Vedi l'allegato 772800
Vedi l'allegato 772815
Domani spero di riuscire a fotografare gli stessi fiori che saranno diventati maschietti
Un sistema perfetto per evitare l'auto impollinazione.Ed eccoli i maschietti
Vedi l'allegato 773187
L'ovario e' sparito, tutto il pistillo e' stretto dagli stami adesso eretti con le antere cariche di polline maturo. Le mie speranze che questi fiori riescano ad allegare qualche frutto si sono di molto affievolite. Nel momento in cui si aprono i fiori maschili, quelli femminili sono gia' chiusi.
Da quest'altra angolazione si vede molto bene come in questa fase, ad essere esposti sono gli organi maschili
Vedi l'allegato 773190
Purtroppo e' proprio come dici tuUn sistema perfetto per evitare l'auto impollinazione.
Da quel che ho potuto vedere, i fiori si aprono uno alla volta, possibile ?
Vedremo nei prossimi giorni...
Perché è molto rischioso rinvasarla? Non ama essere disturbata a livello radicale?Anche dopo la rischiosissima operazione di rinvaso, la mia Casimiroa presenta una fioritura coi fiocchi
Vedi l'allegato 778884
addirittura mi sembra di scorgere qualche frutticino in formazione
Vedi l'allegato 778893
La Casimiroa ha una particolarita' : se la pianta e' ottenuta da seme si sviluppa molto velocemente, resiste bene a qualsiasi avversita' e sopporta con una certa disinvoltura fenomeni come siccita' o eccesso idrico, ma anche lo stress del rinvaso. Gli esemplari innestati invece sono molto piu' delicati : ad esempio sono piu' sensibili alle basse temperature, al vento ma soprattutto al cambio del vaso, che il piu' delle volte da' esiti letali. Il fatto che la mia Mc Dill stia fiorendo, e' certamente un buon segno, ma la pianta nel suo complesso si presenta molto esile e stentata. Quella che ho ottenuto da seme invece, la potrei annaffiare col kerosene che non batterebbe ciglio.Perché è molto rischioso rinvasarla? Non ama essere disturbata a livello radicale?
Anche se per ora non sembra averne intenzione, spero solo possa allegare qualche frutto. Sarebbe una grande soddisfazione
Non mettertici anche tu con le piante sensitive... Penso che l'amore, che si traduce in passione, costanza, assiduità e... informazione costituisca l'essenza della riuscita. A parte questa puntualizzazione ( strettamente personale), complimenti!!!!A volte ho come l'impressione che le piante recepiscano i miei desideri e finiscano col fare di tutto per esaudirli. O forse e' semplicemente vero che l'amore ha un ruolo importante nella riproduzione degli esseri viventi. Mah...
E' partita anche la fioritura del Tamarillo...
Pensavo di poter mostrare un bel grappolo di fiori aperti e invece...
Vedi l'allegato 773067
temo proprio che l'apertura dei fiori sara' a scalare. Da quel che ho potuto vedere, i fiori si aprono uno alla volta, possibile ?
Vedremo nei prossimi giorni...
E invece mi sbagliavo...
Vedi l'allegato 777105
Anche se per ora non sembra averne intenzione, spero solo possa allegare qualche frutto. Sarebbe una grande soddisfazione
Per questo c'è già la ragazza di Borgo San Dalmazzo che basta e avanza.Non mettertici anche tu con le piante sensitive...
Ma va??? Il solito puntualizzatore...Non mi era neppure venuta in mentePer questo c'è già la ragazza di Borgo San Dalmazzo che basta e avanza.
Quella di @sherwood può essere la grandiflora? Ciò spiegherebbe forma fiori e colore frutti.Anche la mia Carissa macrocarpa (seminata nel 2017) ha emesso ieri il suo primo fiore ( in assoluto). Il fiore mi sembra leggermente diverso (petali arcuati) dai tuoi e, a quanto mi risulta , il frutto, detto anche prugna del Natal (zona di origine) è color .... prugna. Unica parte edibile, il resto è velenoso
Vedi l'allegato 783264
Sono sinonimi. Il frutto può essere prugna oppure rosso violaceo.Boh??? Di certo ricordo il frutto asportato usato per la semina...