• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Dimenticavo ...ma chi è il rivenditore ?
Forse ho capito ...ma se non vuoi comprare da http://www.tuincentrumlottum.nl/index.cfm
dove le rose le vendono solo a radice nuda ..ma costano veramente poco ..e la resa è buona
se hai bisogno chiedi ...io ho un buon rivenditore onesto qui vicino a casa mia ...potrei prendertele io li cosi le vedo dal vivo e poi spedirtele...
Grazie mille Clem!
In realtà ho intenzione di provare il sito che hai indicato...
Devo solo capire, in base al viaggio e al fatto che siano rose a radice nuda, il periodo migliore x acquistarle!

In ogni caso attendo il prossimo autunno- inverno.. sono in una fase di transizione e forse dal prossimo anno (ri)divento una polentona! (Ho trascorso una bella parte della mia infanzia in prov di Vicenza)
E se sarà così, non potrò acquistare rose prima di stabilizzarmi!
 

cori_93

Apprendista Florello
No, hai letto bene! Sono io che ho scritto male:
1) Con i polloni è la prima volta che mi accade;
2) è però la seconda volta (su 2) che ho avuto problemi con la rampicante.. mi spiego meglio:
L'anno scorso decisi di mettere una rosa rampicante fuori al balcone per abbellire la facciata e cercavo una rosa rossa e molto profumata per il mio scopo.
Dopo tante ricerche ho deciso per la gtp papa meilland che rispondeva a tutte le mie esigenze (a parte l'esposizione, che non è proprio in pienissimo sole).
L'anno scorso ho quindi acquistato la prima climbing papa meilland, ma solo dopo ho scoperto che non era la papa meilland rampicante, ma la papa non rampicante... arrivata già in pessime condizioni, mi è morta. Ma ha prodotto 3/4 fiori bellissimi e profumatissimi (un profumo che è unico! Uno spettacolo davvero) che si sentiva anche a distanza quando soffiava un po' di brezza.

Quindi, intendo, è la seconda volta che ho avuto insuccessi con la rampicante: l'anno scorso e quest'anno... E i problemi sono stati con lo stesso venditore!

Ah: te ne accorgi che i rami non sono più giovani: sono macchiati e hanno anche piccole spaccature...

Guarda la foto allegata del pezzo di ramo tagliato (perché secco): all'altezza del pollice c'è un "taglietto"... i rami hanno dei puntini e non un colore omogeneo.. non sembrano proprio dei sanissimi rami giovani!
9cc1e5cacfd17809d4e7037a6b0dcefe.jpg
Grazie Chanis!! :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Il venditore, oltre a mandarmi 2 bellissimi messaggi di scuse (e dopo esserci chiariti) mi ha mandato un bel pacco grandissimo con 2 rose papa meilland in vaso per ulteriori scuse.

Peccato che il corriere mi ha cosegnato il pacco al contrario (nonostante le indicazioni sullo scatolo), tutto rovinato, e le rose sono state davvero maltrattate... Alcuni rami spezzati una la vedo più sofferente, l'altra mi sembra stia meglio...

Ora ho dato da bere alle 2 rose e le ho sistemate all'esterno, ma ad est, quindi ora sono all'ombra... Che dite? Le lascio lì? Cosa mi consigliate di fare per il prossimo futuro? Le lascio nel loro vaso fin quando non si "ambientano"? Dove sono ora, prenderebbero il sole solo la mattina... le lascio lì per qualche giorno?
Scusate, ma quando ho rose problematiche vado in panico


66f6129e29d6bfc9a6ae765649ff9856.jpg

33ec7534699324fa678dba028758e866.jpg

062c11dd079e362064d126d3dc170a06.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
La mia papa meilland dopo la "deforestazione" :
bccf0b6c5ec5e7a589cac7579a22398c.jpg

è ancora molto triste, ma ci sono delle nuove foglioline che sono uscite... spero bene!

Ecco le nuove rose arrivate ieri in vaso:

Rosa 1:

Un ramo è un po' secco, ma il restante mi sembra ok. Solo che non riesco a trovare nemmeno un germoglio... è normale?
cd1210ec0987b2dd6789b03eb4178a69.jpg
99f81ef38129a47666e055a01b9b84b7.jpg


Rosa 2:
aae78640366e86e520550637a01af9d1.jpg

46121cd1caa3cba4f3de5a8ddc5b6ea3.jpg


per il colore del fusto mi sembrava quella messa peggio, ma poi ho notato questo piccolissimo germoglio verde, quindi (almeno credo) il colore marrone del fusto è dato dal fatto che è legnoso...
baae1bc51145924cb82742d36010023f.jpg


che dite? Cosa faccio? Le lascio ancora nel loro vaso?
Pero ora ho solo annaffiato ieri pomeriggio, ora la terra è ancora umida in profondità quindi non ho più annaffiato. Hanno preso il sole 3 ore stamattina dalle 9 alle 12... Accetto tantissimi consigli e anche (e soprattutto) critiche costruttive! Devo imparare ancora tanto: sono ancora troppo ansiosa in queste occasioni di stress!
Vorrei tanto fosse viva mia nonna: lei saprebbe sicuro che fare... con le rose (ma anche con le piante in generale) era un portento!
 

fabiengi

Giardinauta
La mia papa meilland dopo la "deforestazione" :
bccf0b6c5ec5e7a589cac7579a22398c.jpg

è ancora molto triste, ma ci sono delle nuove foglioline che sono uscite... spero bene!

Ecco le nuove rose arrivate ieri in vaso:

Rosa 1:

Un ramo è un po' secco, ma il restante mi sembra ok. Solo che non riesco a trovare nemmeno un germoglio... è normale?
cd1210ec0987b2dd6789b03eb4178a69.jpg
99f81ef38129a47666e055a01b9b84b7.jpg


Rosa 2:
aae78640366e86e520550637a01af9d1.jpg

46121cd1caa3cba4f3de5a8ddc5b6ea3.jpg


per il colore del fusto mi sembrava quella messa peggio, ma poi ho notato questo piccolissimo germoglio verde, quindi (almeno credo) il colore marrone del fusto è dato dal fatto che è legnoso...
baae1bc51145924cb82742d36010023f.jpg


che dite? Cosa faccio? Le lascio ancora nel loro vaso?
Pero ora ho solo annaffiato ieri pomeriggio, ora la terra è ancora umida in profondità quindi non ho più annaffiato. Hanno preso il sole 3 ore stamattina dalle 9 alle 12... Accetto tantissimi consigli e anche (e soprattutto) critiche costruttive! Devo imparare ancora tanto: sono ancora troppo ansiosa in queste occasioni di stress!
Vorrei tanto fosse viva mia nonna: lei saprebbe sicuro che fare... con le rose (ma anche con le piante in generale) era un portento!
Secondo me le dovresti lasciare tranquille per un pò, innaffiandole quando serve, ma lasciando loro il tempo di ambientarsi - al nuovo clima ed esposizione- e per riprendersi dagli acciacchi del viaggio..e come per ogni cosa lasciare che il tempo faccia il suo corso e, come ai dice, "se son rose...fioriranno"

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Secondo me le dovresti lasciare tranquille per un pò, innaffiandole quando serve, ma lasciando loro il tempo di ambientarsi - al nuovo clima ed esposizione- e per riprendersi dagli acciacchi del viaggio..e come per ogni cosa lasciare che il tempo faccia il suo corso e, come ai dice, "se son rose...fioriranno"

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Proprio vero!

Avevo pensato anche io di fare così!
Fabiengi, come va con le rose da seme? (Eri tu la ragazza che le aveva seminate, vero?)

A me quest'anno, rapportato ai risultati dell'anno scorso, davvero un disastro!

Ne ho 3 più grandicelle, di cui una aveva anche un bocciolino, ma poi è stato attaccato da un po' di oidio e l'ho dovuta trattare con un antifungino.. La pianta è ancora viva, ma essendo piccolina e giovane risente di questi trattamenti... il bocciolino minuscolo è andato...
Del giardino della rosa antica mi son morte tutte (o quasi) tranne queste 3, figlie di rosa maranello (che poi non sono rose antiche)... eppure pensavo che le rose antiche fossero più resistenti... mi sbagliavo! Mi nascono, sviluppano le prime 2 foglie della rosa, poi seccano... mah!

Solo quelle raccolte in giro stanno abbastanza bene, anche se sono ancora moooooooolto piccole!
 

fabiengi

Giardinauta
Proprio vero!

Avevo pensato anche io di fare così!
Fabiengi, come va con le rose da seme? (Eri tu la ragazza che le aveva seminate, vero?)

A me quest'anno, rapportato ai risultati dell'anno scorso, davvero un disastro!

Ne ho 3 più grandicelle, di cui una aveva anche un bocciolino, ma poi è stato attaccato da un po' di oidio e l'ho dovuta trattare con un antifungino.. La pianta è ancora viva, ma essendo piccolina e giovane risente di questi trattamenti... il bocciolino minuscolo è andato...
Del giardino della rosa antica mi son morte tutte (o quasi) tranne queste 3, figlie di rosa maranello (che poi non sono rose antiche)... eppure pensavo che le rose antiche fossero più resistenti... mi sbagliavo! Mi nascono, sviluppano le prime 2 foglie della rosa, poi seccano... mah!

Solo quelle raccolte in giro stanno abbastanza bene, anche se sono ancora moooooooolto piccole!
Siiiii ero io per i semi delle rose antiche....dunque alla fine di più di 20 vasetti (ed una quantità paurosa di semi) mi sono spuntati solo 6 germoglini...di questi per il momento 3 son seccati! Esperienza ahimè disastrosa ed a tratti avvilente !!! Ho anche in cantiere i semi di helleboro...confido in quelli...anche perchè max tra un mese i vasetti cn i semini di rose antiche nn germogliati li butto via tutti...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Siiiii ero io per i semi delle rose antiche....dunque alla fine di più di 20 vasetti (ed una quantità paurosa di semi) mi sono spuntati solo 6 germoglini...di questi per il momento 3 son seccati! Esperienza ahimè disastrosa ed a tratti avvilente !!! Ho anche in cantiere i semi di helleboro...confido in quelli...anche perchè max tra un mese i vasetti cn i semini di rose antiche nn germogliati li butto via tutti...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Mmm...
Non ti arrendere: il prossimo anno raccogli cinorrodi in giro (se vuoi te ne posso mandare qualcuno anche io) e prova con quelli!

Ci sono delle rose nei giardini dell'Università che producono cinorrodi tondetti, con pochi semi ognuno..
Ma sono semi davvero fantastici: le piantine sono forti e le rose che nascono sono davvero sorprendenti: da una stessa rosa rossa l'anno scorso mi son nate una rosa fucsia, rosa vivo, color pesca, rosso scuro e rosso chiaro, aranciato! Mentre dalle rose del viale del mio orto mi son nate sempre e solo rose rosse (dal rosso vivo al rosso scuro, talvolta con riflessi violacei)...
Adoro quei semi! Ma quest'anno ho dimenticato di seminarli li ho messi in frigo una settimana fa, na penso che sia ormai tardi
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Oggi sono andata nel mio angoletto verde nell'orto...
La rosa da seme Rossana che stava per sbocciare era tutta spampanata (reclamava acqua!) e l'ho tagliata, così da dare energie alla esile piantina, sperando che riprenda le forze e cresca rigogliosa e bella. Il fiore l'ho portato a casa... Anche se ora non è esteticamente bello, mi piace la forma tondeggiata del bocciolo, quasi fosse una rosa "inglese" e il fatto che sia strapiena di petali e formi una specie di "croce" con i petali... eppure è figlia di una ht, una di quelle che si trovano comunemente nei giardini, rose rosso scuro...
c6e92d330693650900caf9e96ec93f4d.jpg


Altri boccioli da rose da seme:

1)Questo era il bocciolo rosso più chiaro e acceso, ma si è scurito negli ultimi giorni!
8655f0340b18700750316533c805ee45.jpg


2)
questo invece è uno dei 2 boccioli quasi in fiore della rosa da seme più grande che ho (nata l'anno scorso, ma è già gigante! davvero maestosa). Il bocciolo è molto scuro con riflessi violacei... vedremo cosa ne uscirà.. la rosa ha subitonun attacco di oidio, do cui conserva ancora qualche segno sullo stelo. Ho avuto dei problemi con dei pollini tipo ovatta che volavano copiosi qualche settimana fa... fermandosi sulle rose, soprattutto le piccolissime nate da seme quest'anno, mi si formava con il tempo l'oidio sulla pianta... Non so se è una coincidenza, ma solo sulle piantine dove si depositava sto polline tipo ovatta si formava poi il malbianco.. non so che piante producano sti pollini fastidiosissimi, spero siano piante selvatiche, se no non ne capisco il senso, sinceramente!

5f8fda6643dd9f295c7574c41f3f9332.jpg


3) altra rosa da seme:

Questa aveva l'oidio proprio a seguito del deposito di quel maledetto polline, l'ho trattata con prodotti appositi, e infatti le foglie si sono un po' rovinate.. Il bocciolo è un bianco quasi verde, ma per la forma penso sia un bocciolo ad un solo giro di petali.. (è la prima volta che questa rosa fiorisce)
223672698ca4983e4605f9bae57f7440.jpg


4) boccioli vari da rose da seme nate l'anno scorso:
6338eb824a4422ca89b70a2a155cedf4.jpg

308750768b45ebe36c851c304e0d1d67.jpg

questa ha un po' di malbianco:
c6cfeaa166849fdef503ac6b50bb4236.jpg



Le cento sfumature dei boccioli di Waltz time:
dc878f96e47f4d5401e54de4b56faf1c.jpg


2e3d5dd0aac77458008d5278d6dd6d76.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis, complimenti hai una bella collezione di rose di tutto rispetto:su:
Grazie Crimson.. :)
Ammetto che ne vado orgogliosa! È da pochissimi anni (dal 2014) che ho rose e, anche se non sono perfette (perché effettivamente non sono perfette), ne sono comunque felice! Anche perché la cura mi allieta le giornate e mi fa sentire bene.. è terapeutico!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Qui di perfetto nessuno lo ha, però ci proviamo tutti a migliorare, siamo tutti qui per questo;)
Già! Io vado ancora in ansia quando non so che fare
Però, sì, leggendo il blog, ascoltando i consigli che mi sono stati dati, tantissimi errori non li faccio più!
Adoro le critiche costruttive, mi piace troppo quando le persone mi dicono cosa ho sbagliato: è il modo migliore per arricchire le nostre conoscenze!

Grazie ancora Crimson! :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Un po' di novità sulle rose da seme:

Questa è una new entry (anche se nata l'anno scorso):
7fdeee828be75cbe069e1b1cb7b02748.jpg

è davvero di un colore bellissimo, un bel rosso con riflessi magenta e con petali vellutati... la forma del bocciolo è interessante... se è bella come promette, ho già pensato al nome.

Poi questa, nata sempre da seme dell'anno scorso, aveva un bocciolo nero e ora si sta aprendo: l'apertura è disordinata, confusa, caotica, per nulla equilibrata. Ma i suoi petali spigolosi e bizzarri, per me che non ho mai amato il convenzionale, hanno un forte fascino... Attendo il fiore aperto per il nome: ho un paio di idee, ma voglio capire, a fiore aperto, quale mi convince di più.... :)
998328693eac190b42d1dad95530f0b4.jpg


purtroppo con il verderame ho macchiato il bocciolo ...


E poi c'è questa, davvero piccolina, ma, come colore "diversa" dalle altre rose "rosse"
e051707de2516c53dd3acdd974eb614f.jpg

mi scuso per la pessima qualità delle foto.. il bocciolo è bianco con riflessi rosa, tipo quelli che si creano sulla iceberg... Considerando la grandezza del bocciolo, penso sia una rosa da un solo giro di petali... ma va benissimo!

Altri boccioli di rosa crescono, ma sono ancora piccoli...

Le peonie nate da seme sono ancora vive (foto nella mia discussione delle semine)
 
Alto