• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Un pochino di rose:
(Nb: mi scuso in anticipo per le foto, ma ogni tanto il cellulare va in tilt e non mi mette a fuoco c'ho perso 10 minuti buoni e queste sono le foto migliori...)

1) Rosa da seme "Rossana": ora son convinta che è lei perché ho riconosciuto il colore dei petali che sono rosso scuro vellutato nonché la forma del bocciolo ... :)
389380a7e17c7790dfc18819b663026c.jpg

26c392032de56617ec97f0251f6571ca.jpg


2) Rosa da seme (non ha ancora un nome).. ha 2 boccioli neri... come la mamma, che è una rosa rosso molto scuro che si trova nel viale per raggiungere il mio orto.. non so se sapete -immagino di sì-, ma c'è "l'usanza" di tenere rose sotto i pergolati con l'uva, come segnale premonitore dell'oidio, perché la rosa viene colpita prima e quindi si può fare un trattamento preventivo all'uva ;) ...
Poi il nome lo sceglierò, se vorrò tenermela! (Ma penso di sì perché ha un anno ed è cresciuta benissimo e forte!
caca9d80bbd9a7c2af7153b72d5431c0.jpg


3) Altra rosa da seme.. il bocciolo è rosso.. non dovrebbe essere troppo scura come le altre! :)
080278509275f65a31f224c06eb8a7f9.jpg


altri boccioli sono ancora piccoli! Il bianco sono sempre le macchie di pioggia mista a terra ogni volta che trovo le rose così, mi viene un colpo finché non capisco che sono solo macchie di terra

Poi, a casa:
Rampicante papa meilland:
bf292e1fecfd8291612ff5a29c49b6dc.jpg

domanda da ignorante: ma perché ha 9 foglie per ramo?
0d944ec09fc8b9b9e9f0161d984822fd.jpg

si intravede anche qualcosa che sembran dei boccioli...
bde0509da7ff1bdf7394607cfe2ae8e3.jpg


Rosa black lady (ha lo stesso profumo della papa meilland, anche se è più chiara - più chiara di come mi aspettassi fosse una black lady - e l'intensità del profumo è più leggera). Ha 2 boccioli, ma devo spostarla appena ho tempo... non prende abbastanza sole!
8b9ec04af4e1a624d670be06a264e1a6.jpg

i tulipani secchi dietro devo toglierli eheheh
 
Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Chanis le nove foglie non sono proprie della Papa Meilland ma di un "succhione" del portainnesto....credo faresti bene ad intervenire in qualche modo se non vuoi vedere la bella rosa soccombere:speechless::speechless::speechless:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Quella delle rose rampicanti è una maledizione... ormai ho capito!
Questa è l'ultima che prendo!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao, devi togliere tutti i rametti con le foglie diverse, di solito sono più piccole e in basso
Potare o eliminare dalla base?
Posso farlo anche in questi giorni (se sì lo faccio domattina)?
Non mi è mai accaduta una cosa del genere...

Prima con una rosa papa meilland che non era rampicante, ora con questa.
Il venditore mi sentirà.
Alla faccia della "esperienza pluriennale"...
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Potare non serve a nulla...devi vedere il punto da cui parte il succhione e strapparlo letteralmente. se lo poti lo rafforzerai. Ti consiglio di andare dal vivaista a lamentarti, magari te la cambia...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Potare non serve a nulla...devi vedere il punto da cui parte il succhione e strapparlo letteralmente. se lo poti lo rafforzerai. Ti consiglio di andare dal vivaista a lamentarti, magari te la cambia...
Grazie mille a tutti per i consigli!
Mi dispiace per le mille domande, ma è la prima volta che mi capita..

Cmq per cambiarla dovrei arrivare un attimo a Pistoia (l'ho presa sul web)... qui da me non ne conosco vivaisti... son sicura che in provincia di Napoli, nella zona Sorrentino-vesuviana ce ne siano.. devo fare una bella ricerca sul web!
L'anno scorso ho avuto dei disagi con lo stesso venditore... quest'anno pure! Di sicuro mi farò sentire!

Ed è anche un periodo in cui ho la luna storta, quindi è meglio che si prepara!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Di buon mattino...
a88a6a37e65414c3828f7a2c1c533612.jpg


spero di esser stata precisa e che sia servito a qualcosa...
Uno di questi rametti aveva anche fatto una radice....
3013414905d4693fbcb768ee62496033.jpg


uno dei 2 rami propri della rosa stava seccando (e io non c'avevo neanche fatto caso)
c4ec9c2a95cfcdeb37823f0d9b9e4980.jpg

Dopo mando un email al venditore e gliene dico quattro!

Sarà un Lunedì ancora più.... "lunedì" per lui!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho contattato il venditore... mi ha detto che ho fatto troppe questioni per una rosa (si è forse dimenticato i problemiche ho avuto ugualmente con un ordine fatto nel suo e-shop l'anno scorso). E ha aggiunto, con "gentilezza" ed "estrema educazione" di inviargli gli estremi del mio iban perché mi restituirà i soldi spesi per la rosa.

I suoi soldi non li voglio. Non voglio i soldi di un disonesto e maleducato.
Sarò stata poco chiara... non ha capito che oggi la luna è proprio storta!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @Chanis , mi dispiace che quelli che credevi fossero rami della Rosa, in realtà fossero polloni "non buoni", con quale altra rampicante ti era successo questo problema..? Ma soprattutto, qual è la causa, cioè perchè alcune Rose tendono a sviluppare molti di questi polloni e invece altre no..?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao @Chanis , mi dispiace che quelli che credevi fossero rami della Rosa, in realtà fossero polloni "non buoni", con quale altra rampicante ti era successo questo problema..? Ma soprattutto, qual è la causa, cioè perchè alcune Rose tendono a sviluppare molti di questi polloni e invece altre no..?
Ciao Cori! Non ho mai avuto un'altra rampicante prima di questa, ma non penso sia una questione solo delle rose rampicanti (potrebbe succedere anche alle rose non climbing). Documentandomi sul web, mi pare di aver capito che c'entra la vecchiaia della pianta: più la pianta è "aged" ( ) e più ha serie probabilità di produrre polloni.

In effetti i rami non erano proprio giovani, si vedeva, ma non pensavo fosse un problema e soprattutto non pensavo potessero succedere cose del genere. Ho rose mie da poco tempo (3/4 anni) e questa è la prima volta che mi accade.

Quindi, data la mia poca esperienza, purtroppo non posso rispondere al tuo quesito!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori! Non ho mai avuto un'altra rampicante prima di questa, ma non penso sia una questione solo delle rose rampicanti (potrebbe succedere anche alle rose non climbing). Documentandomi sul web, mi pare di aver capito che c'entra la vecchiaia della pianta: più la pianta è "aged" ( ) e più ha serie probabilità di produrre polloni.

In effetti i rami non erano proprio giovani, si vedeva, ma non pensavo fosse un problema e soprattutto non pensavo potessero succedere cose del genere. Ho rose mie da poco tempo (3/4 anni) e questa è la prima volta che mi accade.

Quindi, data la mia poca esperienza, purtroppo non posso rispondere al tuo quesito!
Ah no allora ho letto male, mi sembrava di aver letto che non era la prima volta che ti succedeva di avere una Rosa con questo problema..:) come hai fatto a capire che i rami della tua Rosa non erano giovani..?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ah no allora ho letto male, mi sembrava di aver letto che non era la prima volta che ti succedeva di avere una Rosa con questo problema..:) come hai fatto a capire che i rami della tua Rosa non erano giovani..?
No, hai letto bene! Sono io che ho scritto male:
1) Con i polloni è la prima volta che mi accade;
2) è però la seconda volta (su 2) che ho avuto problemi con la rampicante.. mi spiego meglio:
L'anno scorso decisi di mettere una rosa rampicante fuori al balcone per abbellire la facciata e cercavo una rosa rossa e molto profumata per il mio scopo.
Dopo tante ricerche ho deciso per la gtp papa meilland che rispondeva a tutte le mie esigenze (a parte l'esposizione, che non è proprio in pienissimo sole).
L'anno scorso ho quindi acquistato la prima climbing papa meilland, ma solo dopo ho scoperto che non era la papa meilland rampicante, ma la papa non rampicante... arrivata già in pessime condizioni, mi è morta. Ma ha prodotto 3/4 fiori bellissimi e profumatissimi (un profumo che è unico! Uno spettacolo davvero) che si sentiva anche a distanza quando soffiava un po' di brezza.

Quindi, intendo, è la seconda volta che ho avuto insuccessi con la rampicante: l'anno scorso e quest'anno... E i problemi sono stati con lo stesso venditore!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ah: te ne accorgi che i rami non sono più giovani: sono macchiati e hanno anche piccole spaccature...

Guarda la foto allegata del pezzo di ramo tagliato (perché secco): all'altezza del pollice c'è un "taglietto"... i rami hanno dei puntini e non un colore omogeneo.. non sembrano proprio dei sanissimi rami giovani!
9cc1e5cacfd17809d4e7037a6b0dcefe.jpg
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Comunque come ho già scritto nella mia discussione ...
è capitato anche a me ...ma la mia rosa è giovane ...ho piante di rosa che hanno più di 30 anni so bene come sono le piante di rosa vecchie...
per non avere questi problemi bisognerebbe comprare rose da talea ...almeno se fanno i polloni nasce la stessa pianta ...:D:D:D
e puoi regalarle ;););)
Quella con la radice, se vuoi vedere cosa ne viene fuori,se la metti nel vaso crescerà tranquillamente ..;)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Comunque come ho già scritto nella mia discussione ...
è capitato anche a me ...ma la mia rosa è giovane ...ho piante di rosa che hanno più di 30 anni so bene come sono le piante di rosa vecchie...
per non avere questi problemi bisognerebbe comprare rose da talea ...almeno se fanno i polloni nasce la stessa pianta ...:D:D:D
e puoi regalarle ;););)
Quella con la radice, se vuoi vedere cosa ne viene fuori,se la metti nel vaso crescerà tranquillamente ..;)
Ah quindi non è una questione di "vecchiaia"? Una volta che hai eliminato i rami alla base, ne sono usciti altri?
Grazie per la spiegazione Clem!

Cmq l'ho messa in vaso già stamattina, anche se la radice è piccolina... vedo che ne esce! La curiosità era tanta
 

CLEMETIS68

Master Florello
Dimenticavo ...ma chi è il rivenditore ?
Forse ho capito ...ma se non vuoi comprare da http://www.tuincentrumlottum.nl/index.cfm
dove le rose le vendono solo a radice nuda ..ma costano veramente poco ..e la resa è buona
se hai bisogno chiedi ...io ho un buon rivenditore onesto qui vicino a casa mia ...potrei prendertele io li cosi le vedo dal vivo e poi spedirtele...
 
Alto