• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ah, Cosmolorenz non esagerare... il mio è livello base da prima elementare! Fa tutto la natura... non le ibrido neanche (non ancora, in realtà non so se ne sono capace... devo ancora capire perfettamente cosa fare.. devo studiarci un po' su ;) )

Anche se, dal vivo - e non (solo ) perché sono rose mie - sono molto più belle che in foto: quella caotica, ad esempio, è ancora semi chiusa (ha altri giri di petali all'interno) ed è meno banale di quanto sembra, anche per il colore dei petali.
Il suo essere "unconventional", ribelle, imperfetta, mi attrae.. anche se oggettivamente non è aggraziata!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti rose da seme:

1)
L'ho chiamata Maria Rosa, in ricordo di mia nonna che m'ha trasmesso la passione per le rose.
Il colore è un rosso ferrari vivo, petali vellutati, ma senza profumo. Sia il bocciolo, sia la rosa aperta sono bellissimi. (La foto davvero non rende!)
Mi piace!

3c1900915bf49f20e96dd7f788c070ac.jpg
23beb20eae0435bec464630c9b8e163b.jpg
cfc0150177518a589e8ce0dc79e29425.jpg


2)
Rosa Chanis. Chanis era (spero sia ancora viva) la gatta del nonno. Un giorno (penso una decina di anni fa) trovammo 2 gattini nel giardino di mio nonno, tutt'e 2 neri. Piccolissimi, erano stati abbandonati in una scatola. Mio nonno li prese subito per paura che morissero e se ne prese cura. Erano neri ed elegantissimi, il maschio a pelo corto e la femmina a pelo lungo. Li chiamai Coco il maschio e Chanel (poi "chanis") la femmina.
Se stavano insieme stavano tranquilli. Se si dividevano iniziavano a piangere fino a quando l'uno non sentiva la voce dell'altro. erano un amore!
Purtroppo però, dopo qualche mese Coco non si è trovato più ( si era intrufolato in uno scatolo di una vicina mentre faceva il trasloco per andare a vivere a Napoli e la vicina, accortasi, e affezionata al gatto, ha chiesto di tenerlo e noi siamo stati felici di donarglielo perché sicuri che l'avrebbe trattato bene).
Chanel è rimasta un paio di anni con noi, poi non l'abbiamo trovata più... e mio nonno ci rimase molto male... Era un gatto amorevole e si lasciava accarezzare da chiunque passasse. Sanissima, ben curata, elegantissima (le avevo messo anche un collarino giallo... :) ), penso che sia stata presa da qualcuno... Anche perché da quando era sterilizzata, non si allontanava molto...
Spero sia ancora viva e felice in qualche casa!
Pelo lungo, tipo frisee in certi punti, Chanis mi ricorda tantissimo questa rosa un po' "gotica", con il suo bordeaux matt dei petali (dall'altro verso vellutati) e il nero del bocciolo...
e8df69117d0993b80f25734284112c6f.jpg

249584d25a0f703a98ab006d100626b8.jpg

6d5924cdc292f39af8f32834ba3c3276.jpg


3) la rosa bianca è ancora chiusa:
60d5b9ee21ebed7331cd4a3aaf3c6a64.jpg


Aggiornamenti rose adulte:
Waltz time
90e9c3b9acef3052985dc98d3e4fc0bb.jpg


black baccara:
96e2563170f3e14bba90af960eb611e4.jpg

61b8c90c596ef8b514523291dcda0daf.jpg



segue....
 

Chanis

Maestro Giardinauta
dame du cœur: (quest'anno non è nella sua massima forma)
d88391dacc9fddcc6c4e4351eb387c20.jpg


iceberg:
96d0a705ed86ee057df17f6b0e9cd6d1.jpg
d5ce592457cd6aec804af68dfec37b4d.jpg



varie rose ancora non identificate:

Questa a radice nuda, ricevuta a Maggio, sembra stia bene! Dovrebbe essere una rampicante...
b5489e2d370ebaa4cf3f9ad71a189f60.jpg


questa mi sembra strana... non ha ancora neanche un bocciolo... mah!
217a9614ecbe4f2d10218b5da68ab79a.jpg


questa è accompagnata da pidocchi... ci sto lavorando
3decc799963f632a7cb252695c11b4ac.jpg



questa, come le altre ancora senza boccioli:
5989562630a7270816016a070123b632.jpg

forse perché il vaso non è adatto...

Boh!

E poi ne ho un'altra, sempre arrivata a inizi Maggio, che è troppo lenta a germogliare... spero non sia un brutto segno... ha germogli vicino al fusto, ma si ingrandiscono troppo lentamente... Consigli?

Le 2 papa meilland in vaso arrivate da poco sembra stiano bene (una sembra stia alla grande ), ma non le ho ancora spostate da lì... voglio farle ancora ambientare... pendono un sole non troppo forte ( il sole della mattina) e le ho lasciate ancora nel loro vaso per non stravolgerle dopo il terribile viaggio!

La black lady ha ancora boccioli e la gpt papa meilland nel vaso sembra si stia piano piano riprendendo (producendo nuovr foglioline sui 2 fusti) dopo averla deforestata di polloni!

Per ora è tutto!
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
...mi rimangio quello che ho detto sulla dame du coeur!
Non è come gli altri anni, ma i fiori sono profumatissimi, anche se non proprio grandi!
d57ac4359875549f099ce65ef5b93574.jpg
9043c068e07335689d0fcf14bf030e3c.jpg

3e60719c712c6d2d6e5c4daef4444186.jpg


oggi ha piovuto..per 3 minuti! Meglio di niente eheheh

Queste sono le rose da seme bagnate dalla pioggia:

1) rosa Maria Rosa (ormai pienamente fiorita.. devo solo tagliarla!)
65e1dd2dc484001581ba741dc0b54671.jpg

3172bed9f8c5f3ff8b1bbbe21e81408b.jpg


2) rose ancora senza nome:
ad78a0ec5457dd2e9c25f3727ec037bc.jpg


cec61319eb487969580d1ae81af938e7.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Bravissima...:V:V:V
vedrai che da quei bei ributti ....verranno i bocci:bacio:
Buongiorno Clem! Sì! Tutte le rose adulte (a parte le ultimissime che mi son arrivate a inizi maggio) hanno almeno un bocciolo... :)
Non vedo l'ora di capire che rose siano... una (quella che hai quotato tu) penso sia una dame du coeur (la regaleró sicuro, visto che ne ho già una).
Le altre 2 dovrebbero essere più chiare...

Ecco una foto della Black lady (anche se di "black" questa rosa non ha mai avuto nulla) mi sembra poco una "black lady", ma vabbè... È bellissima e profumatissima, quindi mi va benissimo così! È davvero una rosa da taglio: ha steli lunghissimi che terminano con un bel fiore profumato (profumo tipo papa meilland ma leggermente meno intenso e con una nota più dolce).

Poi anche la mia rosa da seme 2016 Antoinette ha un bocciolo (il suo terzo dalla nascita).. I suoi fiori mi piacciono molto quindi non vedo l'ora di vederla fiorire! :)

inoltre ho scoperto che la rosa da seme Maria Rosa profuma (profumo poco intenso, ma all'inizio pensavo fosse totalmente priva di profumo, e invece mi ha sorpresa!! )

le foto sono della black lady (ammesso sia lei) :)
e8cdeadd8bcd3a1c563153c057dadbc6.jpg
1bb2f2a2c102f76e7efdce1c04f840a3.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ecco la black lady che sta per sbocciare.....
Un profumo LA ADORO!!
c81502d47c716a86331e716da84763fb.jpg


rosa in vaso "deforestata":
30d5bb351b30a75993e1bdbc176435e6.jpg

piano piano migliora ;)

queste le papa meilland ricevute da poco, che ho lasciato in vaso:

1) sta alla grande! Ha tantissimi germogli
bc0e756e03011a2841c58a1b817a4d2a.jpg


2) mi sembra che stia bene... e ha tanti germogli!
3a2f2fee87a011ecc54ba58851d59555.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Non aggiorno la mia discussione da un po' di giorni (stranamente )
sono stata molto impegnata! Non vado nel mio piccolo angolo di giardino da una settimana e, considerando che non piove da mesi (a parte 2 o 4 piccoli intervalli di pioggia di 2/3 minuti ciascuno) non oso neanche immaginare cosa mi aspetterà.. spero che le rose stiano bene!
Per quelle che ho vicino, va tutto bene, a parte gli afidi, ma su questo, come sempre, ci sto lavorando!
Tutte le rose hanno bei germogli e foglie e boccioli: 3 delle nuove rose di quest'anno hanno i loro boccioli e non vedo l'ora di scoprire i fiori!

Le ultime 2 papa meilland attendono di essere (falsamente) rinvasate: ho già 2 bei vasi capienti che le aspettano. Peccato aver problemi con la terra dell'orto... Non ho ancora capito se si tratta di qualche larva di maggiolino o no... ma ho paura di utilizzare la terra di campo e ho dovuto comprare terriccio universale. Purtroppo non ho trovato una sacchetta di terriccio più torba, e non ho trovato neanche solo la torba (il mio paesino è così: trovo cose inutili, ma mai quello che mi serve ) e il più buono che ho trovato è il terriccio universale della gesal. Ho sabbia vulcanica che aggiungerò al terriccio.. e speriamo bene! Attenderó qualche altro giorno, visto che, forse, la danza della pioggia ha fatto effetto e probabilmente martedì finalmente pioverà! Se si rinfresca l'aria procederó al falso rinvaso! :)

Una delle rose che ho da maggio, invece, tarda a germogliare.. cioè: i germogli ci sono, ma rimangono piccoli... mah! Non so che problema abbia...

Questo è il bocciolo dell'Antoinette che cresce sempre di più.. Adoro le sue giovani foglie rosso-ramate!
1927aa008f4cef4593403a769d4b9c8e.jpg



Si parla sempre dei fiori di rosa, ma io trovo i fusti e le foglie davvero affascinanti: le spine grandi o piccole, morbide (quasi peluria o "muschio") o "pungenti", lunghe o corte, fitte o meno... i fusti rossi, marroni o verdi.. per non parlare delle foglie: di molteplici tipi e colori: sono un incanto!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho appena sentito mia madre: è stata in orto stamattina (dove ho anche il mio angolo di giardino - da sistemare - con alcune rose da seme)... mi ha detto che una rosa nuova da seme (anche se nata l'anno scorso) è sbocciata ed è bellissima! Mi son persa tutte le fasi dal bocciolo alla fioritura e ora non vedo l'ora di vederla...
....Odio gli spoiler!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Ho appena sentito mia madre: è stata in orto stamattina (dove ho anche il mio angolo di giardino - da sistemare - con alcune rose da seme)... mi ha detto che una rosa nuova da seme (anche se nata l'anno scorso) è sbocciata ed è bellissima! Mi son persa tutte le fasi dal bocciolo alla fioritura e ora non vedo l'ora di vederla...
....Odio gli spoiler!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
E allora che aspetti! aggiornati e aggiornaci !

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
E allora che aspetti! aggiornati e aggiornaci !

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Grazie per la curiosità!
Sì! Sto aspettando che rinfreschi.. per andare nel mio giardino praticamente devo fare 15min di trekking! Fa caldissimo ora!
A breve foto!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sono appena tornata.... purtroppo la rosa era già appassita (per via del calore e della mancanza di acqua).... avevo il cell scarico e ho usato la reflex.. dopo carico qui le foto dal pc... (ora una doccia perché mi sento "appassita" anche io x via del caldo e poi devo prepararmi per un paio di casi).

Di positivo c'è che la rosa in questione ha un altro bocciolo che a breve si aprirà!

Inoltre c'è una new entry: una nuova rosa che non riesco a decifrare.. ha i petali bianchi e rossi... ma era anche colpita da oidio (perché poi, la cosa bella, è che fa caldo, non piove, non le annaffio spesso, ma il luogo è umido perché affacciato sul mare e quindi si forma l'oidio sulle rose ) quindi devo capire un po'... i boccioli son piccoli (quindi può darsi che non sarà nulla di sorprendente... vedremo!)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Speravo di postare tutt'altre foto, ma purtroppo non è così!
Dovrei avere più tempo per le mie piante.. ultimamente le ho abbandonate un po'...
Cmq questo è il bocciolo (appassito, in pessimissime condizioni) della rosa da seme 2016:
7e3278e5b225d93978e178510d4f283e.jpg



fortuna vuole che ha anche un altro bocciolo che sta per aprirsi.. spero di non perdermi anche quest'altra fioritura...
fa19451b92ddb67a463c7bd957d33283.jpg

le foglie sono un po' mangiucchiate...chissà da quale insetto.. mah!



Ed ecco la new entry: naturalmente, per la mia gioia, era pienissima di oidio, e si vede dai boccioli.
I colori sono stranissimi, e penso che derivi dal fatto che i boccioli siano invasi dal fungo (maledetto)...
e1378240fce1423aefb85d0ff9258b1b.jpg

ed4e2254b8c7155f81dc698ed0f62745.jpg

la pianta in questione non è che stia proprio male, ma ha sviluppato l'oidio soprattutto alle estremità (dove sono i boccioli)... devo lavorare anche su questa!
b80ad0eacf5e7558f0d8bfad1be14366.jpg


nessun altro guaio, almeno per ora!

Spero che potrò condividere belle notizie in fatto di rose nei prossimi giorni!
 

cori_93

Apprendista Florello
Speravo di postare tutt'altre foto, ma purtroppo non è così!
Dovrei avere più tempo per le mie piante.. ultimamente le ho abbandonate un po'...
Cmq questo è il bocciolo (appassito, in pessimissime condizioni) della rosa da seme 2016:
7e3278e5b225d93978e178510d4f283e.jpg



fortuna vuole che ha anche un altro bocciolo che sta per aprirsi.. spero di non perdermi anche quest'altra fioritura...
fa19451b92ddb67a463c7bd957d33283.jpg

le foglie sono un po' mangiucchiate...chissà da quale insetto.. mah!



Ed ecco la new entry: naturalmente, per la mia gioia, era pienissima di oidio, e si vede dai boccioli.
I colori sono stranissimi, e penso che derivi dal fatto che i boccioli siano invasi dal fungo (maledetto)...
e1378240fce1423aefb85d0ff9258b1b.jpg

ed4e2254b8c7155f81dc698ed0f62745.jpg

la pianta in questione non è che stia proprio male, ma ha sviluppato l'oidio soprattutto alle estremità (dove sono i boccioli)... devo lavorare anche su questa!
b80ad0eacf5e7558f0d8bfad1be14366.jpg


nessun altro guaio, almeno per ora!

Spero che potrò condividere belle notizie in fatto di rose nei prossimi giorni!
Caspita quest'anno l'oidio sta invadendo anche le mie Meilland nell'aiuola, io spruzzo ma lui non se ne va..:(
molto belli questi boccioli neri della tua Rosa da seme, è per caso nata dai semi della Black Baccara..? :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Caspita quest'anno l'oidio sta invadendo anche le mie Meilland nell'aiuola, io spruzzo ma lui non se ne va..:(
molto belli questi boccioli neri della tua Rosa da seme, è per caso nata dai semi della Black Baccara..? :)
Ciao Cori.. quest'anno l'oidio è strano: colpisce rose che fino a questo momento ne erano immuni e, per ora, fa salve rose, come la black baccara, che l'anno scorso mi ha fatto un po' penare con il fungo...

Sta facendo molto caldo, le sto annaffiando solo quando serve, ma abito in un posto di base molto umido e l'oidio si sente a suo agio in questo clima! è una lotta davvero fastidiosa: è difficile debellarlo del tutto!

La black baccara è una rosa sterile, o così dovrebbe essere! L'anno scorso la mia ha prodotto un cinorrodo con un unico seme all'interno e io l'ho piantato, ma non è nato nulla!

Mi capita spesso di veder nascere rose con boccioli neri... i cinorrodi li "rubo" quasi tutti da rose rosso scuro, di quelle classiche e comuni che si trovano in qualunque giardino.. alla fine come colore il rosso regna sovrano tra le mie rose da seme, ma cambiano le gradazioni del colore (dall'aranciato al rosso scuro-nero, passando per il rosso vivo, corallo e il viola freddo), e, naturalmente, forma del fiore o consistenza e quantità dei petali ( vellutati o meno, numerosi o meno).

La mia migliore amica ha gli occhi azzurro vivo, strabilianti! Eppure la madre e il padre li hanno marroni.. i fattori sono tantissimi! Da uno stesso cinorrodo l'anno scorso mi son nate rose fucsia, pesca, rosa, rosa chiaro, rosso vivo e rosso scuro...
Tutto può accadere, davvero!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ragazzi scusate il disturbo mi hanno regalato questa rosa.... sapete il nome????
aade50b74d298e9b7b4af7e0dc418f79.jpg


Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

Facendo un giretto in rete ho visto che la danno per la Julia child ma non riesco a capire se è lei perché, così aperta, non riesco a immaginare il numero dei petali.
Prova tu a vedere se la riconosci.

:ciao::ciao:
 
Alto