• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Ecco sbocciata la rosa regalata da Bakker... mi sembra proprio una R. Gaujard!

ba06684a9b7608b84e7e358103f6f7c5.jpg
c42a7c7d4ed219a28b100aabe000dd1e.jpg
49f4b3b85a8b2ae5b396f178fbc2bd21.jpg

Questa è la Velvet Brown... chissà!
52f64d1891215871ab3cb2f5413b531e.jpg

cori_93

Apprendista Florello
Ecco sbocciata la rosa regalata da Bakker... mi sembra proprio una R. Gaujard!

ba06684a9b7608b84e7e358103f6f7c5.jpg
c42a7c7d4ed219a28b100aabe000dd1e.jpg
49f4b3b85a8b2ae5b396f178fbc2bd21.jpg

Questa è la Velvet Brown... chissà!
52f64d1891215871ab3cb2f5413b531e.jpg
Ciao Chanis, volevo chiederti, come mai non tagli alla base i rami secchi della Velvet Brown e lasci solo il ramo con i due germogli verdi, tagliandolo un centimetro sopra i germogli? I rami secchi lasciati così lunghi sono inutili e affaticano solo la pianta portando la linfa dove non serve :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis, volevo chiederti, come mai non tagli alla base i rami secchi della Velvet Brown e lasci solo il ramo con i due germogli verdi, tagliandolo un centimetro sopra i germogli? I rami secchi lasciati così lunghi sono inutili e affaticano solo la pianta portando la linfa dove non serve :)
Ciao Cori! Sì hai ragione, devo tagliarli! Stamattina ero di fretta perché il nipotino mi aspettava e non avevo l'attrezzatura adatta per potare i miei rami!
C'ho pensato anche io! Ma avendo solo un coltello a seghetto lì (e il mio orto non è decisamente dietro l'angolo :) ) ho già avvisato in famiglia che il primo che si reca in orto mi sistema i rami della v. brown con una cesoia! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Bellissimaaaa:love:
Chanis hai proprio un pollice...rosa favoloso:love:
Grazie Lucyda87! Ma io faccio poco e nulla.. fanno tutto loro!

cerco di prevenire l'oidio con un antifungino (tipo verderame) 2-3 volte l'anno, le annaffio quando necessario (quelle in orto le annaffio 2-3 volte l'anno e nel frattempo faccio la danza della pioggia ) e tolgo sempre i fiori sfioriti. Le concimo pochissimo con un normale concime universale, 1-2 volte l'anno (dipende anche dal caldo).
Molto spesso devo combattere contro afidi e talvolta anche tentredine... se tutto va bene l'oidio mi lascia stare, ma raramente la passo liscia!
In generale le rose nei vari giardini del mio paese, seppur abbandonate, se la passano molto bene... sarà il clima collinare e la vicinanza al mare (praticamente il mio paese si affaccia sul mare), ma devo dire che se la cavano bene

carlomaria

Aspirante Giardinauta
Ciao Chanis, complimenti per le tue rose. Sono un neofita appassionato di rose profumate. Tra quelle che stai "crescendo" quali sono quelle che emanano una maggiore sensazione olfattiva! Personalmente ho una Giovanni Paolo II che è uno spettacolo....

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis, complimenti per le tue rose. Sono un neofita appassionato di rose profumate. Tra quelle che stai "crescendo" quali sono quelle che emanano una maggiore sensazione olfattiva! Personalmente ho una Giovanni Paolo II che è uno spettacolo....
Ciao Carlomaria! A questa domanda ti potrò rispondere con maggiore completezza tra qualche mese, visto che ho tante nuove rose che dovrebbero esser profumate acquistate da poco!
Per ora quella più profumata è senza dubbio la gpt papa meilland... ma io amo il profumo agrumato della waltz time, anche se molto meno persistente rispetto alla papa meilland...

Attendo le nuove! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Dopo il temporale le rose sono ancora più affascinanti con le goccioline di pioggia!
Nell'ordine:

waltz time,

black baccara,

2 foto della climbing iceberg,

il bocciolo di donne d'Italia (si intravede il verde del fiore)

la mia rosa da seme Rosèa, nata l'anno scorso, ha una decina di boccioli sui 2 rametti che partono dalla base.. Attendo il suo secondo anno di fioriture con estrema curiosità!
4877c81db07eb91116ad769bd6deb856.jpg
2fcae0bb2ebde80049a25d8026624697.jpg
aabf68da741a64874d9c826c2cf05fb4.jpg
6f1b17ebbfc4885c6d7228b868c062f9.jpg
ba2011a5ab620eedf55ee3984f6e51f0.jpg
2c63463177945244111c5523ac664c3b.jpg

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Salve chiedo un informazione x quanto riguarda le rose, ho acquistato 2 rose e piantato in caso sul balcone 2 rose vellutate una sul nero una sul rosso, ho notato in quella rossa che ha i primi 2 boccioli ma con dei puntini neri, nn vorrei che fossero già pidocchi ora alla partenza, come posso liberarmene subito dei parassiti? Ho provato lo scorso hanno con un altra rosa con un prodotto acquistato dal fioraio ma poi è seccato tutto e buttata, vorrei provare con un prodotto naturale, mi potrebbe dare qualche aiuto consiglio? Grazie!

Alto