• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra per orchidee

eriqa

Florello
ciao ragazzi, avevo pensato di fare una piccola serra per metterla nella terrazza. C' è nessuno che mi potrebbe dare una mano? anche perchè non so nemmeno da dove incominciare. vi ringrazio.
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao ! visto che appunto stiamo più o meno dalle stesse parti ti potrei consigliare di fare un salto da obi (io ce l'ho a sesto f.no..). comunque la lidl poco tempo fa ce le aveva in offerta speciale... mannaggia....
 

zeug49

Florello Senior
Guardate ragazzi che non si tratta di acquistare serre ( di plastica comune , se é ciò che avete visto e di cui parlate) , quelle al massimo servono per le gardenie o per le stelle di Natale, impediscono di gelare alle comuni piante; qui si tratta di Orchi!!!!
Le comuni serre di plastica possono mantenere una temperatura interna di qualche grado in più rispetto a quella esterna ( esempio fuori -3° , all'interno + 4 °).
Mi sono informato e noi dovremmo costruircela o acquistarla TUTTA in policarbonato ( spessore 16 mm. al prezzo circa di 9,50 € al mq. con altezza fissa 2,10 m nei market Mop della plastica, prezzi inferiori non li ho visti neppure da Castorama.
Esistono sicuramente serre tutte in policarbonato già fatte , ma ad esempio le misure che hanno per me sono piccole !!!!
fatemi sapere
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Solo un tantino più complicata: serre in vetro o in plastica NON servono a mantenere VIVE le Orchi !!!!! NON ci provate neppure !!!!! p.s. e non solo........ occorre anche scaldare la serretta con stufa ventilata programmabile in gradi ( notte e giorno)...........
zeug
 

Sasti

Florello
Solo un tantino più complicata: serre in vetro o in plastica NON servono a mantenere VIVE le Orchi !!!!! NON ci provate neppure !!!!! p.s. e non solo........ occorre anche scaldare la serretta con stufa ventilata programmabile in gradi ( notte e giorno)...........
zeug

oddio com'e' complesso, forse e' piu' semplice l'orchidario riciclando un vecchio acquario.......io per quest'inverno ne devo comprare una di miniserra, per aumentare di un po' le temperature in modo che orchi ed altre tre piante (grandi, molto) non gelino, ad esempio un croton stupendo, che ha bisogno che le minime non scendano al di sotto di un cert tot.........ma sono confusissima..............so che il mio vivaio le ha in una specie di catalogo, ma.................boh?
 

zeug49

Florello Senior
Verso la fine di questa settimana dovrei costruire la serra, vi invio le foto passo passo avanzamento lavori ( e.... spero di riuscirci )
zeug
 

Sasti

Florello
Verso la fine di questa settimana dovrei costruire la serra, vi invio le foto passo passo avanzamento lavori ( e.... spero di riuscirci )
zeug

:hands13: :hands13: :hands13: bravo! voglio vedere tutto....................mi chiedo quante orchi tu abbia per farci una serra, eh?:ciglione: :food: :food: :food:
 

zeug49

Florello Senior
Beh! la serra non verrà grande, posto la foto della parte del terrazzo dove dovrebbe venire; la mia fortuna é di avere anche una piccola parete laterale , quindi due parti della serra sono i muri a 90° della casa !
674bdjs.jpg


Quante piante ho? Poche una ventina,quasi tutti Dendry Thailandesi, nessuna rarità o botaniche .....Orchi molto "normali", nessun nome altisonante, la maggior parte acquistate al 50% alla Giardineria di Bologna -Casalecchio .
Ma vorrei un po' ingrandirmi.......
zeug
 

lill@75

Guru Giardinauta
zeug datti da fare che vogliamo vedere il risultato....io sto cercando di convincere i miei a chiudere con una vetrata uno dei balconi...non sarebbe una serra ma io mi accontento!!!:Saluto:
 

Sasti

Florello
Beh! la serra non verrà grande, posto la foto della parte del terrazzo dove dovrebbe venire; la mia fortuna é di avere anche una piccola parete laterale , quindi due parti della serra sono i muri a 90° della casa !
674bdjs.jpg


Quante piante ho? Poche una ventina,quasi tutti Dendry Thailandesi, nessuna rarità o botaniche .....Orchi molto "normali", nessun nome altisonante, la maggior parte acquistate al 50% alla Giardineria di Bologna -Casalecchio .
Ma vorrei un po' ingrandirmi.......
zeug

bello!!! rende gia' l'idea......beato te....mi raccomando, quoto lilla, rendici partecipi, io ad esempio ho tanta curiosita' e tutto da imparare, e poi......ingrandisciti!!! hai competenza ed esperienza, ti meriti di ordinare una botanica:food: :food: , se non lo fai tu!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
non voglio fare pubblicita`ma in archivio su Orchids.it ci sono diverse informazioni di amici che hanno costruito la serra,

lill@,
da me`l' hanno fatto e il mio balcone piccolo verso est e`diventato una veranda, per il momento e`un ripostiglio, non appena finiranno i lavori in casa la allestiro`con luce tramite lampade allogene, (gia`montate) degli scaffali e un irrigazione a nebbia controllata tramite il sistema micro drip della Gardena.
non appena ho alcune foto disponibili ne faro`un servizio sia qui`che su Orchids.it
ciao
Gianni
 

Sasti

Florello
Ciao a tutti,
non voglio fare pubblicita`ma in archivio su Orchids.it ci sono diverse informazioni di amici che hanno costruito la serra,

lill@,
da me`l' hanno fatto e il mio balcone piccolo verso est e`diventato una veranda, per il momento e`un ripostiglio, non appena finiranno i lavori in casa la allestiro`con luce tramite lampade allogene, (gia`montate) degli scaffali e un irrigazione a nebbia controllata tramite il sistema micro drip della Gardena.
non appena ho alcune foto disponibili ne faro`un servizio sia qui`che su Orchids.it
ciao
Gianni

e' vero:martello: non ci avevo pensato di cercare su orchids, che testa!!!:martello:
 

zeug49

Florello Senior
Per ora niente botaniche per me!!!! , prima la serra....poi vediamo come va con le vecchie Orchi economiche. Dimenticavo: é importantissimo che la stufetta sia ventilata, altrimenti occorre un ventilatore in funzione per far circolare sempre aria e un neon per vedere bene quando si entra in serra per il vapore e condensa che impedirebbero la visuale.
x Lill@..... il discorso vetri non é sufficiente per mantenere una temperatura accettabile per le Orchi ...occorre il policarbonato; nel tuo caso purtroppo essendo policarbonato trasparente ma non quanto il vetro , temo che i tuoi genitori non vogliano avere una "visuale" annebbiata fuori dal terrazzo.......occorre mediare........
zeug
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
Per ora niente botaniche per me!!!! , prima la serra....poi vediamo come va con le vecchie Orchi economiche. Dimenticavo: é importantissimo che la stufetta sia ventilata, altrimenti occorre un ventilatore in funzione per far circolare sempre aria e un neon per vedere bene quando si entra in serra per il vapore e condensa che impedirebbero la visuale.
x Lill@..... il discorso vetri non é sufficiente per mantenere una temperatura accettabile per le Orchi ...occorre il policarbonato; nel tuo caso purtroppo essendo policarbonato trasparente ma non quanto il vetro , temo che i tuoi genitori non vogliano avere una "visulae" annebbiata fuori dal terrazzo.......occorre mediare........
zeug

eppure una botanicuccia..........comunque per ora le info sulle serre le posso solo leggere a titolo di mera curiosita', e' un discorso assolutamente non alla mia portata, hai voglia te...........pero' e' interessante, e io sono curiosa di vedere quello che farete tu e Gianni.......
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
non voglio fare pubblicita`ma in archivio su Orchids.it ci sono diverse informazioni di amici che hanno costruito la serra,

lill@,
da me`l' hanno fatto e il mio balcone piccolo verso est e`diventato una veranda, per il momento e`un ripostiglio, non appena finiranno i lavori in casa la allestiro`con luce tramite lampade allogene, (gia`montate) degli scaffali e un irrigazione a nebbia controllata tramite il sistema micro drip della Gardena.
non appena ho alcune foto disponibili ne faro`un servizio sia qui`che su Orchids.it
ciao
Gianni

grazie gianni,io per adesso cerco di ottenere la vetrata,poi chissà....non posso dire che ci voglio piazzare le orchi,altrimenti col cavolo che me la fanno chiudere!!!per ora dico che chiudendo il balcone il salone resterebbe più caldo in inverno e più fresco in estate...mi hanno creduto:D
non vedo l'ora di vedere la TUA di veranda....me la immagino già un tripudio di colori immersi in una leggera nebbiolina:love:
:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
x Lill@..... il discorso vetri non é sufficiente per mantenere una temperatura accettabile per le Orchi ...occorre il policarbonato; nel tuo caso purtroppo essendo policarbonato trasparente ma non quanto il vetro , temo che i tuoi genitori non vogliano avere una "visuale" annebbiata fuori dal terrazzo.......occorre mediare........
zeug

più che mediare sto imbrogliando di brutto!!!l'importante è riuscire a chiudere il balcone tanto poi minacciano ma mica me le buttano le orchi!!!:lol: :lol:
:Saluto:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Verso la fine di questa settimana dovrei costruire la serra, vi invio le foto passo passo avanzamento lavori ( e.... spero di riuscirci )
zeug

Sono mooolto interessata, e visto che sei di Bologna spero un giorno di poter venire "a cacciare il naso" da te e vedere dal vivo la tua serra (preparati ad una mitragliata di domande).

Io a disposizio avrei da chiudere solo un terrazzino a sudest di 170 x 68, queste ridotte dimensioni mi hanno sempre dissuaso dal mettermi in moto... :martello: ma chissà... con un bell'esempio...
ATTENDO!!!
 
Alto