• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Ecco come si presentano oggi i 2 boccioli di quella rosa "oidiata" :
9918599606a34176bb59eefea60483f2.jpg
cbb3d1076fbf72528e662dea7f691c8c.jpg
03e6b7d0873604a872fc76ab623fac58.jpg


non è bellissima, ma me le aspettavo meno petalute... invece hanno 2 giri di petali.. niente di che, ma neanche niente male! ;) vedremo come si svilupperanno...

Per questa rosa invece c'è ancora da attendere:
5f475a3302f82d8820e5f710230167db.jpg
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Piccola curiosità:
Avendo 2 rose in vaso (vasi piccoli, quelli che usano i vivaisti per spedire le rose in vaso), e non avendo spazio per sistemarle entrambe, (o meglio devo trovarlo, facendo degli incastri tipo puzzle ), devo necessariamente rinvasarle o posso lasciarle in quel vaso fino a Inverno?
9737ea70494d0fd03734df9929a53043.jpg

l'unico problema, ripeto, è mancanza di spazio, se no le rinvaserei senza pensarci su...

la rosa in vaso (quella deforestata) sta meglio:
2d0d73167ec40b2df4525c7da5c4c60a.jpg


ora ha anche un nuovo getto nascente da sopra il punto d'innesto.. voglio vedere se ha 7 foglie o meno!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Eccomi di nuovo!
2 sere fa ho messo in vaso (con un falso ribvaso che, pare, non le abbia proprio traumatizzate) le 2 papa meilland che avevo nei vasi piccolini!

Poi ho 2 new entry (ricevute in regalo)... ma una non mi pare stia proprio bene.. spero non abbia un cancro rameale (perché la parte esterna del fusto è a macchie scure! )
Ecco le foto della rosa in questione:
Spero siano abbastanza nitide!

a840ec0b9371df486bfe1feb2654422c.jpg
1c45fa6747a51220a576aa87d4297bc7.jpg
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Mumble mumble
non mi piace la condizione di questa rosa. Credo abbia superato il punto di non ritorno. Sul cancro rameale non giurerei ma penso di vedere delle incisioni poco belle sui fusti e questo indurrebbe a pensare a qualche famelico parassita. Il nero diffuso sui rami testimonierebbe la necrosi degli stessi. Vorrei tanto sbagliarmi Chanis ma per me è.................:cry::cry::cry::cry:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Mumble mumble
non mi piace la condizione di questa rosa. Credo abbia superato il punto di non ritorno. Sul cancro rameale non giurerei ma penso di vedere delle incisioni poco belle sui fusti e questo indurrebbe a pensare a qualche famelico parassita. Il nero diffuso sui rami testimonierebbe la necrosi degli stessi. Vorrei tanto sbagliarmi Chanis ma per me è.................:cry::cry::cry::cry:
Cosmo tranquillo! Non mi sono ancora affezionata
Io comunque l'ho messa in vaso, per scrupolo... e (forse ho sbagliato) ma ho spruzzato un po' di antifungino sulla pianta...

Come si dice dalle mie parti:
Comm ven, accussí cia pigliamm!

 

Chanis

Maestro Giardinauta
Dalle mie parti invece diciamo "Batiamocene 'r belin!!!!"

I dialetti italiani sono la cosa più affascinante che esista!

Io nel corso della mia vita ho avuto a che fare con 2 dialetti, molto lintani tra loro, ma non parlo nessuno dei 2, anche se li capisco!

Ammetto però di avere uno slang particolare: nel mio modo di parlare utilizzo un po' tutte le espressioni, costruzioni sintattiche, termini che derivano dai dialetti e dalle lingue con cui son venuta a contatto... è stato un trauma per me scoprire solo 4 anni fa che "ruoto" (che sta per tegame, tortiera) non è una parola italiana ma si usa solo in Campania...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Davvero molto bella Chanis,rinnovo i miei più sinceri complimenti. Molto bella la forma del fiore
Grazie Cosmo!
In realtà sono felice...a metà!
l'anno scorso era più bella... il bocciolo era più a coppa e i petali non terminavano "dritti" ma erano più arrotondati.. non so se è colpa del sole o sta prendendo la forma da adulta... Cmq rimane una delle più belle che ho! E non è niente male neanche il profumo!
Ora ha pronti altri 2 boccioli..
Penso che proverò a spostarla in una zona meno calda (dove si trova è effetto "serra' con il sole dalle 11 alle 19!)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiorno con le evoluzioni della rosa da seme piu insolita e particolare che ho: la Antoinette!

Particolare non solo per la forma (anche perché la mamma è una comunissima ht rossa, per colore e forma), ma anche nel colore variegato e per le sue mille sfumature dal viola, fucsia, rosso, corallo fino all'arancione! Il profumo è medio e dolce! Ho dovuto mettere un tutore alla pianta perché lo stelo del fiore non è abbastanza forte per sorreggere il grosso fiore.

Con il tempo il fiore sta assumendo la forma a pon pon e i petali si stanno schiarendo diventando più aranciati...

2 giorni fa:
3eb40291de04f3061dcc882f46dcac9d.jpg


oggi:
30da7e594d3de480edd696b61efc9f34.jpg

fa1b4f07aab88d118008b0e84628df8e.jpg


questo, unito al fatto che la pianta ha già 2 nuovi boccioli, mi fa amare sempre più questa rosa!
 

cori_93

Apprendista Florello
Aggiorno con le evoluzioni della rosa da seme piu insolita e particolare che ho: la Antoinette!

Particolare non solo per la forma (anche perché la mamma è una comunissima ht rossa, per colore e forma), ma anche nel colore variegato e per le sue mille sfumature dal viola, fucsia, rosso, corallo fino all'arancione! Il profumo è medio e dolce! Ho dovuto mettere un tutore alla pianta perché lo stelo del fiore non è abbastanza forte per sorreggere il grosso fiore.

Con il tempo il fiore sta assumendo la forma a pon pon e i petali si stanno schiarendo diventando più aranciati...

2 giorni fa:
3eb40291de04f3061dcc882f46dcac9d.jpg


oggi:
30da7e594d3de480edd696b61efc9f34.jpg

fa1b4f07aab88d118008b0e84628df8e.jpg


questo, unito al fatto che la pianta ha già 2 nuovi boccioli, mi fa amare sempre più questa rosa!
Ma dai, è bellissima!!! :)
Ma quando hai raccolto i semi, hai prima ibridato il fiore in qualche modo?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Il primo fiore da corallo si è schiarito fino a diventare rosa salmone.
Il secondo fiore, sempre l'anno scorso, da corallo è diventato arancione scuro ed è durato più di un mese senza rovinarsi.

Questo è il terzo fiore....
Non ho ancora ben capito come sarà il fiore definitivo, in realtà!
Non ho esperienze in merito...
 

MargiM

Giardinauta
Che meraviglia Chanis! Ma hai fatto come cosmo, semi in frigorifero da ottobre a gennaio? E poi seminati in vaso ,inizialmente in "serra fredda"/garage e poi all' aperto?
Complimenti veramente!


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto