• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie piante del giardino dalla semina ai fiori:)

Platycodon

Florello

Waves

Master Florello
:eek: waoooo ti è già fiorita la nerinaaaa, ma che bellissimo colore!!!!!

Siiii :love::love: e sono così contenta!! poi ho fatto bene a prenderne due, perchè l'altra (la dormigliona tra parentesi, quella fiorita adesso era la svegliona :ROFLMAO:) sta facendo il bocciolo, così non sentirò la mancanza dei fiori perchè ci sono quelli nuovi :) mica me l'aspettavo io....:X3: Quest'anno poi penso di comprare anche la bowdenii, così ne ho di due colori e sarò al settimo cielo :):LOL:
Mi sto divertendo a fargli foto.. quando sbollisce un po' l'entusiasmo ritroverò la capacità di ridimensionare le foto :ROFLMAO::ROFLMAO:
Ciao ciao Platy :ciao:
 

Platycodon

Florello
Che meraviglia!! Davvero ottimo acquisto, siiii prendile le bowdeni, le prendi a lidl??? Ci sono sia fucsia che bianche :) A parte alcune mangiate dalle lumache aspetto anche io la fioritura, a me di solito la fanno verso novembre, l'anno scorso da 5 piante è venuto su solo uno stelo fiorale.
Non vedo l'ora di vedere gli scatti :D:D
Ciao Waves :ciao::ciao::V:V
 

Waves

Master Florello
Che meraviglia!! Davvero ottimo acquisto, siiii prendile le bowdeni, le prendi a lidl??? Ci sono sia fucsia che bianche :) A parte alcune mangiate dalle lumache aspetto anche io la fioritura, a me di solito la fanno verso novembre, l'anno scorso da 5 piante è venuto su solo uno stelo fiorale.
Non vedo l'ora di vedere gli scatti :D:D
Ciao Waves :ciao::ciao::V:V

Davvero ci sono anche bianche? allora stai sicura che le prendo!!! Infatti mi ricordavo che nel tuo topic c'erano le foto a novembre... se le trovo su gartenea le prendo lì, altrimenti passo alla lidl che però solitamente nella mia zona è un po' sfornita per quanto riguarda le piante :sgrunt:
Beh, buona fortuna con le tue nerine :):):):V:ciao:
 

Platycodon

Florello
Si si che ci sono bianche, e non possono mancare :)

Grazie Waves, e buona fortuna anche a te con gli acquisti :)
A gartenea avevano quelle arancioni, cioè i Lycoris, sia rossi che arancio, è a te che lo avevo già detto? :LOL:
Ora non li trovo più, di sicuro li porteranno verso primavera
 

Waves

Master Florello
Ahahh no io avevo pensato che i lycoris fossero nerine e tu mi avevi detto che c'erano su gartena :LOL: non ti ricordi male ;)
si ho notato che hanno tolto dal sito tutti i bulbi estivi.. :)
:ciao:
 

Platycodon

Florello
Haha perfetto, ne avevamo parlato noi allora :) perchè son piante talmente belle che ne ho parlato un sacco :ROFLMAO::ROFLMAO:
Son bellissime.
Si infatti, ma è anche ovvio che funzioni così, penso che li piantano altrimenti muoiono.
 

elena_11293

Master Florello
i lycoris li avevo scoperti quest'anno anch'io, ma a parte non sapere dove reperirli qui non sapevo nemmeno se fossero adatti al clima.. non ho ancora cercato info al riguardo, ma intanto platy ti chiedo: tu li hai già? sono proprio bellissimi anche loro, magari potessimo coltivare pure quelli! :)
 

elena_11293

Master Florello
grazie delle info :)

ragazze, intanto da me ha cominciato a fiorire il primo stelo dell'hesperantha (ex schizostilis) coccinea, un'iridaceae rizomatosa che fiorisce in tarda estate e regala poi tocchi di rosso al giardino fin quasi all'inverno (almeno qui lo scorso anno è successo così).

10265.jpg
(immagine dal web)

l'ho trovata lo scorso anno a una mostra floreale e mi piace proprio tanto, il fiore non è particolarissimo come quello delle nerine ma è appunto apprezzabile per il colore che porta in questo periodo, così ho pensato di parlarvene, so che qualcuno nel forum ce l'ha (mi pare rosa però) ma cmq non è ancora molto conosciuta, un peccato perché è pure rustica!

=> https://www.google.it/search/hesperantha+coccinea

bacioni a voi!!
 

Waves

Master Florello

elena_11293

Master Florello
se ti piace e hai pazienza, nel caso non la trovassi altrimenti quando finirà di fiorire ti terrò un paio di bulbilli così per l'anno prossimo avrai la piantina anche tu :)

(ora che ci penso.. platy, a te li avevo già mandati, giusto? ti hanno preso?!)
 

Platycodon

Florello
Ma è bellissima!! Questa forma di fiore mi piace molto.. :)
A me piacerebbe un sacco avere anche la plumeria... l'ho scoperta un po' di tempo fa e mi è piaciuta davvero tanto..
Eh la Plumeria............ amore a prima vista, ho tentato la semina ma quest'anno non è andata a buon fine, ritento la primavera prossima :love:

(ora che ci penso.. platy, a te li avevo già mandati, giusto? ti hanno preso?!)
Si Elena esatto :) mi avevi mandato i semini :) Li ho seminati meno di un mesetto fa, sono in attesa che spunti qualcosa :) tante volte i semini ci mettono molto, ho letto che è anche una pianta che va bene vicino ai laghetti perchè ama l'acqua :) Ormai, oltre che vasi ovunque, ho riempito casa di ciotole e ciotoline, secchi e secchielli, con piante ammollo, mi sto facendo una bella esperienza pure con le acquatiche da un annetto :LOL:
 
Alto