• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie sbrindrille!

Robe

Guru Giardinauta
Si, c'era un fiore che è caduto... Eccolo... la foto è orrenda, scusa, non sono riuscito a fare di meglio!
16luglio2008-1.jpg

allora la rinvaso subito, così me la piazzo in un bel vaso trasparente e controllo le radici! :eek:k07:
La lascio dentro oggi nel carellino poi da domani sera la porto fuori nel minuscolo patio! :D
Grazie Lill@! :love_4:

Ah, gli steli?? taglio? fino al nodo come le phal o non hanno nessuna speranza di ramificare? :confused:

lill@75

Guru Giardinauta
sarà secco ma sembra bello comunque:love:è viola e bianco quindi!
non credo che serva il vaso trasparente,ma aspetta quel che ti dicono gli altri.
riguardo la ramificazione degli steli non credo ci siano speranze,da quel che ho visto se ramificano lo fanno subito e poi fioriscono tutti assieme...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Robe la tua cambria è molto bella.
Complimenti per l'acquisto.
Segui i consigli di lill@ anche se io nelle mie un poco di sfagno al rinvaso l'ho messo, ma solo qualche ciuffo. Queste orchi hanno le radici sottili e come dice lill@ se restano zuppe sono guai, ma ovviamente essendo orchidee non potevano avere una direzione univoca per cui è anche vero che le cambria odiano il secco, ma per fortuna te lo comunicano visibilmente e raggrinziscono gli pseudobulbi. Cerca di trovare il giusto equilibrio.

Ciao

Robe

Guru Giardinauta
Ho rinvasato!! :D:D
Il malefico panetto di sfagno era lì... :burningma pressato tantissimo!! ci è voluto un po' prima di riuscire a liberare le radici ma poi ce l'ho fatta!!
Allora, in generale le radici erano fittissime!! qualcuna molto lunga e non ho trovato niente di marcio, niente di secco e neanche il panetto era fradicio!! Che C**O!!! :martello2
L'ho messa in un vaso trasparente perchè adoro controllare cosa combinano le radici e mi mette sicurezza!!

Ecco le foto!
P7160004.jpg

P7160001.jpg

sono troppo contento del mio acquisto!! :D

Robe

Guru Giardinauta
Ed ecco a voi la nuova arrivata... la phal lobbii brown lip!
In un vasettino c'erano tre piccole piante, le ho divise e una è finita in zattera e l'altra in vasetto.
Ecco il risultato!! :D
18luglio2008.jpg

18luglio20083.jpg

18luglio20082.jpg

18luglio20084.jpg

che ve ne pare?? :ciglione:

Aussie

Guru Giardinauta
Molto carina la zatterina della Lobbii e complimenti anche per lo zygo e la cambria, belle piante.:Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ho rinvasato!!
Il malefico panetto di sfagno era lì... :burningma pressato tantissimo!! ci è voluto un po' prima di riuscire a liberare le radici ma poi ce l'ho fatta!!
Allora, in generale le radici erano fittissime!! qualcuna molto lunga e non ho trovato niente di marcio, niente di secco e neanche il panetto era fradicio!! Che C**O!!!
L'ho messa in un vaso trasparente perchè adoro controllare cosa combinano le radici e mi mette sicurezza!!

Ecco le foto!
P7160004.jpg

P7160001.jpg

sono troppo contento del mio acquisto!! :D

Ed ecco a voi la nuova arrivata... la phal lobbii brown lip!
In un vasettino c'erano tre piccole piante, le ho divise e una è finita in zattera e l'altra in vasetto.
Ecco il risultato!!
18luglio2008.jpg

18luglio20083.jpg

18luglio20082.jpg

18luglio20084.jpg

che ve ne pare??

Bravo, per il rinvaso, e bravo per gli acquisti, complimenti anche per la Till....
che bello vedere foto, foto e ancora foto:eek:k07:
Anch'io poreferisco rinvasare tutto in vasi trasparenti, anche le terricole, ma non sempre ho i vasi a disposizione, anche se in questo periodo ne ho abbastanza...
ciao e ancora bravo Robe:Saluto:

marciopop

Giardinauta
bravo robe..ma io le ho già viste...:D
Anch'io poreferisco rinvasare tutto in vasi trasparenti, anche le terricole
Giuseppe mettere le terricole nei vasi trasparenti non mi sembra una cosa molto saggia...posso chiederti che terricole possiedi?

Robe

Guru Giardinauta
Grazie grazie a tutti!! :D:D
Ho appena finito di rinvasare di nuovo la Cambria perchè non avevo tagliato tutte le radici vecchie e vuote.
Questa volta ho fatto proprio man bassa!! :martello2:martello2

Robe

Guru Giardinauta
Nuove Foto

Grazie a una mia amica che mi ha prestato la sua macchina ho fatto qualche foto decente! :love:
Ho due nuove fioriture: la phal storica e una doritaenopsis che ho regalato :D

Ecco a voi!

Phal storica in fiore! per voi magari è soltanto un ibridone, per me è comunque fantastica
30Luglio20087.jpg

30Luglio200810.jpg

30Luglio200813.jpg

orchicarrello
30Luglio200814.jpg

Doritaenopsis 'Queen'
30Luglio20083.jpg

30Luglio20085.jpg

il piccolo fiore in paragone a una moneta da 1 cent

Paphio armeniacum x vietnamense
30Luglio200825.jpg

Paphio ibrido
30Luglio200828.jpg

[... to be continued ...]

Robe

Guru Giardinauta
Dendrobium loddigesii
30Luglio2008.jpg

Phalaenopsis mannii black
30Luglio200815.jpg

Phal lobbii
30Luglio200818.jpg

Phal ibrida
30Luglio200816.jpg

equestris
30Luglio200820.jpg

con KEIKI

Phal 'Mini Mark'
30Luglio200823.jpg

spero di non avervi annoiato troppo!!
Io sono molto contento delle sbrindrille... e ne stanno per arrivare altre tre!! :eek::lol:

Ciauuu

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ma bravo!!
La pahl storica è davvero carina..molto delicata! Ma anche le altre sono in gran forma! :D
Uuuh e le zatterine mi fanno sempre una gran invidia :cry::martello: io non ne ho nemmeno una uffiii :cry:

Insomma, complimentissimi Robe! :)

Robe

Guru Giardinauta
Bravo Robe...la phal è fiorita nonostante gli attentati di Lill@
Eh già!!! :lol:

Ma bravo!!
La pahl storica è davvero carina..molto delicata! Ma anche le altre sono in gran forma! :D
Uuuh e le zatterine mi fanno sempre una gran invidia :cry::martello: io non ne ho nemmeno una uffiii :cry:

Insomma, complimentissimi Robe! :)
Grazie Gio'!
Io ho appena cominciato con le zatterine ma mi piacciono un sacco!
Ti basta un pezzetto di sughero, una sbrindrilla da zatterare e un tocco d'arte!! :ciglione: :lol:

Bravissimo Robe!! Complimenti! sono tutte bellissime!:hands13:
Grazie!! :D

Alto