• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie...tropicali

sherwood

Giardinauta Senior
il Tamarillo mi ha riservato oggi una bellissima sorpresa:oops:

Vedi l'allegato 766899
E' partita anche la fioritura del Tamarillo...
Pensavo di poter mostrare un bel grappolo di fiori aperti e invece...

20230503_123158.jpg

temo proprio che l'apertura dei fiori sara' a scalare. Da quel che ho potuto vedere, i fiori si aprono uno alla volta, possibile ?
Vedremo nei prossimi giorni...

sherwood

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 772800

Vedi l'allegato 772815

Domani spero di riuscire a fotografare gli stessi fiori che saranno diventati maschietti

Ed eccoli i maschietti

20230505_231840.jpg

L'ovario e' sparito, tutto il pistillo e' stretto dagli stami adesso eretti con le antere cariche di polline maturo. Le mie speranze che questi fiori riescano ad allegare qualche frutto si sono di molto affievolite. Nel momento in cui si aprono i fiori maschili, quelli femminili sono gia' chiusi.
Da quest'altra angolazione si vede molto bene come in questa fase, ad essere esposti sono gli organi maschili

20230505_231536.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ed eccoli i maschietti

Vedi l'allegato 773187

L'ovario e' sparito, tutto il pistillo e' stretto dagli stami adesso eretti con le antere cariche di polline maturo. Le mie speranze che questi fiori riescano ad allegare qualche frutto si sono di molto affievolite. Nel momento in cui si aprono i fiori maschili, quelli femminili sono gia' chiusi.
Da quest'altra angolazione si vede molto bene come in questa fase, ad essere esposti sono gli organi maschili

Vedi l'allegato 773190
Un sistema perfetto per evitare l'auto impollinazione.

sherwood

Giardinauta Senior
Da quel che ho potuto vedere, i fiori si aprono uno alla volta, possibile ?

E invece mi sbagliavo...

20230524_134653.jpg

In queste ultime settimane, la mia pianta di Tamarillo e' cresciuta piu' di 50 cm, ma soprattutto ha ramificato moltissimo. Adesso e' un alberello di quasi 4 metri e quasi su ogni ramo ha questi grappoli di fiori belli e profumati, che conferiscono alla pianta nel suo complesso un'eleganza che non avrei mai pensato di ottenere.
Se posso, consiglio a chiunque di procurarsi dei semi di Tamarillo per ottenere una pianta come questa e per poterne seguire tutte le fasi della crescita, che posso assicurare, riservano ogni settimana piacevolissime sorprese.
Anche se per ora non sembra averne intenzione, spero solo possa allegare qualche frutto. Sarebbe una grande soddisfazione

sherwood

Giardinauta Senior
Perché è molto rischioso rinvasarla? Non ama essere disturbata a livello radicale?
La Casimiroa ha una particolarita' : se la pianta e' ottenuta da seme si sviluppa molto velocemente, resiste bene a qualsiasi avversita' e sopporta con una certa disinvoltura fenomeni come siccita' o eccesso idrico, ma anche lo stress del rinvaso. Gli esemplari innestati invece sono molto piu' delicati : ad esempio sono piu' sensibili alle basse temperature, al vento ma soprattutto al cambio del vaso, che il piu' delle volte da' esiti letali. Il fatto che la mia Mc Dill stia fiorendo, e' certamente un buon segno, ma la pianta nel suo complesso si presenta molto esile e stentata. Quella che ho ottenuto da seme invece, la potrei annaffiare col kerosene che non batterebbe ciglio.

sherwood

Giardinauta Senior
Anche se per ora non sembra averne intenzione, spero solo possa allegare qualche frutto. Sarebbe una grande soddisfazione

A volte ho come l'impressione che le piante recepiscano i miei desideri e finiscano col fare di tutto per esaudirli:oops:. O forse e' semplicemente vero che l'amore ha un ruolo importante nella riproduzione degli esseri viventi. Mah...

20230603_104204.jpg

20230603_104128.jpg

In rete, si parla di 5/7 mesi, il tempo che intercorre fra l'impollinazione e la maturazione del frutto...
Con un po' di fortuna per le prossime feste natalizie, non dovro' andare a fare la solita spesa di Tamarilli :laugh::laugh::laugh:

danielep

Florello Senior
A volte ho come l'impressione che le piante recepiscano i miei desideri e finiscano col fare di tutto per esaudirli:oops:. O forse e' semplicemente vero che l'amore ha un ruolo importante nella riproduzione degli esseri viventi. Mah...
Non mettertici anche tu con le piante sensitive... :mazza::mazza::mazza: Penso che l'amore, che si traduce in passione, costanza, assiduità e... informazione costituisca l'essenza della riuscita. A parte questa puntualizzazione ( strettamente personale), complimenti!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

sherwood

Giardinauta Senior
E' partita anche la fioritura del Tamarillo...
Pensavo di poter mostrare un bel grappolo di fiori aperti e invece...

Vedi l'allegato 773067

temo proprio che l'apertura dei fiori sara' a scalare. Da quel che ho potuto vedere, i fiori si aprono uno alla volta, possibile ?

E invece mi sbagliavo...

Vedi l'allegato 777105

Ma certo @danielep, quando la butto sull'esoterico lo faccio solo per prendermi in giro e per stemperare l'autoreferenzialita' di questo mio post.
Le due autocitazioni che vedi qui sopra, erano in realta' l'espressione di due desideri che come hai potuto vedere si sono realizzati subito dopo che li ho scritti pubblicamente. Questo, come credo tu possa ben immaginare, si traduce nella piu' grande soddisfazione per gente come noi tutti, che passiamo il tempo a giocare con la terra e le piante.
Adesso non mi resta che mettere mano a quella famosa discussione che parla del superenalotto...

sherwood

Giardinauta Senior
E' arrivato il turno della Carissa.
Da pochissimi giorni e' iniziata la fioritura e molti dei frutti allegati alla fine della scorsa estate, stanno rapidamente arrivando a maturazione. Mai ne avevo visti cosi' tanti. I fiori profumatissimi sono molto difficili da impollinare, solo le Macroglosse ci riescono e devo dire che l'anno scorso ne ho viste moltissime volare attorno alla pianta. Quando i frutti arrivano a maturazione diventano di un bel rosso scuro e il loro sapore, molto simile a quello delle caramelle al lampone (non al lampone), raggiunge una dolcezza davvero inaspettata.

20230620_104355.jpg

20230620_104257.jpg

Comunque l'aspetto piu' rilevante di avere una carissa sul balcone e' quello di ritrovarsi la casa inondata dal profumo dei suoi fiori

danielep

Florello Senior
Anche la mia Carissa macrocarpa (seminata nel 2017) ha emesso ieri il suo primo fiore ( in assoluto). Il fiore mi sembra leggermente diverso (petali arcuati) dai tuoi e, a quanto mi risulta , il frutto, detto anche prugna del Natal (zona di origine) è color .... prugna. Unica parte edibile, il resto è velenoso:oops:

2023-6 CARISSA M..jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche la mia Carissa macrocarpa (seminata nel 2017) ha emesso ieri il suo primo fiore ( in assoluto). Il fiore mi sembra leggermente diverso (petali arcuati) dai tuoi e, a quanto mi risulta , il frutto, detto anche prugna del Natal (zona di origine) è color .... prugna. Unica parte edibile, il resto è velenoso:oops:

Vedi l'allegato 783264
Quella di @sherwood può essere la grandiflora? Ciò spiegherebbe forma fiori e colore frutti.

Alto