• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

CLEMETIS68

Master Florello
..cmq: io non ci credo che non sei in grado di riprodurre rose da seme, Clem! Ci riescono tutti! basta mettere i semini nella terra e sabbia e lasciarli stare al freddo.... forse non hai provato, o i semi non erano "buoni"...
Sinceramente non ci ho mai provato ...
ma come ti ho detto le uniche semine che faccio ,sono quelle che si autoseminano ...fanno tutto da sole :D:D
e quando compro i semi e ci provo ,e li che non nasce niente o veramente poco ....:D:D:D
ma ora mi hai incuriosito e voglio proprio provare....andar male non nasce niente ;);):bacio:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Vedi che avevo ragione che non avevi mai provato? Ti consiglio vivamente di provarci! è bellissimo!
Sinceramente non ci ho mai provato ...
ma come ti ho detto le uniche semine che faccio ,sono quelle che si autoseminano ...fanno tutto da sole :D:D
e quando compro i semi e ci provo ,e li che non nasce niente o veramente poco ....:D:D:D
ma ora mi hai incuriosito e voglio proprio provare....andar male non nasce niente ;);):bacio:
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non ci ho mai provato ...
ma come ti ho detto le uniche semine che faccio ,sono quelle che si autoseminano ...fanno tutto da sole :D:D
e quando compro i semi e ci provo ,e li che non nasce niente o veramente poco ....:D:D:D
ma ora mi hai incuriosito e voglio proprio provare....andar male non nasce niente ;);):bacio:

ciao clementis provaci! !!! guarda quest'anno mi sono cimentato nella semina delle rose, devo dirti che prima mi sono letto un pò di cose sulle rose e poi ho tentato... ed ecco i primi risultati!
le ultime tre sono delle Rose Rugose, le altre purtroppo non ricordo :confused:
IMG_7039.JPG IMG_7040.JPG
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ieri dal vaso della rosa rampicante è spuntato questo:
bc8a63d93b4cca7a86af105c0f501e87.jpg


l'unica cosa che ho capito è che proviene dalla rosa...
È la prima volta che mi accade! Cos'è? Che devo fare?
Potrebbe essere un pollone?
La rosa dovrebbe essere (e ripeto: "dovrebbe", perché già l'anno scorso - non so se per errore volontario o involontario - mi hanno inviato una papa meilland non rampicante) una gpt papa meilland.
Son circa 10 giorni che ce l'ho...
La rosa è questa:
6729b6dabc998e28380980af45fd1c41.jpg

grazie mille in anticipo!
 
Ultima modifica:

talento

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai vasi piccoli non va bene poi il terriccio non sembra ottimo cm appena fioriscono le mie ti farò vedere ne ho 240 varietà diverse
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao, hai vasi piccoli non va bene poi il terriccio non sembra ottimo cm appena fioriscono le mie ti farò vedere ne ho 240 varietà diverse
Ciao! I vasi non sono piccoli (a parte quello della black baccara... quello lo cambierò il prossimo anno... quest'anno non ho avuto tempo di cambiarlo perché la rosa non si è riposata neanche un po').

Mi chiedo come fai a sapere che la terra non è buona se non sai neanche di che terra si tratta.. d'accordo, non le annaffio con costanza, ma ho notato che così stanno meglio.
Non mi sembrano neanche sofferenti, anzi! Le ho potate un mese fa e hanno già i boccioli.
Per le piccole, nate l'anno scorso, stanno in piena terra (terra di orto), vicine ad un bosco, con terreno ricchissimo di humus. Non mi dire che questa terra non va bene!
Io accetto i consigli di tutti, sono una neofita...
ma o spieghi il motivo della tua critica, o rimane una critica fine a se stessa
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiungo: abito in una zona con terreno "vivo", che ha risentito anche delle eruzioni del Vesuvio (solo con lapilli e cenere, per fortuna). In pieno parco regionale dei monti lattari, tra monti e mare. Lontano da scandali di immondizia e terra dei fuochi.
Abito in quella che definisco, dal punto di vista naturale, un'oasi felice. E per le rose, a parte la rampicante, ho sempre usato la terra dell'orto.
Orto che viene concimato solo con stallatico maturo e non viene trattato da nessun tipo di prodotto (a parte macerati di ortiche, decotti d'aglio o macerato di foglie di pomodoro per le mie piante).
Questo per dirti che, se mi lamento io, che ho la fortuna di avere un terreno ottimo, un clima favorevole, di esser circondata dalla natura, faccio davvero peccato!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ulteriori aggiornamenti:
Mini rosa dell'ikea, regalo di compleanno di una mia amica... Ce l'ho da quasi 10 anni ed è tostissima, perché sono appena 2 anni che la curo, ed è il primo anno che la poto...
qualche settimana fa era piena di afidi, ma son riuscita a risolvere il problema (almeno per il momento)
fb248a5ff8021418f03d3d4125789e09.jpg


Questa invece è una rosa nata da seme l'anno scorso... (È quella che ho in immagine del profilo). Ha prodotto fiori color corallo pienissimi di petali, che tendono con il tempo a schiarirsi fino al rosa salmone... Spero li continui a fare così! L'ho chiamata Antoinette :)
Sta crescendo davvero in maniera disordinata, ma era troppo piccola per potarla, e non sapevo da dove iniziare il prossimo anno, se tutto va bene, procederó al rinvaso in un vaso più grande e farò una bella potata per aggraziarla!
5d046c8262e037c6cff531db9bdfea5a.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Ma che spettacolo le tue Rose in vaso!! Anch'io fino all'anno scorso le tenevo in vaso sul balcone, ma quest'autunno ho deciso di metterle in terra piena nella mia aiuola, perchè a fine estate puntualmente si ammalavano (afidi, oidio, ticchiolatura) e quest'estate gli afidi hanno anche attirato le formiche che avevano fatto il formicaio dentro uno dei vasi..:(
quest'anno che ho riallestito il balcone però ovviamente non ho resistito, ci ho provato ma alla fine le ho viste in vivaio ed erano troppo belle, ho preso una rampicante e 2 inglesi:LOL: vorrà dire che le curerò maniacalmente per scongiurare ogni problema, alla fine sono solo 3, ce la posso fare a stare dietro a tutte:D
:ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma che spettacolo le tue Rose in vaso!! Anch'io fino all'anno scorso le tenevo in vaso sul balcone, ma quest'autunno ho deciso di metterle in terra piena nella mia aiuola, perchè a fine estate puntualmente si ammalavano (afidi, oidio, ticchiolatura) e quest'estate gli afidi hanno anche attirato le formiche che avevano fatto il formicaio dentro uno dei vasi..:(
quest'anno che ho riallestito il balcone però ovviamente non ho resistito, ci ho provato ma alla fine le ho viste in vivaio ed erano troppo belle, ho preso una rampicante e 2 inglesi:LOL: vorrà dire che le curerò maniacalmente per scongiurare ogni problema, alla fine sono solo 3, ce la posso fare a stare dietro a tutte:D
:ciao:
Ciao Cori_93! Grazie mille per i complimenti!
So di tutti i tuoi aggiornamenti: ti seguo con tantissimo interesse e hai delle piante bellissime e curate davvero tantissimo!!!!
Per gli afidi ed altro, ti capisco! Tutte le mie rose tendono a riempirsi di afidi... E l'anno scorso con la Black baccara ho penato molto con oidio e ticchiolatura... Speriamo che quest'anno andrà meglio!

Hai fatto bene a prendere altre rose! Il punto è proprio che non si riesce a smettere! Io ho preso 4 nuove rose quest'anno, in più ne ho una ventina (almeno) nate da seme l'anno scorso
Alla fine quanto più pensi di non aver spazio, tanto più lo spazio lo trovi.. Per le rose si trova sempre!

Metti me: desidererei rosa inglesi, rugose e muscate... E non solo!
Tanto già lo so che massimo un anno e prenderò la lovely rokoko, la terra nostra, la black gold, la francesca e la viridiflora! (Giusto per citarne alcune)...
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori_93! Grazie mille per i complimenti!
So di tutti i tuoi aggiornamenti: ti seguo con tantissimo interesse e hai delle piante bellissime e curate davvero tantissimo!!!!
Per gli afidi ed altro, ti capisco! Tutte le mie rose tendono a riempirsi di afidi... E l'anno scorso con la Black baccara ho penato molto con oidio e ticchiolatura... Speriamo che quest'anno andrà meglio!

Hai fatto bene a prendere altre rose! Il punto è proprio che non si riesce a smettere! Io ho preso 4 nuove rose quest'anno, in più ne ho una ventina (almeno) nate da seme l'anno scorso
Alla fine quanto più pensi di non aver spazio, tanto più lo spazio lo trovi.. Per le rose si trova sempre!

Metti me: desidererei rosa inglesi, rugose e muscate... E non solo!
Tanto già lo so che massimo un anno e prenderò la lovely rokoko, la terra nostra, la black gold, la francesca e la viridiflora! (Giusto per citarne alcune)...
Grazie per aver detto che mi segui con interesse e grazie per i complimenti sul mio balcone!! :)
E' vero comunque, le Rose sono tutte diverse e tutte talmente belle che si vorrebbero tutte ed è sempre difficilissimo resistere.. Io però DEVO, quindi adesso vedo di curare al meglio queste 3, soprattutto le 2 inglesi (anche perchè le ho pagate parecchio) e spero in bene, che almeno diventino talmente belle da non farmi rimpiangere troppo di non poter prendere tutte quelle che vorrei:ROFLMAO::LOL:
Buon proseguimento!!:V:ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie per aver detto che mi segui con interesse e grazie per i complimenti sul mio balcone!! :)
E' vero comunque, le Rose sono tutte diverse e tutte talmente belle che si vorrebbero tutte ed è sempre difficilissimo resistere.. Io però DEVO, quindi adesso vedo di curare al meglio queste 3, soprattutto le 2 inglesi (anche perchè le ho pagate parecchio) e spero in bene, che almeno diventino talmente belle da non farmi rimpiangere troppo di non poter prendere tutte quelle che vorrei:ROFLMAO::LOL:
Buon proseguimento!!:V:ciao:
Grazie! Buon giardinaggio anche a te!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Rose nate da seme l'anno scorso: aggiornamenti
(L'ultima è il mio orgoglio: è bellissima!)
sono solo alcune, ma ho condiviso le foto delle più belle e delle più malandate... noto, però, che quelle malandate (perché rovinate soprattutto dal malbianco), stanno migliorando! Sono ottimista!
a113b88dbe1f7d0e457b538814853aee.jpg
efc6b573d87531a2836b8e73a6e9c9ae.jpg
982ba7913afc3090f96d456b79a0aa15.jpg
7027a47a2adc7fa8e0d9fde0d2610e13.jpg
00a76b206a3e6effed7ec25ef96ec75f.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Rose adulte (e new entry):
Il freddo di questi giorni le ha un po' abbattute....

1) black baccara

e9022f2db0f181ca35083ae0743240a0.jpg
86230364772fafeb0c9a17265addbe45.jpg


2) waltz time
29f3c1797b4f8215515c04bd9707f306.jpg

b2e7294c172d45c1b0638c0e625cc7af.jpg



3)
iceberg
101641430607ae2c4ad1f1192c0c734e.jpg



4)
dame du cœur
27de0f175ae3d28b5234ad6ba323db18.jpg


5) new entry da Bakker (ricevute in regalo con un ordine).. dovrebbero essere queste grandiflore: dame du cœur, doris tysterman, sunsilk...
Ma non so se sono effettivamente queste !
2 anni fa avrei dovuto ricevere queste 3 rose, ma poi mi hanno inviato la iceberg, la waltz time e la dame du cœur.. (Io sono sempre felice di ricevere rose, soprattutto in regalo eheheh)! Quindi qualunque rosa sia, sono strafelice!
d5f69499af4d271bc87fb9819fad6b3d.jpg

e1a74648d9b08c8bc5744e86e40fe28a.jpg

a032d4868c019b3a772429625f715289.jpg



Poi, aspetto anche una rampicante
Da bakker, violetto e bianca... :)
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Chaaaanisssssss....ma con tutti i bei fiori che hai e le manine fatate che ti ritrovi....ma proprio da Bakker devi comprare?!?!!?:eek::eek::eek::eek:
 
Alto