• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie sbrindrille!

Robe

Guru Giardinauta
:hands13: Bravo Robeeee
Bravo??? è perchè??? :crazy: avevano già i boccioli! :martello:
Complimenti per le piante :)
Ho anch'io uno zygo ma e' da un mese e mezzo che ha i boccioli dei fiori e non si decide ad aprirli :burningma
Gli do tempo ancora 1 mese poi...
Ho portato tutte le piante all'esterno, gia' da un paio di settimane, speriamo che la temperatura non scenda troppo di notte, ho fatto numerosi acquisti in questo periodo, attendo per vedere le fioriture, per poi postare le foto.
Ho solo un paphio fiorito, ha un fiore un po'...strano, sembra il mostro del film Alien, l'ha visto la nipotina ed e' scappata via inorridita hihihi
azzz! un mese e mezzo!!! è un lentone!! :lol:
povero Paphio (e povera nipotina!!! :hehe:)

tutto stupendo. Robe ottimi acquisti
Grazie!!! :D

Per le foglie gialle non mi dite niente?? :ros::fifone2:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Complimentoni anche da parte mia!!!Sono molto belle!!

Complimenti per le piante :)
Ho anch'io uno zygo ma e' da un mese e mezzo che ha i boccioli dei fiori e non si decide ad aprirli :burningma
Gli do tempo ancora 1 mese poi...:food: :D
Ho portato tutte le piante all'esterno, gia' da un paio di settimane, speriamo che la temperatura non scenda troppo di notte, ho fatto numerosi acquisti in questo periodo, attendo per vedere le fioriture, per poi postare le foto.
Ho solo un paphio fiorito, ha un fiore un po'...strano, sembra il mostro del film Alien, l'ha visto la nipotina ed e' scappata via inorridita hihihi :D

Innanzitutto benvenuto...
Di già?!!? (lo dico visto che abitiamo vicino!)
Io ho messo solo il cimby fuori...
credo faccia ancora troppo freddo, hai una veranda?
:Saluto:

marciopop

Giardinauta
Nono preoccuparti per lo Zygo, le foglie gialle non sono necessariamente un sintomo di malessere, tieni presente che si tratta dello pseudobulbo più vecchio...secondo me è tutto nella norma.

iron58p

Aspirante Giardinauta
Complimentoni anche da parte mia!!!Sono molto belle!!

Innanzitutto benvenuto...
Di già?!!? (lo dico visto che abitiamo vicino!)
Io ho messo solo il cimby fuori...
credo faccia ancora troppo freddo, hai una veranda?
:Saluto:

Grazie per il benvenuto, ricambio il saluto :Saluto:
ho un terrazzo lato sud coperto, e una specie di serra fredda sul lato nord, dove conto di far effettuare il riposo alle piante, attorno ai 10 gradi in inverno.
oltre alle specie che ho citato, di particolare ho appena preso :

MAXILLARIA TENUIFOLIA
PHALAENOPSIS PULCHRA
SEDIREA JAPONICA
BULBOPHYLLUM MACRANTHUM

Come molti ho iniziato prendendo qualche phal, ma le ho trovate quasi subito come dire...artificiali, senza profumo, e io adoro i fiori che emanano profumo, e' bastato possedere un den kingianum per farmene innamorare.:love: e da allora ho acquistato solo piante con questa caratteristica.
Ho parecchi den e paphio, i miei preferiti, sono fuori di testa per loro :D

ah, naturalmente ho anche l'impianto ad osmosi inversa :ros:

Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Nono preoccuparti per lo Zygo, le foglie gialle non sono necessariamente un sintomo di malessere, tieni presente che si tratta dello pseudobulbo più vecchio...secondo me è tutto nella norma.
:fifone2::fifone2::fifone2:
Va bene... speriamo bene!!!:rolleyes:
In ogni caso vi tengo informati! :eek:k07:

Complimenti Robe...ottimi acquisti:love:
belle l'equestris e lo zigo :love:
Grazie grazie!!
Ora vedremo se riesco a farle crescere e fiorire ancora! :rolleyes:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Accidenti, che bellezze, sempre ho desiderato un Equestris, appena posso l'acquisterò anch'io.....e poi la metterò su zattera:lol::martello:
Comunque hai scelto bene.....bravo ottimi acquisti!!!!!! hasta la vista amigo!!!!!!!!

mgrazia

Florello
Grazie per il benvenuto, ricambio il saluto :Saluto:
ho un terrazzo lato sud coperto, e una specie di serra fredda sul lato nord, dove conto di far effettuare il riposo alle piante, attorno ai 10 gradi in inverno.
oltre alle specie che ho citato, di particolare ho appena preso :

MAXILLARIA TENUIFOLIA
PHALAENOPSIS PULCHRA
SEDIREA JAPONICA
BULBOPHYLLUM MACRANTHUM

Come molti ho iniziato prendendo qualche phal, ma le ho trovate quasi subito come dire...artificiali, senza profumo, e io adoro i fiori che emanano profumo, e' bastato possedere un den kingianum per farmene innamorare.:love: e da allora ho acquistato solo piante con questa caratteristica.
Ho parecchi den e paphio, i miei preferiti, sono fuori di testa per loro :D

ah, naturalmente ho anche l'impianto ad osmosi inversa :ros:

intanto benvenuto da parte mia..e poi mi sembra che tu abbia tutto e sia già più che aviato per mostrarci orchidee meravigliose..ciao ciao mg

Robe

Guru Giardinauta
Coming soon... AGGIORNAMENTI!!!

Porto su questo topic per farvi vedere qualche novità!!
Ho fatto un ordine dal venditore ecosieben (su ebay) e mi sono preso qualche piantina piccola (mini mark compresa!!). I prezzi erano bassissimi e le piante sono arrivate in tre giorni PERFETTE!!!! :froggie_r
Una volta arrivate ho fatto la mia prima zattera... poi la seconda!! :martello:

La prima vittima zatterata è una piccola mannii black, ecco il risultato:
(la pianta è giovanissima ma per me le phal sono bellissime anche senza fiori!)
P6280004.jpg

P6280005.jpg

e questa è una piccola phal ibrida, aveva poche radiciotte e l'ho zatterata!
Questa l'ho messa a testa in su perchè mi piaceva di più (starò attento a farla scolare per bene!! :D )
P6280001.jpg

P6280002.jpg

Notate le strutture di sostegno in filo di ferro plastificato :ciglione:, non potevo appenderle... :(

Che mi dite? cos'ho sbagliato? :fifone2:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io di zatterine ne capisco poco Robe, ma mi sembra che hai fatto un bel lavoro!:hands13: sono carinissime!:love:

mgrazia

Florello
penso che il lavoro vada bene...non le ho mai fatte...ma ho un dubbio...che il sughero per la seconda sia picole...se le radici crescono..velocemente...dovrai fare un lavoro di cesello...conveniva metttere del sughwero un po' più grande...ma aspettiamo gli esperti

ciao mg

Giorchidea

Giardinauta Senior
Come la vecchia phal sta ma non fa?? Io vedo una foglietta nuova in piena forma!!
Davvero carina la tua combricola di orchidee...e molto interessanti i nuovi acquisti :) Good job, Robe!

Robe

Guru Giardinauta
io di zatterine ne capisco poco Robe, ma mi sembra che hai fatto un bel lavoro!:hands13: sono carinissime!:love:
Davvero?? Grazie mille!!! :D

penso che il lavoro vada bene...non le ho mai fatte...ma ho un dubbio...che il sughero per la seconda sia picole...se le radici crescono..velocemente...dovrai fare un lavoro di cesello...conveniva metttere del sughwero un po' più grande...ma aspettiamo gli esperti
ciao mg
Ops... :fifone2:
Non ho sughero più grande! Posso aggiunerne altro quando cresce o devo per forza cambiare tutto? :eek:

Come la vecchia phal sta ma non fa?? Io vedo una foglietta nuova in piena forma!!
Davvero carina la tua combricola di orchidee...e molto interessanti i nuovi acquisti :) Good job, Robe!
La vecchia Phal ora fa eccome!! :D
L'inizio di questa discussione è vecchiotta, ora è tutta un'altra musica!! :eek:k07:
Appena posso vi aggiorno! :ciglione:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Davvero?? Grazie mille!!! :D

Ops... :fifone2:
Non ho sughero più grande! Posso aggiunerne altro quando cresce o devo per forza cambiare tutto? :eek:

La vecchia Phal ora fa eccome!! :D
L'inizio di questa discussione è vecchiotta, ora è tutta un'altra musica!! :eek:k07:
Appena posso vi aggiorno! :ciglione:

Ottimo Robe!!!
Mi dai il link del venditore ebay non riesco a trovarlo

Robe

Guru Giardinauta

mgrazia

Florello
tobe, per il sughero, so che qualcuno ha fatto un lavoro di incastri..quando la pianta è cresciuta..è difficile toglierla..le radici si incastrano dentro la sughero..tipo l'edera per capirci..
ma vedrai tra un po..ciao

al limite cerca i vecchi post di un due o tre mesi fa

ciao mg

Alto