• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie gerbere!!!

elle61

Guru Giardinauta
Davvero bello il colore di quella gerbera!
Michele, io la tengo in semiombra, il sole forte le brucia le foglie.

Le mie son sempre state in pieno sole...
Prima in vasca, terrazzo esposto a Sud-Est...

Adesso in piena terra, sempre esposte a Sud-Est.
Scusate la qualità della foto...:storto::storto::storto:

Bellissima quella color burro, non sono mai riuscita a farne sopravvivere...
Bravo!!

:eek:k07:elle

Robe

Guru Giardinauta
:surp::surp: ma che successone!!! :D
Grazie a tutti per i complimenti!!! :love_4:
Io vado pazzo per le gerbere, proprio proprio pazzo!!! :crazy:
All'inizio ne ho perse due... :embarrass però poi ho imparato a non ripetere certi errori (troppa acqua e poca luce) e ora vanno decisamente meglio!! :D
A chi chiedeva se fossero perenni: la risposta è si! La bianca è con me da agosto scorso, così come la più piccola (non in fiore) che si sta ancora riprendendo dal mal bianco...
Elle, le tue sono bellissime!!!! :love:

Speriamo che le piantine nate da seme crescano bene!! :rolleyes:

Ah, mi sapete consigliare qualcosa contro quelle disgraziate moschette bianche??
1518.gif

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Robe, come insetticida io uso questo:

mi sembra funzionare discretamente...

Un tempo usavo il Provado facile in compresse,ma quest'anno non sono riuscita a trovarlo...(troppi impegni di lavoro, poco tempo in giro..)

Se posso darti un consiglio quando puoi offri alle tue amiche dei vasi più grandi...
elle

Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Grazie Elle per il consiglio! :eek:k07:
Dovrei rinvasarle?? Io le lascio in vasetti piccoli per scongiurare il rischio marciumi, ho rinvasato due mesi fa la gialla ma aumento di due o al massimo tre misure la dimensione del vaso :storto:
Dici che ci stanno strette? :surp:

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Elle per il consiglio! :eek:k07:
Dovrei rinvasarle?? Io le lascio in vasetti piccoli per scongiurare il rischio marciumi, ho rinvasato due mesi fa la gialla ma aumento di due o al massimo tre misure la dimensione del vaso :storto:
Dici che ci stanno strette? :surp:

Bella domanda!!!
Come avrai letto ci sono opinioni ed esperienze diverse...sia riguardo l'esposizione che altro.

La mia esperienza è questa:
dove abitavo fino ad un anno fa avevo solo un piccolo balcone (che mi ostinavo a chiamare terrazzo) esposto a Sud-Est, con sole pieno dalle 9 di mattina alle 17.
Desiderando fiori compravo le gerbere al supermercato e le portavo a casa, sul balcone, fino ad avere il tutto pieno.
Dapprima le ho riunite nelle vasche della prima foto...e già a marzo, come puoi vedere dalla data sulla foto stessa, avevo fioriture in corso, nonostante l'esposizione al sole.

Qualche mese fa le ho trapiantate in piena terra, non avendo molto spazio disponibile ne ho dovute regalare alcune, ma quelle in terra sono letteralmente esplose in fioritura.

Con l'esperienza fatta ti dico che, se le piante delle tue foto fossero mie,le metterei in grandi vasi di coccio, 23-25cm, due dita di argilla sul fondo e argilla e sabbia mescolata ad un buon terriccio....se fossero mie, ovvio...
In questo modo garantirei un buon drenaggio, ma anche spazio per l'accrescimento.
Probabilmente è un pò andar controcorrente, ma io sono una temeraria (del rinvaso fuori stagione-con ottimi risultati, delle gerbere al sole-e i risultati li hai visti, ecc).

Guarda lo spatiphillium di Giuseppe...altro che controcorrente!!

Resta il fatto che le piante non sono mie, devi per forza decidere tu.

Robe

Guru Giardinauta
Bella domanda!!!
Come avrai letto ci sono opinioni ed esperienze diverse...sia riguardo l'esposizione che altro.

La mia esperienza è questa:
dove abitavo fino ad un anno fa avevo solo un piccolo balcone (che mi ostinavo a chiamare terrazzo) esposto a Sud-Est, con sole pieno dalle 9 di mattina alle 17.
Desiderando fiori compravo le gerbere al supermercato e le portavo a casa, sul balcone, fino ad avere il tutto pieno.
Dapprima le ho riunite nelle vasche della prima foto...e già a marzo, come puoi vedere dalla data sulla foto stessa, avevo fioriture in corso, nonostante l'esposizione al sole.

Qualche mese fa le ho trapiantate in piena terra, non avendo molto spazio disponibile ne ho dovute regalare alcune, ma quelle in terra sono letteralmente esplose in fioritura.

Con l'esperienza fatta ti dico che, se le piante delle tue foto fossero mie,le metterei in grandi vasi di coccio, 23-25cm, due dita di argilla sul fondo e argilla e sabbia mescolata ad un buon terriccio....se fossero mie, ovvio...
In questo modo garantirei un buon drenaggio, ma anche spazio per l'accrescimento.
Probabilmente è un pò andar controcorrente, ma io sono una temeraria (del rinvaso fuori stagione-con ottimi risultati, delle gerbere al sole-e i risultati li hai visti, ecc).

Guarda lo spatiphillium di Giuseppe...altro che controcorrente!!

Resta il fatto che le piante non sono mie, devi per forza decidere tu.

:hehe::hehe: 23-25 centimetri... è quasi il doppio del vaso in cui stanno adesso! :eek:
Io ho avuto buoni risultati usando vasi strettini e usando un pochino di concime, adesso avrei paura a cambiare tutte le condizioni a cui si sono abituate! :fifone2:
Comunque grazie per il consiglio! :love_4:

@Chiara@

Aspirante Giardinauta
quest'anno mi hanno regalato una pianta di gerbera rosa...adesso l'ho messa in balcone e sta facendo tante piccole gerbere ...ma c'è un periodo quando le devo rinvasare???
COMPLIMETISSIMI PER LE VOSTRE PIANTE!!!

Alto