• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

CLEMETIS68

Master Florello
le rose sono abbastanza arieggiate prendono sole per almeno 6 ore al giorno. Purtroppo non posso spostarle perchè sono quelle nane piantate direttamente nella fioriera "incorporata" al balcone. Io ho usato finora 2 diversi tipi di antigungino...il primo non ha fatto molto effetto, col secondo un po' meglio, ma mica debellato...già dopo una settimana si era ripresentato :cry:
Sulla confezione c'è scritto di ripetere l'applicazione dopo 2 3 settimane se necessario...sto aspettando che passino 2 settimane...ho paura che possa essere tossico per la pianta se lo spruzzo prima di due settimane
Purtroppo le rose nane ,sono più soggette a questo tipo di patologie ...dovresti dare il rame ...che è meno nocivo e secondo me funziona di più

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sui tulipani? ??? Maddai, mi dispiace! I miei sono quasi tutti a fine fioritura. ...la settimana scorsa erano uno splendore!
5b51a83a9d9ae5df8f0fa6c241c4b084.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Wow bellissimi! A me sono ancora in fioritura perché li ho presi di vari "tipi": dai precoci ai tardivi... ma poi alla fine cambia tutto anche in funzione della quantità di terra che hanno disposizione: ad esempio i tulipani neri a fiore semplice che ho tra le rose sono quasi in fiore... mentre quelli nelle fioriere (piantati anche prima) sono ancora indietro!

Per i pidocchi... eh! Lasciam perdere!
Sembra un'invasione... secondo me ci vuole una disinfestazione
Non è che sono tantissimi... ma sono dappertutto
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Il rame..sarebbe il verderame? Scusa ma sono completamente ignorante in materia. Come si da? Si mette nella terra? Si diluisce e si spruzza? :cautious:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Il rame..sarebbe il verderame? Scusa ma sono completamente ignorante in materia. Come si da? Si mette nella terra? Si diluisce e si spruzza? :cautious:
Esatto ..è il verderame,scusa ma a volte do tutto per scontato,
si diluisce in acqua e si spruzza ..puoi usare anche uno spruzzino dei detersivi ..
si compra in agraria ma anche da obi ..
va dato la sera quando non batte più il sole e in assenza di vento e che non piova almeno il giorno dopo ...
si ripete almeno ogni 3 settimane o dopo forti piogge fino a quando le temperature non superano i 30°..
serve anche per la ticchiolatura....le macchie nere su le foglie :ciao::ciao:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Stanotte mi chiedevo: ma il verderame lo usate solo come prevenzione o anche come trattamento per lo oidio?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
2d91ac4191bb87c8ba74e5ed6072c3a7.jpg


Stamattina ho notato che la R. da seme Antoinette cresce bene: le sue grandi foglie fan sembrare piccolina la mia mano paffuta... effetto snellente!
Sembra ieri che era uno scricciolino con 2 foglie... e proprio di questi tempi l'anno scorso pensavo di perderla: 2 rametti striminziti che arrancavano! Ho perso la mia bellissima R. da seme Rossana, ma questa, per fortuna, no! E ne sono felicissima perché è davvero molto particolare e ha tantissime caratteristiche che mi piacciono tantissimo!



Nella seconda foto, invece, il bocciolo della crown princess margareth.. il fiore non è molto grande... attendo che fioriscano gli altri boccioli (per ora ne ha altri 3-4 microscopici, appena nati) per capire meglio la forma del fiore! Per ora sembra gradire il posto con poco sole che le ho riservato...

92787914f3156732e68c88e9914a7caa.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
La Crown princess margareth ha dato egregiamente il via alla mia "stagione delle rose"!
È piccola (per ora) ma è una bomba di profumo, anche solo con un bocciolo! Il profumo è davvero particolare: ha anche una nota di gelsomino...

Penso proprio sia stato un acquisto ben fatto!
7299ba469b65400e0bcc61fcdbfa812d.jpg
2a8d7e1d695e57ce3f1676f69d3b1a38.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Wow!!!!! Anche il colore non è niente male (io da cell lo vedo albicocca).
:love:
Grazie Picantina! Sempre carissima!
Sì! Le foto del nuovo cellulare sono molto più veritiere in cromaticità di quelle dell'anno scorso!
Ieri era molto più arancione, oggi già tendeva più all'albicocca... È molto carina... mi piace! La mia paura è che virasse più sul giallo, ma per ora, per fortuna, pare di no!
Peccato per l'attacco di oidio... spero di averlo debellato
Ieri sono andata di antifungino!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Effettivamente CPM ha una forma davvero accattivante,non l'ho mai presa in considerazione perché ho già Lady Emma Hamilton,dal colore più acceso ma dal portamento fin troppo disordinato...se avessi visto la tua foto probabilmente avrei optato per la tua. Le mie English new entry quest'anno sono Clair Austin che sta diventando un mostro e si prepara per una prima fioritura scoppiettante e Mary rose che invece sembra più contenuta ma ancora non ha uno straccio di bocciolo. Su quest'ultima faccio affidamento per le ibridazioni di quest'anno...speriamo bene!!!
 
Alto