• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Rosco79

Aspirante Giardinauta
Ciao Chanis, te lo chiedevo perché l'ho acquistata anche io due anni fa e se da una parte colore (del fiore ma anche del fogliame) e durata dei fiori mi hanno lasciato molto soddisfatto, dall'altra sti fiori me li aspettavo un po' più grandi... i miei saranno circa 7-8cm e un po' più piccoli se doppi o tripli...

Su internet ho trovato notizie contrastanti, comunque un po' tutti danno sopra i 10cm.
Grazie mille, magari ci confronteremo su questo aspetto quando rifioriranno entrambe :ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Di sicuro alla prossima fiorita misureró il fiore così ti farò sapere! (Sempre che il gelo di questi giorni non abbia sfiancato le mie rose)... la mia black baccata, complice temperature primaverili fino a Natale, aveva 5/6 boccioli, di cui uno quasi in fiore... A distanza di una settimana gelo artico (con neve e temperature a -7, percepite -19!): boccioli gelati e pianta che ne ha risentito.
Non ne parliamo delle piante che ho nella serra fredda... le 2 piccole strelitzie reginae da verde vivo sono passate a verde/viola scuro, ed ho paura di averle perse. Le camelie sinensis piccolissime (nate da un mesetto, erano 3), sono praticamente gelate.. spero si riprendano. I vasi con i semi di rose hanno la terra tipo cemento per via della gelata. Idem per la terra dei vasi con i bulbi di tulipani... ciò che sembra che il freddo non abbia minimamente rovinato sono le mie piantine di rosa nate l'Inverno scorso... quelle rose son toste

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Nonostante le temperature più che rigide, la mia piccola Iceberg non smette di stupirmi!
24a119dc8d96826d0c30bef70cf7513f.jpg

Si è un po' scurita e i petali non perfetti... ma per me è sempre un incanto!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Le mie rose si stan risvegliandoooo! La black baccara ha già emesso qualche bocciolo
Tutte si risvegliano...tranne la papa meilland rampicante..
Sono in fase disperazione.... l'ho acquistata appena l'anno scorso, c'ho cambiato il vaso 3 volte, la terra 5 volte, ma penso di averla definitivamente persa: sembra peggiori.

Sono convinta che la mia gatta sia responsabile della perdita della mia papa meilland, visto che ho trovato qualche volta la terra nel vaso scavata... ultimamente ho di nuovo cambiato la terra... ma purtroppo pare non ci siano miglioramenti... Se c'è qualcuno che ha una soluzione, l'accetto volentieri! Sono pronta a tutto per sentire di nuovo il fantastico profumo di quella rosa
 

Chanis

Maestro Giardinauta
che gattina pestifera.... :V si vede che è portata per il giardinaggio. Prova a darle qualche lezione professionale, così magari impara quando va bene scavare e quando no.. :love:
La mia piccola talpa eheheh!
Ma piuttosto il problema è che penso abbia preso il vaso per una lettiera
Questo problema ora l'ho risolto: il vaso ha ora una rete e ho cambiato la terra. Il problema è che la pianta non si riprende, anzi: peggiora!
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Oggi ho piantato il rimpiazzo della gpt papa meilland che mi sembrava moribonda (con un'altra rampicante papa meilland)....
L'ho presa in vaso (non a radice nuda per intendersi) e l'ho rinvasata in un bel vaso molto capiente con terriccio, sabbia, ghiaia e concime! Solo che non ho immerso il panetto con le radici in un secchio d'acqua x qualche minuto..... mi son dimenticata!
Dite sia un errore grave? Io comunque l'ho annaffiata.... Grazie!

be8925e334b7ebcf2d3cb78ea153bbb7.jpg
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Oggi ho approfittato di un attimo libero per portare, nel mio angolo di giardino, un po' di rose nate da seme l'anno scorso... ho notato che in giardino, senza neanche un po' di cure, crescono forti, sane e belle (praticamente dove sono, in aiuole alte ricavate nell'orto, è come se fossero in piena terra), mentre quelle in vaso in terrazzo, tra parassiti e oidio non se la passano proprio bene! Dopo averle trattate per un paio di settimane con l'antifungino, le ho messe in giardino, sicura (e spero di non sbagliarmi) che si riprenderanno al meglio! Già le ultime foglie nate durante il trattamento sono sane, quindi sono positiva!
Ecco un po' di foto:

1) Questa mi è nata un anno fa! E l'ho trasferita in giardino quando era circa 10cm! Ora è bella grossa: ha i rami doppi quanto una penna e il fogliame sano e lucido! Se non l'avessi vista crescere, non potrei credere che 12 mesi fa era un semino!
1dd6f6608df4d36d7503e77f97926dc0.jpg

8174355965dcac0ec8ebfa448c1c3f5a.jpg



queste, invece, sono alcune delle ultime messe oggi in giardino (che erano in vaso):

1) Questa fa fiori doppi rosa-fucsia (mi è già fiorita l'anno scorso).. molto carina! Ha delle foglie meno dentate e più chiare.
d75a7cb0c86203b43d03dd165ebb08c6.jpg

ps: il bianco in foto è il riflesso del sole.. non è oidio! Questa è una delle poche rose da seme nei vasi che è sana.. infatti penso che sia più forte delle altre... è figlia di una rosa più "rustica" e penso (e spero) che abbia ereditato i geni della madre ;)


2)
fb11c76aa9600a7ab32d1ca0ac2b0613.jpg



3)
00f9d455b1996fe74a82df92b5b19882.jpg



4)
1778d20f7882905432e368478ab771e8.jpg



come potete vedere, le ultime hanno un po' di oidio. O meglio: sono macchiate, ma non presentano più il fungo vivo, son rimaste solo le foglie macchiate (o almeno così mi sembra)... l'ultima foto è quella più "grave"... speriamo bene!
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
(Qualità di foto pessima! Eheheh ero al sole e andavo di fretta: binomio infelice per foto decenti! )
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Chanis ..sei veramente un fenomeno ..:V:V:V:V
te pensa che a me non nasce da seme neanche il basilico:banghead::banghead:
Clem non ci credo!

... e comunque le rose mi son uscite bene l'anno scorso... quest'anno sono molto più timide! La fortuna della principiante :)

...che poi a dirla tutta: il fatto che le rose in vaso in terrazzo da me curate stiano peggio delle rose che sono "abbandonate" a loro stesse in giardino (non le annaffio dalla scorsa estate, non le concimo dall'anno scorso e, fino ad oggi vegetavano in un mare di erbaccia) ma, nonostante tutto, stanno benissimo, la dice davvero lunga sulla mia bravura

Le rose adulte, invece, mi danno già soddisfazioni!
...non l'ho ancora fotografata, ma la black baccara ha già 5-6 boccioli e un fogliame bellissimo

I tulipani, però, sono lo spettacolo del momento.. ormai tutti mi fermano per strada sapere dove li ho presi... :)
Son dei fiori davvero bellissimi! Peccato durino solo per poco!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Credici ...nella semina sono proprio una frana ...:banghead::banghead:
Ma meno male che in altre cose mi riesce ..tipo sono più fortunata nelle talee
A me piacciono tutte le bulbose in genere ...ma come dici te peccato che la loro fioritura sia molto corta ....
infatti ora mi sto dando alle perenni :D:Dche hanno una fioritura più lunga ...
metti una foto dei tuoi tulipani ..ora sono curiosa di vederli...:V:V:V:ciao::ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Credici ...nella semina sono proprio una frana ...:banghead::banghead:
Ma meno male che in altre cose mi riesce ..tipo sono più fortunata nelle talee
A me piacciono tutte le bulbose in genere ...ma come dici te peccato che la loro fioritura sia molto corta ....
infatti ora mi sto dando alle perenni :D:Dche hanno una fioritura più lunga ...
metti una foto dei tuoi tulipani ..ora sono curiosa di vederli...:V:V:V:ciao::ciao:
Le talee? Per me sono una croce! L'anno scorso le talee di fucsia, tutte attecchite (così c'ho adornato tutti i balconi), quest'anno neanche una attecchita! E le fucsie ancora non si svegliano dal "letargo" - sempre che il freddo che ha fatto in inverno non me le ha fatte fuori e io aspetto invano che si sveglino! )

i tulipani sono monocromatici e per nulla originali, tutti rossi e qualche tulipano lilla.
Però son belli perché sono sfumati! Provo a fare qualche foto!
 

CLEMETIS68

Master Florello
I tulipani sono bellissimi...
Da te vedo sono in piena fioritura...da me ancora prima di vederli fioriti ci vorrà almeno una settimana...
Vedo informa anche le rose ....


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
I tulipani sono bellissimi...
Da te vedo sono in piena fioritura...da me ancora prima di vederli fioriti ci vorrà almeno una settimana...
Vedo informa anche le rose ....


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Qui ha fatto gelate per una decina di giorni nella seconda metà di gennaio (temperature bassissime! -7 / -8 gradi... )e fino a quel momento la black baccara ancora produceva boccioli! Poi con il freddo si sono gelati... l'iceberg invece continuava a fiorire! Poi finito il freddo si son riprese... ma io le ho potate un mesetto dopo (forse anche più) e, soprattutto la black baccara, ha iniziato a produrre foglie e rami subito dopo la potatura (praticamente non si è mai riposata!)...
Noto che il clima in paese è perfetto per le rose: difficilmente se ne vedono malandate in giro! Vabbe che le rose sono tostissime, anche da piccole!

...cmq: io non ci credo che non sei in grado di riprodurre rose da seme, Clem! Ci riescono tutti! basta mettere i semini nella terra e sabbia e lasciarli stare al freddo.... forse non hai provato, o i semi non erano "buoni"...
Figurati che avevo seminato dei semi in piena terra e oggi mi son accorta che sono nate una decina di rose in giardino! Senza cura, senza nulla... ho capito che le rose non voglion nulla:
Solo esser tenute in un bel vaso capiente o, meglio ancora, in piena terra!
 
Alto