la tua obiezione è puramente ideologica e non tecnica

chi vuole consigli bio entrerà nella sezione rimedi bio.

a me le tue cosiddette alternative non esperte mi han portato a cercare il veleno + cattivo possibile, dopo 4 bio, 3 inutili e uno che ha ucciso tutte le phal che ho trattato (ricorda che molti rimedi "ecologici" han fatto e stan facendo danni enormi al nostro ecosistema tanto quanto, se non più di gran parte dei rimedi veleno)


consiglierei quindi di superare questa barricata :D e rimanere "esperti" o anche inesperti del nostro angolino senza voler sminuire le qualifiche di altri per motivi di integralismo ideologico

così la pensa Spulky utente

:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
:D tu insisti su questo tasto, ma uno che consiglia un antiparassitario che tu chiami veleno non è un non esperto, la tua obiezione è puramente ideologica e non tecnica

chi vuole consigli bio entrerà nella sezione rimedi bio.

a me le tue cosiddette alternative non esperte mi han portato a cercare il veleno + cattivo possibile, dopo 4 bio, 3 inutili e uno che ha ucciso tutte le phal che ho trattato (ricorda che molti rimedi "ecologici" han fatto e stan facendo danni enormi al nostro ecosistema tanto quanto, se non più di gran parte dei rimedi veleno)


consiglierei quindi di superare questa barricata :D e rimanere "esperti" o anche inesperti del nostro angolino senza voler sminuire le qualifiche di altri per motivi di integralismo ideologico

così la pensa Spulky utente

:Saluto:

scusami,ma non ricordo.
Ti ho consigliato io qualche rimedio bio alle tue phal?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io appartengo alla categoria che ha accolto con qualche perplessità questa innovazione: capisco l'intenzione di dare al visitatore nuovo/occasionale un'indicazione, ma in una comunità per definizione democratica come un forum, la creazione di una sorta di "casta" la trovo fuori luogo.
Per me l'esperto è quello che ti spiega cosa capiterà domani e dopodomani ti spiega perchè è capitato qualcosa di diverso.
La storia recente dell'Italia evidenzia che gli Esperti (o i Tecnici) combinano gli stessi guai degli altri.
E poi ognuno è esperto in qualcosa: io penso di esserlo per l'apicoltura amatoriale, mammagiò per la produzione di peperoni in agrodolce :lol: Ippogrifo in fotografia, Vagabonda in cani, fitness e piante carnivore (giusto per citare alcuni che ho conosciuto personalmente).
Quindi per me ha ragione micia: ai visitatori nuovi/occasionali diamo l'indicazione di chi è l'esperto, ma indirettamente diamo una qualifica di "non esperto" agli altri.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusami,ma non ricordo.
Ti ho consigliato io qualche rimedio bio alle tue phal?

no, dicevo che senza gli esperti di veleni, ho letto le etichette bio e i consigli approssimativi dei fanatici pro bio in giro per il mondo(tu non eri ancora dei nostri)e mi son fatta rubare i soldi, con prodotti truffa, nessun nome specifico solo elenchi di rimedi generici
-- ai veleni ci sono arrivata senza consigli ma da autodidatta

ma è un'altra storia

il punto è, se sei pro bio convinto, non è corretto che sminuisci le qualifiche di chi conosce e consiglia prodotti che tu chiami veleni, (e comunque la natura è piena di veleni bio, una phal morta è molto bio nel compost :D),
quello per quanto tu lo osteggi esperto rimane.
per chi non condivide esiste la sezione rimedi bio, semplice no?

quindi :D ad ognuno la sua sezione senza astio da concorrenza

:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
no, dicevo che senza gli esperti di veleni, ho letto le etichette bio e i consigli approssimativi dei fanatici pro bio in giro per il mondo(tu non eri ancora dei nostri)e mi son fatta rubare i soldi, con prodotti truffa, nessun nome specifico solo elenchi di rimedi generici
-- ai veleni ci sono arrivata senza consigli ma da autodidatta

ma è un'altra storia

il punto è, se sei pro bio convinto, non è corretto che sminuisci le qualifiche di chi conosce e consiglia prodotti che tu chiami veleni, (e comunque la natura è piena di veleni bio, una phal morta è molto bio nel compost :D),
quello per quanto tu lo osteggi esperto rimane.
per chi non condivide esiste la sezione rimedi bio, semplice no?

quindi :D ad ognuno la sua sezione senza astio da concorrenza

:Saluto:


ciao
scusami tanto,vorrei solo chiarire una cosa.

Mi è capitato di scrivere che un paio di insettini è diverso da una invasione,e ho anche scritto che potrei usare anche io un farmaco data la situazione incontrollabile.

Dato che pero' in 4 anni che non ho mai usato rimedi chimici ma solo olio bianco e poltiglia bordolese e acqua sparata per togliere meccanicamente gli ospiti,devo dedurre(nel mio terreno con le mie piante) che un certo equilibrio predatore/predato esiste o persiste,

In questo momento non ricordo di avere scritto altro circa l'uso di altre sostanze.


Quindi,per cortesia non generalizzare contestualmente i rimedi biologici industriali con quanto scrivo io.
So che esiste un aspetto commerciale anche nei rimedi bio e a me non interessa.

Non li chiamo io veleni,sono veleni e il riferimento non è a chi consiglia un farmaco quando trova la giusta applicazione,ma quando se ne abusa solo per un insettino che passava li' per caso.

Per non parlare dei diserbanti che vengono dati e consigliati come l'acqua fresca.
Mi spiace per le tue piante.

saluti
 

kiwoncello

Master Florello
Approvo incondizionatamente quest'iniziativa. Qualcuno si chiede come siano stati scelti gli esperti, io dico che non c'è problema in quanto chiunque bazzichi non saltuariamente un Forum si rende conto facilmente di chi sia davvero valido nelle risposte e quindi competente. Chi di per se è già competente in almeno una branca della "giardinologia" identifica ancor più facilmente chi è bravo o meno. Ergo, congratulazioni ai "medagliati"!!!!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao
scusami tanto,vorrei solo chiarire una cosa.

Mi è capitato di scrivere che un paio di insettini è diverso da una invasione,e ho anche scritto che potrei usare anche io un farmaco data la situazione incontrollabile.

Dato che pero' in 4 anni che non ho mai usato rimedi chimici ma solo olio bianco e poltiglia bordolese e acqua sparata per togliere meccanicamente gli ospiti,devo dedurre(nel mio terreno con le mie piante) che un certo equilibrio predatore/predato esiste o persiste,

In questo momento non ricordo di avere scritto altro circa l'uso di altre sostanze.


Quindi,per cortesia non generalizzare contestualmente i rimedi biologici industriali con quanto scrivo io.
So che esiste un aspetto commerciale anche nei rimedi bio e a me non interessa.

Non li chiamo io veleni,sono veleni e il riferimento non è a chi consiglia un farmaco quando trova la giusta applicazione,ma quando se ne abusa solo per un insettino che passava li' per caso.

Per non parlare dei diserbanti che vengono dati e consigliati come l'acqua fresca.
Mi spiace per le tue piante.

saluti

l'utente spulky non è stata in grado di spiegarsi.. pasiensa vah

:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma è un caso che elebar abbia nominato gli esperti lo stesso giorno in cui Napolitano ha nominato 4 senatori a vita? :lol::lol:
No, è che il Giorgetto nazionale è un copione! :cool: :D

...il punto è, se sei pro bio convinto, non è corretto che sminuisci le qualifiche di chi conosce e consiglia prodotti che tu chiami veleni, ... quello per quanto tu lo osteggi esperto rimane.
Concordo.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
oziosamente (boh, magari mica tanto) mi chiedevo... ora i novellini aspetteranno sempre l'intervento dell'esperto ad avallare il consiglio del forumista-senza-specializzazione. e quindi il consiglio, il riconoscimento, la risposta del forumista banale varrà nemmeno una cippalippa, almeno fino a che quanto ha scritto non verrà sdoganato dall'uomo del monte. e allora, ha un senso che il normale forumista si scapicolli come a volte fa per cercare in rete un'informazione, una foto; che si spenda per dare bene una spiega? quanto serve ancora il contributo del non esperto patentato? sono entrata qui per conoscere, sapere e imparare. qualcosa credo di avere appreso e mi sembrava costruttivo, nello spirito del forum, ritrasmetterlo a chi ancora era alle primissime armi. risponderò pensando che nessuno vi darà il minimo peso, tanto non ho il loghino 'esperto'? praticamente equiparata a chi scrive robe inaudite:storto:. ok, se così ha da essere... e so' problemi...


....ma il nuovo non mi conosce e di me non si fiderà, sono solo della schiera dei forumisti semplici...

mi permetto di intervenire ringraziando prima di tutto per la nomina :)martello:) e chiarendo un semplice concetto:
un avvallo con un normalissimo "mi piace" di un esperto ad un messaggio ritenuto utile, corretto e pertinente di un altro utente non esperto servirà a non sminuire l'indispensabile contributo di tutti i forumisti ed a chiarire al nuovo arrivato e/o inesperto la bontà della risposta ricevuta :eek:k07:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Approvo incondizionatamente quest'iniziativa. Qualcuno si chiede come siano stati scelti gli esperti, io dico che non c'è problema in quanto chiunque bazzichi non saltuariamente un Forum si rende conto facilmente di chi sia davvero valido nelle risposte e quindi competente. Chi di per se è già competente in almeno una branca della "giardinologia" identifica ancor più facilmente chi è bravo o meno. Ergo, congratulazioni ai "medagliati"!!!!!!!!

non so se ti riferivi a me, comunque anche io indietro mi sono chiesta quali fossero i criteri per definire tale un esperto, vorrei chiarire che non volevo fare la parte dell'antipatica rosicona, ma che proprio per il fatto che ancora non conosco bene il forum nè gli "strani personaggi" :D che lo popolano, non riuscivo a capire come si fossero trovati questi esperti.
È stato aperto un "concorso"?
Si è proceduto per votazione?
Si tratta di professionisti del settore?
Semplicemente mi chiedevo come erano stati "trovati"... Mi hai risposto tu, sono i sapientoni (nel senso buono ovviamente) dei vari settori.

A questo punto, vorrei solo aggiungere che penso di meritarmi, vista la mia esperienza nel campo, la nomina come esperta in pasticci e fraintendimenti, si puó????
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Si tratta di professionisti del settore?
nel mio caso sì.
da quasi 25 anni ho una officina meccanica di riparazione macchine agroforestali e da giardino multimarche. solo riparazione e niente vendita.
la mia officina è aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato. le mattine faccio il giardiniere (primavera ed estate) ed il boscaiolo (inverno).

so che alcuni altri nominati esperti hanno lauree o ulteriori titoli accademici in discipline attinenti gli argomenti circa i quali sono stati investiti del ruolo qui sul forum.
ci saranno quindi (immagino) numerosi dottori in scienze agrarie e forestali o in scienze naturali, alcuni vivaisti, giardinieri professionisti e così via.

credo però che siano stati nominati esperti anche numerosi "semplici" appassionati i quali però, qui sul forum, hanno dato prova nel tempo di una grande competenza specifica: non è raro che un appassionato di floricoltura sviluppi, in un campo specifico, molte più competenze e capacità di quante ne può avere un professionista del settore o un accademico.

credo che nessuno dei nominati esperti abbia fatto richiesta di diventarlo.
io, per lo meno, non lo ho chiesto e nemmeno sapevo ci fosse questa idea in giro sino a quando, qualche mattina fa, ho ricevuto un mp di elebar che mi spiegava la novità e mi domandava la disponibilità ad essere investito del titolo di "esperto in macchine agroforestali e da giardino".
dato che le macchine suddette da quasi 25 anni la mattina le uso e il pomeriggio le riparo e considerato che la figura dell'eperto di settore esiste su quasi tutti i grandi forum (sia italiani che esteri) di argomento simile a questo...ho accettato.

immagino che, prima che venissero inoltrati gli mp ai vari utenti che sono stati indicati come esperti, vi sia stata una consultazione all'interno dello staff moderatori e che alla fine elebar abbia tirato le somme e contattato i soggetti.

leggendo le pagine di questo topic noto purtroppo che la novità ha risvegliato, in alcuni, antiche invidie, vecchi rancori e mai sopiti livori personali.
capita: su 90 mila iscritti...

vorrei però porre alcuni quesiti, anticipati da una premessa.
premessa:
qualcuno (non ricordo chi, scusate) pagine addietro sosteneva che la novità avrebbe corso il rischio di compromettere la democraticità del forum.
che cosa vuol dire "democraticità del forum"? vorrà mica dire che ciascuno è libero di scrivere qualsiasi boiata che gli viene in mente?!
nei forum (come nella vita reale) esistono le gerarchie e le gerarchie fanno parte della democrazia.
quesiti:
- se contiamo il fatto che un esperto non è nemmeno una figura gerarchica, se consideriamo che l'esperto non dispone di nessun potere particolare...dove sta il problema?
- è chiaro a tutti che l'esperto non è un fac simile di un moderatore?
- quando un normale utente, qui sul forum, viene nominato MODERATORE (e quella sì che è una investitura gerarchica: il moderatore dispone di poteri forti in un forum) capita forse che si scatenino polemiche pubbliche?

un forum ha delle gerachie.
questo forum ha delle gerarchie.
vi sono gli amministratori, il capo dei moderatori, i moderatori e alla fine gli utenti (esperti e non esperti, sullo stesso piano e con gli stessi poteri).

qualcuno ha mai protestato per il fatto che non vengono indette elezioni pubbliche per la nomina di un moderatore?
voglio sperare di no.
e allora...se non si indicono elezioni per le nomine di figure gerarchiche, perchè bisognerebbe farlo per le nomine di figure non gerarchiche?
non capisco...faccio un esempio (un pò forzato, lo so): i parlamentari vengono eletti, i commendatori vengono nominati senza alcuna elezione pubblica!

lo avevo già detto prima ma lo ripeto ora: viene nominato esperto chi, sulla base delle competenze che ha dimostrato possedere qui sul forum, è meno probabile che, in un determinato campo, scriva fregnacce.
tutto lì.
è solo un indicatore per permettere agli utenti nuovi o quelli che frequentano meno il forum di orientarsi nel dedalo di risposte che vengono fornite.
punto.

casta?!
ma quale casta?!
siamo seri, suvvia...

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
so che alcuni altri nominati esperti hanno lauree o ulteriori titoli accademici in discipline attinenti gli argomenti circa i quali sono stati investiti del ruolo qui sul forum.
ci saranno quindi (immagino) numerosi dottori in scienze agrarie e forestali o in scienze naturali, alcuni vivaisti, giardinieri professionisti e così via.

credo però che siano stati nominati esperti anche numerosi "semplici" appassionati i quali però, qui sul forum, hanno dato prova nel tempo di una grande competenza specifica: non è raro che un appassionato di floricoltura sviluppi, in un campo specifico, molte più competenze e capacità di quante ne può avere un professionista del settore o un accademico.

credo che nessuno dei nominati esperti abbia fatto richiesta di diventarlo.
Confermo, nessuna richiesta.


...
immagino che, prima che venissero inoltrati gli mp ai vari utenti che sono stati indicati come esperti, vi sia stata una consultazione all'interno dello staff moderatori e che alla fine elebar abbia tirato le somme e contattato i soggetti.
Riconfermo! :D


...
qualcuno ha mai protestato per il fatto che non vengono indette elezioni pubbliche per la nomina di un moderatore?
voglio sperare di no.
In realtà qualcosa di simile a suo tempo è successo davvero... Su questo forum nel tempo si sono viste cose che voi umani... :rolleyes:


...
è solo un indicatore per permettere agli utenti nuovi o quelli che frequentano meno il forum di orientarsi nel dedalo di risposte che vengono fornite.
punto.
Punto.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
In realtà qualcosa di simile a suo tempo è successo davvero... Su questo forum nel tempo si sono viste cose che voi umani... :rolleyes:

su un forum di argomento cinematografico che frequentavo una dozzina di anni fa si tentò un esperimento simile: elezione dei moderatori con votazione pubblica.
inutile dire che venne su un putiferio mai visto, si crearono coalizioni imbarazzanti e il tentativo finì tristemente al punto che l'amministratore fu costretto a bannare utenti a decine e ad invalidare le elezioni dato che sulla base di queste sarebbe divenuto capo dei moderatori un ragazzino di 12 anni.

la vita reale è una cosa.
il web è un'altra.

le due realtà possono, a volte, coincidere.
ma solo a volte.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
@Pin: scusa se ti rispondo in ritardo.
Il fatto che ognuno abbia un titolo fisso e non modificabile lo sapevo, ciò a cui puntavo era diverso, e cerco di riassumerlo.
Ribadisco nuovamente che questo nuovo progetto é molto valido per ragioni già citate, ma da quanto visto quello che rosica un po' gli altri utenti e che risulta parzialmente incorretto é che, in uno spazio pubblico e democratico come un forum, certi utenti debbano essere distinti dagli altri e riconosciuti per quello che amano e sono veramente, mentre altri rimangono neutri, o florelli.
Da qui la mia proposta: se ad ognuno venisse data la possibilità di modificarsi il titolo a piacere sotto supervisione di un moderatore tutti sarebbero riconosciuti per quel che sono alla pari e non ci sarebbero polemiche: lui é esperto, ok, ma io sono appassionato. Io non sono un guru florello, quindi il titolo a me assegnato automaticamente é tecnicamente sbagliato, e una persona che legge una mia risposta mi reputa erroneamente tale; se invece io avessi il titolo di studente botanico (ad esempio) coloro che mi leggono sanno automaticamente che la mia risposta é tanto affidabile quanto quella di uno studente, così come un ricercatore, un neofita...
Non credo che i nuovi iscritti badino a tali cose, ma solo le persone che frequentano abitualmente il forum, e se qualcuno volesse il suo guru florello, se lo riscrive:D!
Saluti
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... se ad ognuno venisse data la possibilità di modificarsi il titolo a piacere sotto supervisione di un moderatore tutti sarebbero riconosciuti per quel che sono alla pari e non ci sarebbero polemiche: lui é esperto, ok, ma io sono appassionato. Io non sono un guru florello, quindi il titolo a me assegnato automaticamente é tecnicamente sbagliato, e una persona che legge una mia risposta mi reputa erroneamente tale; se invece io avessi il titolo di studente botanico (ad esempio) coloro che mi leggono sanno automaticamente che la mia risposta é tanto affidabile quanto quella di uno studente, così come un ricercatore, un neofita...
Non credo che i nuovi iscritti badino a tali cose, ma solo le persone che frequentano abitualmente il forum, e se qualcuno volesse il suo guru florello, se lo riscrive:D!
Saluti
Tu SEI "Guru Florello", per il semplice fatto che hai scritto più di 10000 messaggi, non significa che tu sei più "competente" di altri, tutt'al più che sei più logorroico! :D Sul Regolamento, che i nuovi dovrebbero aver letto da poco e che i vecchi farebbero bene a ripassare ogni tanto, è scritto chiaro e tondo a cosa si riferiscono i gradi posti sotto al nick, e cioè SOLO alla quantità di risposte date, non alla loro competenza.

Per le "autodefinizioni" non penso che siano utili a nessun fine; tu ti puoi definire "studente di agraria" o "appassionato di orto" ma questo non significa che le tue risposte siano necessariamente più competenti di quelle di un Aspirante Giardinauta e non vedo cosa dovrebbero far capire di te agli utenti OLTRE a quello che capiscono di te dalle tue risposte.

I titoli hanno senso se vengono dati da altri... :)
 

LucaXY

Master Florello
Dalla tua risposta non mi pare che tu abbia capito il senso di quello che ho detto, quindi te lo rispiego. :)
Dove ho detto di voler essere più competente di un guru florello?! Il contrario! Io NON mi ritengo un guru florello (considerato da parecchi nuovi utenti competente nonostante il regolamento, ed è stato detto anche in questa discussione), mi ritengo quello che sono, un semplice studente. Secondo te una persona alle prime armi che legge una mia risposta capisce meglio chi sono se ho il titolo di guru florello o studente? Ti rispondo io: studente.
Mi domando a cosa serva un titolo inerente ai messaggi, che indicano solo quanto hai frequentato il forum, e a quanto pare da risulta che nonostante il regolamento i neofiti credano lo stesso che un fiorin florello sia migliore di un aspirante giardinauta, anche se non è così.
Quindi lo scopo del mio messaggio era di dare a TUTTI un'identità, bella o brutta che sia, per capire meglio con chi stiamo parlando.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
un forum non è detto che sia di per sè uno spazio democratico.
pubblico sì, ma democratico non necessariamente.

innanzitutto un forum è di proprietà di una o più persone (amministratori) dato che loro ne sono i referenti legali e loro ne pagano le spese di gestione.
quindi un forum è uno spazio privato aperto al pubblico.

gli amministratori nominano in base a proprio insindacabile giudizio i moderatori ed eventuali supermoderatori e di norma stabiliscono anche il regolamento del forum.
la accettazione (e non la democratica discussione) del regolamento di un forum è conditio sine qua non per la registrazione di un utente: o lo legge e lo approva oppure non può registrarsi alla web comunity.

i moderatori e i supermoderatori applicano il regolamento, stabiliscono sanzioni, comminano punizioni. il tutto in base al loro insidacabile giudizio e senza consultare la platea degli iscritti.

detto ciò, un forum può essere gestito in modo più o meno democratico, questo sì...
ma non vedo come un semplice titolo di "esperti" dato ad alcuni possa trasformare un forum in una oligarchia, in un voivodato dittatoriale, in una tana per caste.

non capisco davvero dove sia il problema...
dà fastidio che ci sia scritto "esperto"?
andrebbe meglio cavaliere? commendatore? ducaconte?

ma andiamo, su...


peppone

I titoli hanno senso se vengono dati da altri... :)
condivido in pieno.
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Un forum è una comunità popolata da persone, ciascuna delle quali segue un regolamento fatto da regole decise da una serie di persone e ciascuna persona è libera di dare il suo parere o fare proposte. Dire che un forum non é democratico significa che i proprietari fanno quello che vogliono, non seguono regole precise e decidono TUTTO loro. Non mi pare che qui sia così (meno male) pertanto per me il forum È un luogo democratico. Io ho fatto una proposta, poi può essere approvata o disapprovata.
 
Alto