• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie Cosmolorenz!
Ne approfitto ancora (visto che ho seguito tutti i tuoi post sul forum sulle ibridazioni delle rose):
Le rose giovani, quelle appena nate da seme, le poti (così come si potano prima di Primavera le piante adulte)? Se sì, quanto e quando?
Grazie ancora! Scusa, ma è il mio primo anno con le rose da seme e ne sono nate alcune davvero molto belle (tra cui una vellutata rosso scuro / marrone, molto profumata) e mi dispiacerebbe perderle!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
No,generalmente non consiglierei di potare le nuove nate ma dovrai comunque garantire loro un piccolo vasetto in cui espandere le proprie radici. Hai qualche foto da postare?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie mille! Spero di riuscirne a far sopravvivere almeno 5 o 6 rose!
Questa è stata la prima nata in assoluto: (leggermente profumata)
8b3bb50e422992334a9c7ce4031640ba.jpg


Queste invece 2 delle mie preferite:

1)
Di questa però non ho assistito a tutta la fase "fioritura bocciolo"
Mi piace perché è di un bel rosso corallo, leggermente profumata.
b63b6bc26816ebcd44fe334dbc4c3902.jpg


2)
La mia preferita in assoluto: (molto profumata, profumo simile alla black lady)
4a6e64e3320b2575dadfe83f403fe8d0.jpg

7d4b4d53f1b97a1e4d82c1efc0592ff3.jpg
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Ciao chanis, le rose da seme sei riuscita a far nascere sono veramente bellissime complimenti:V:LOL:
Volevo chiedere un consiglio: dopo quanto dalla nascita delle roselline da seme si spruzza l'anticrittigamico?
E che terriccio è preferibile usare: uno argilloso e di campo o della semplice torna?
Ancora complimenti per le splendide rose.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Giovanni! Grazie mille per le rose! Ma non tutte erano così belle! Di circa 200 piante, 160 sono morte o le ho eliminate perché deboli o per lo oidio e delle restanti 50, una trentina finora sono fiorite e, di queste, giusto 7 o 8 rose vale la pena far sopravvivere ( le altre eran tutte da un giro, max 2 giri di petali).
Io c'ho spruzzato un po' di verderame ( già che mi trovavo a spruzzarlo alle rose adulte e alle piantine di pomodoro nell'orto), dopo un mese e mezzo circa dalla nascita. Per il terreno, ho mischiato del terriccio universale a sabbia e pomice ( le uniche cose che avevo). I vasi sono stati al coperto, ma fuori al freddo durante l'Inverno ( nessuna vernalizzazione in frigo per i miei semi) e spruzzavo io un po' di acqua con uno spruzzino sul terreno dei vasi ogni mattina.
Questa è stata la mia esperienza... Ma non posso dirti se è corretto o meno, né darti suggerimenti perché ne so quanto te!
Se vuoi seguire tutta la mia esperienza, c'è un post qui sul forum, sezione semine, "è spuntata la prima rosa?" così puoi vedere tutte le varie fasi e i problemi che ho dovuto affrontare nel corso dell'esperienza ;)
Se hai altre domande, non esitare! Se saprò rispoderti lo farò volentieri!!! In bocca al lupo!


Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie mille per la fiducia! Ma cerca anche discussioni ed esperienze di persone più esperte! Usa il mio post solo per conoscenza sulla mia esperienza, ma per tutti i dubbi chiedi sul forum a chi è più esperto! :)


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Questa è la piccola rosa riprodotta dalla talea di iceberg fatta a febbraio/marzo.
Le rose iceberg sono fantastiche secondo me! Danno un tocco di finezza, delicatezza e nostalgicita' (penso di aver creato un neologismo) ai nostri giardini, balconi, etc... Questa pianta penso che la regalero' al mio vicino che, tra le altre gentilezze, mi pota le rose ogni anno! Ha un bellissimo giardino vista mare e penso proprio che sarà ancora più bello con questa rosa (spero che la apprezzi quanto me! Eheheh )
3a94abbc1b79f6581f92d44219784948.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Non è tutto merito mio: il clima del sud aiuta molto! ;)
Ma grazie mille!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao @Chanis , per curiosità che dimensione raggiungono i fiori della tua black baccara?
Ciao Rosco79... non so darti una risposta precisa... Come metro di paragone, vicino alla black baccara ho una iceberg e la dame du coeur (rosa grandiflora della bakker).. i fiori della black baccara, come diametro, sono di certo più piccoli dei fiori della dame du coeur, ma più grandi della iceberg. Ma non ho la minima idea di quanto misurino, mi dispiace! Mi sa ti conviene vedere sui siti specializzati!
 
Alto