Oggi ho approfittato di un attimo libero per portare, nel mio angolo di giardino, un po' di rose nate da seme l'anno scorso... ho notato che in giardino, senza neanche un po' di cure, crescono forti, sane e belle (praticamente dove sono, in aiuole alte ricavate nell'orto, è come se fossero in piena terra), mentre quelle in vaso in terrazzo, tra parassiti e oidio non se la passano proprio bene! Dopo averle trattate per un paio di settimane con l'antifungino, le ho messe in giardino, sicura (e spero di non sbagliarmi) che si riprenderanno al meglio! Già le ultime foglie nate durante il trattamento sono sane, quindi sono positiva!
Ecco un po' di foto:
1) Questa mi è nata un anno fa! E l'ho trasferita in giardino quando era circa 10cm! Ora è bella grossa: ha i rami doppi quanto una penna e il fogliame sano e lucido! Se non l'avessi vista crescere, non potrei credere che 12 mesi fa era un semino!
queste, invece, sono alcune delle ultime messe oggi in giardino (che erano in vaso):
1) Questa fa fiori doppi rosa-fucsia (mi è già fiorita l'anno scorso).. molto carina! Ha delle foglie meno dentate e più chiare.
ps: il bianco in foto è il riflesso del sole.. non è oidio! Questa è una delle poche rose da seme nei vasi che è sana.. infatti penso che sia più forte delle altre... è figlia di una rosa più "rustica" e penso (e spero) che abbia ereditato i geni della madre
2)
3)
4)
come potete vedere, le ultime hanno un po' di oidio. O meglio: sono macchiate, ma non presentano più il fungo vivo, son rimaste solo le foglie macchiate (o almeno così mi sembra)... l'ultima foto è quella più "grave"... speriamo bene!