• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie sbrindrille!

Robe

Guru Giardinauta
Ho ritrovato questo post, mooolto interessante:
LINK

avrò davvero parecchio da studiare...
Ho letto che le serre in policarbonato sono talmente isolanti che potrei addirittura metterla fuori, riscaldata appena nei periodi più freddi.
Per fortuna nel cuore dell'inverno raramente le temperature scendono sotto i 5°C
e questa è una fortuna!
La serretta all'esterno eviterebbe TANTISSIMI problemini con i miei che penso non sarebbero entusiasti di una serra in camera. (che eufemismo :martello::martello::lol:)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
LINK

Ho letto che le serre in policarbonato sono talmente isolanti che potrei addirittura metterla fuori, riscaldata appena nei periodi più freddi.
Per fortuna nel cuore dell'inverno raramente le temperature scendono sotto i 5°C
e questa è una fortuna!
La serretta all'esterno eviterebbe TANTISSIMI problemini con i miei che penso non sarebbero entusiasti di una serra in camera. (che eufemismo :martello::martello::lol:)

Robe se hai uno spazio all'aperto è la cosa migliore. Il post di zeug descrive alla perfezione come realizzarla, Se non fai una cosa grandissima tenere la temperatura a 18 20 gradi non costerà moltissimo. Ovviamente la cosa più importante per questa cosa è che sia isolata al meglio.

Ciao

Memes

Giardinauta Senior
Eh già,interessantissimo,e io ho uno spazio che volevo sfruttare apposta per le orchidee e che guarda caso è grande più o meno quanto quello di zeug...

artistaviva

Giardinauta
LINK

e questa è una fortuna!

Mamma che bellezza...ho visto il post...e bravo a Zeug!!!!Credo che a tutti verrebbe voglia di costruirsela da soli...il problema e che non tutti sono in gamba come lui!!!Prendiamo ad esempio me...tra un pò chiamo il fidanzato anche per cambiare una lampadina....:slow:!!!
Mi sà che per quanto mi rigurda sarà il prox regalo...magari di natale......:D

Memes

Giardinauta Senior
Mamma che bellezza...ho visto il post...e bravo a Zeug!!!!Credo che a tutti verrebbe voglia di costruirsela da soli...il problema e che non tutti sono in gamba come lui!!!Prendiamo ad esempio me...tra un pò chiamo il fidanzato anche per cambiare una lampadina....:slow:!!!
Mi sà che per quanto mi rigurda sarà il prox regalo...magari di natale......:D

Beh risolto il problema,fai vedere il tutto al tuo ragazzo e te lo farà lui:eek:k07:

artistaviva

Giardinauta
Beh risolto il problema,fai vedere il tutto al tuo ragazzo e te lo farà lui:eek:k07:

No credo che non sia ben chiaro....se lo metto a costruire una cosa del genere penso che mi lancia dal balcone durante la prima fase di costruzione:cry:....lui compra direttamente:D.....mi basta solo fare la classica faccina commovente...avete presente il gatto con gli stivali di shrek???:ciglione:

Robe

Guru Giardinauta
La mia idea non è quella di costruire una serretta "alla Zeug"
Invece vorrei comprare una serretta come quella di Marco e attrezzarla.
Chi è venuto a casa sa che non ho molto spazio (anzi, non ne ho per niente) e vorrei tenere la serretta in un patio.
Dovrò dotarla di lampade, ventoline, umidificatore e, per l'inverno, di qualcosa per riscaldarla appena.
Purtroppo sono uno studente e devo cercare di trovare i soldi e spenderne il meno possibile, ma potrò farcela se pianifico l'impegno su un lungo periodo.

Allora... innanzitutto mi serve la serretta! :ciglione:
Credo sarà indispensabile quella in alluminio e policarbonato.
Marco dice di averla trovata a 89€ ma i prezzi sono decisamente più alti...

Robe

Guru Giardinauta
Carrellino!!!

Eccolo qui!!! è proprio comodo ed è anche abbastanza carino!!

13Luglio2008.jpg

MARCO DOCET!!! :hands13::hands13:

Ecco altre foto
13Luglio20082.jpg

13Luglio20083.jpg

13Luglio20084.jpg

13Luglio20085.jpg

13Luglio20086.jpg

posso dire di ritenermi soddisfatto!!!
e ci sta pure qualche altra orchi!! :lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ottimo Robe, il laterale può accogliere ancora un sacco di zatteronzole :D

PS Auguri anche da qui :D

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bel carrellino davvero:hands13: e belle anche le signorine che lo accomodano:lol: come dice Roberto Marealto, puoi aggiungere ancora un po di zattere, e anche qualcun'altra adulta ci stà se....Aggiungi un posto al carreeeello che c'è una orchidea in più....se sposti un po quell'aaaaltra ci entro anche io.....:eek::lol:

Robe

Guru Giardinauta
Bel carrellino davvero:hands13: e belle anche le signorine che lo accomodano:lol: come dice Roberto Marealto, puoi aggiungere ancora un po di zattere, e anche qualcun'altra adulta ci stà se....Aggiungi un posto al carreeeello che c'è una orchidea in più....se sposti un po quell'aaaaltra ci entro anche io.....:eek::lol:

:lol::lol::lol:
Grande Gladiatore!!! :hands13:

yeye27

Master Florello
il carellino è simpatico e

le orchidee veramente tutte belle!!:hands13:
Complimenti!!:flower:

:Saluto:
yeye

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Robe,

anche io ho il carrellino come identico al tuo ma con le spinose! :froggie_rScusate l'
offtopic.gif

Ho tolto le ruote perchè è all'esterno così almeno evito che il vento se lo porti a spasso per il giardino! :lol:
Il fatto è che sembrano piccoli invece ci sta un sacco di roba! :eek:k07:

Complimenti a te per il carrellino orchideoso!

Silvia

Robe

Guru Giardinauta
Grazie Memes!!! In effetti l'idea non è mia... il primo a provare il carrello orchideoso è stato Marco!!! :rolleyes:

Robe

Guru Giardinauta
Novita'

Ecco cos'ho trovato in una bancarella, era sfiorita e la signora me l'ha data per 6€ :froggie_r
A me sembra in perfetta forma e anche abbastanza sviluppata, date un'occhiata!!
16luglio20082.jpg

16luglio20085.jpg

16luglio20084.jpg

allora che mi dite?? io sono contentissimo!!! Speriamo di farla stare bene!
E' la mia prima Cambria... dovrò imparare a conoscerla!

Nella bancarella ho preso pure questa:
16luglio20086.jpg

la mia prima Tillandsia!! :love::love:

mi date qualche consiglio espresso per la cambria? taglio li steli? rinvaso?
vuole cure molto diverse rispetto a quelle che diamo alle phal?
help!!

lill@75

Guru Giardinauta
Robe ma non c'è nemmeno mezzo fiorellino secco?son troppo curiosa di sapere com'è:D
io non mi sento in grado di darti consigli,posso solo dirti che io le tengo fuori tutto l'anno e che quest'anno una è fiorita(due steli),quindi se proprio vuoi portarle dentro fallo solo in inverno dato che comunque il tuo patio è bello riparato.
ah si ,posso dirti che il sole diretto le brucia e che se non ci son boccioli puoi tagliare gli steli:Saluto:
p.s.io nelle mie sotto ho trovato un blocchetto di sfagno che se si imbeve son guai,considerato quanto le allagano i fiorai il rinvaso te lo consiglio

Alto