• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie tino! Provo sempre a rendere le foto nel colore più realistico, visto che con la fotocamera del cellulare i colori vengono troppo accesi! La black baccara sta molto meglio: mi ha fatto penare molto, tra ticchiolatura e oidio... Poi, visto che niente funzionava, ho tagliato tutti i rami rovinati (diciamo che era rimasta proprio spoglia :) ) e, nel giro di un mese, è cresciuta molto più rigogliosa e sana di prima! Speriamo duri ;)

Tino

Guru Giardinauta
Grazie tino! Provo sempre a rendere le foto nel colore più realistico, visto che con la fotocamera del cellulare i colori vengono troppo accesi! La black baccara sta molto meglio: mi ha fatto penare molto, tra ticchiolatura e oidio... Poi, visto che niente funzionava, ho tagliato tutti i rami rovinati (diciamo che era rimasta proprio spoglia :) ) e, nel giro di un mese, è cresciuta molto più rigogliosa e sana di prima! Speriamo duri ;)
È davvero bella!!!e si vede che è ben curata!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chanis

Maestro Giardinauta
È davvero bella!!!e si vede che è ben curata!

Sei gentilissimo! ho pochissima esperienza, solo tanto amore per le piante!
Sto notando (scusa se ne approfitto) che le foglie delle rose ultimamente sono un verde più chiaro... È normale? Mi devo preoccupare? Se è così, cosa posso fare? Grazie in anticipo!

Tino

Guru Giardinauta
Le hai concimare ultimamente?le rose di solito magnano parecchio soprattutto in fioritura...

Chanis

Maestro Giardinauta
Black lady (anche se me l'aspettavo più scura):
d9981eb028520160b183d93839357fd3.jpg

5ac058cc375b2edfca4e78a9fd696e69.jpg

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti gpt papa meilland... Qualcuno conosce una rosa più profumata?
500ebda6d7decaa7785d65cb9c31adcb.jpg

Ora sta soffrendo un po' per via di parassiti... sto spruzzando dell'antiparassitario! Voi capite che parassita è? Per capire se la mia cura è giusta...
3726fa9b50aa19f81f00bc76c1947579.jpg

Ecco la pianta: radici e fusto solido, ma ormai solo 2 rami non sono secchi (la pianta è arrivata un po' sofferente x posta 5 mesi fa)
e040129c7d02e860fcc63ebbb93ce11d.jpg

12cd76f8e9902801d9a8b23dc9615b38.jpg

Cosa mi dite? Ha delle chances di sopravvivenza? Dovrò poi potarla?
Grazie in anticipo!

Chanis

Maestro Giardinauta
Sempre bellissime le tue rose,Chanis!!!!

Grazieee! Una mia amica che vive in Emilia Romagna mi ha detto che le sue rose non hanno dato il meglio quest'anno... e lei è moooolto più brava di me! probabilmente è una questione di tempo (atmosferico)... Quest'anno la waltz time ha fatto più fiori in un unico anno della somma di quelli degli anni precedenti!
Quindi tempo ottimo (e, devo dire: ho imparato a potarle, finalmente eheheheh)

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Credo che la Papà Meilland stia soffrendo parecchio perché fuori luogo in una vasiera così piccola. Il colletto rimane troppo fuori dalla terra e secondo me dovresti rinvasarla il prima possibile in un contenitore più adeguato.

Chanis

Maestro Giardinauta
Credo che la Papà Meilland stia soffrendo parecchio perché fuori luogo in una vasiera così piccola. Il colletto rimane troppo fuori dalla terra e secondo me dovresti rinvasarla il prima possibile in un contenitore più adeguato.
Grazie Cosmolorenz! Il vaso misura 60x30x30 cm (l*h*p)... purtroppo più grande, per motivi di peso, non posso metterlo.
Tutt'al più potrei cambiarlo con uno tondo più profondo, ma con la stessa capacità (più alto, meno lungo)
Quando andrebbe fatto il rinvaso per non far soffrire ulteriormente la mia papa meilland? Grazie mille ancora!

Chanis

Maestro Giardinauta
4fb2d8b1219d560d3db923d6090065d1.jpg

Ne ho comprato uno in resina molto più alto! Spero vada bene. Più grande nn posso prenderlo ( sta fuori al balcone)

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Questo credo potrà fare al caso tuo!!! Aspetta di rinvasare a gennaio quando la rosa sarà a riposo vegetativo. Crea una miscela con terriccio universale e terra di campo e a marzo dai una bella manciata di concime granulare. A maggio la tua Papà Meilland ti ringrazierà...

Alto