• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco le foto del mio giardino da rimettere in sesto: quali piante e fiori?

piccolavale

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ecco le foto del mio giardino, in toscana entroterra. Vorrei un consiglio su come rimetterlo a nuovo e quali fiori mi consigliate di mettere :flower:. Mi piacerebbe dargli una nota di colore senza però creare troppo affollamento. E porre da qualche parte piante di rose a fioritura continua...:slow:

IMG_0021-1.jpg


Qui potete vedere l'albero di magnolia ancora piccolo con dietro la bordura e le siepi. Ai piedi delle siepi erano stati messi i tronchetti di abete x evitare che crescessero piante infestanti e sotto consiglio del giardiniere...ma come potete intravedere non sono serviti a molto...
Si intravedono anche aree incolte senza erba....era stata piantata erba per giardino inglese, ma non ha attecchito molto e l'effetto è stato a dir poco bruttino...che dite se ci ripianto la dicondra? :cry:

Altra foto di piante in crescita....ma c'è una pianta di vite dietro che si arrampica anche sulle siepi laterali già alte.

IMG_0022.jpg


All'ingresso dove posso posizionare le piante e quali, trattandosi di una zona molto esposta al sole? dove vedete il tagliaerba vorrei porre una panchina da esterno...
Si intravede il piccolo "sentiero" di mattonelle che porta allo spiazzo della foto successiva dove vorrei mettere un tavolino in metallo. :cool3:


IMG_0024.jpg




IMG_0027.jpg





Sulla rete divisoria vorrei mettere qualche rampicante alternativo alla pianta di vite che si è arrampicata fin lì....mi piacerebbe qualcosa di sempreverde, che non sfogli in autunno e che produca fiori in primavera estate....

Infine, questo è un tratto del mio vialetto che costeggia la casa...pieno di piante chiaramente (a cui intanto ho tagliato qualche ramo in eccesso)esposte all'ombra per buona parte della giornata...se piantassi qualche rosa lì?

IMG_0025.jpg


Rispondetemi in tantiiii...non sono per niente esperta, ma vorrei imparare, dedicarmici e trasformarlo in un angolino più ordinato e armonico.
Altro problema: c'è tanta tanta umidità e zanzare a non finire :mad:...come limitare il problema??

grazie
Valentina
 

andre.aa

Aspirante Giardinauta
Ciao,vedo che hai proprio un bello spazio per creare un giatdino da favola!!!quindi rampicanti sempreverdi ti consiglio o la bignonia (fiori arancioni a campana ma mi sembra ci sia anche rosa),sempreverde e resistente;da me in sardegna va bene sia nei luoghi soleggiati che in quelli in mezzombra!altro rampicante sempreverde con delle belle foglie,resistente e facile da coltivare è la mandevilla. Uguale come caratteristiche c'è l'allamanda. Potresti mettere qualche alberello di poligala,raggiunge circa i 2-3 mt di altezza è di crescita veloce,non si espande eccessivamente (non è per niente infestante e quindi facile da controllare) e ha dei bei fiorelllini viola che rimangono per gran parte dell'anno. Inoltre ti da la possibilità di piantare qualcosa sotto perchè i rami non partono dal basso!io direi di rimettere il prato verde e sotto le piante di mettere qualche essenza profumata sempreverde come garofanini e lavande!
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Non mettere le rose in ombra non ti fioriranno,le rose vogliono il sole almeno per metä giornata.Al sole puoi mettere le lantane,fioriranno sempre e potresti fare anche un angolo di aromatiche.Per le zanzare non so che dirti io ho piantato la citronella ma non funziona,dicono sia piü efficace la catambra ma ci credo poco :confuso:
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
Ciao,vedo che hai proprio un bello spazio per creare un giatdino da favola!!!quindi rampicanti sempreverdi ti consiglio o la bignonia (fiori arancioni a campana ma mi sembra ci sia anche rosa),sempreverde e resistente;da me in sardegna va bene sia nei luoghi soleggiati che in quelli in mezzombra!altro rampicante sempreverde con delle belle foglie,resistente e facile da coltivare è la mandevilla. Uguale come caratteristiche c'è l'allamanda. Potresti mettere qualche alberello di poligala,raggiunge circa i 2-3 mt di altezza è di crescita veloce,non si espande eccessivamente (non è per niente infestante e quindi facile da controllare) e ha dei bei fiorelllini viola che rimangono per gran parte dell'anno. Inoltre ti da la possibilità di piantare qualcosa sotto perchè i rami non partono dal basso!io direi di rimettere il prato verde e sotto le piante di mettere qualche essenza profumata sempreverde come garofanini e lavande!

grazie per i consigli....:cool2:

il prato verde dovrò escluderlo perchè ha una crescita troppo rapida e non prende bene, nonostante concime e terriccio adatto.
Qualche fiore in vaso come lo vedresti e in quale angolo?
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
:flower:Non mettere le rose in ombra non ti fioriranno,le rose vogliono il sole almeno per metä giornata.Al sole puoi mettere le lantane,fioriranno sempre e potresti fare anche un angolo di aromatiche.Per le zanzare non so che dirti io ho piantato la citronella ma non funziona,dicono sia piü efficace la catambra ma ci credo poco :confuso:

nel giardino, che è sempre esposto al sole, dove pensi che potrei mettere una rosa? di che tipo secondo te?
Mi piacerebbe qualcosa che resistesse il più a lungo possibile, anche in autunno...
grazie cmq per le dritte...ho ancora molto da imparare..:confuso:
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...

dimenticavo di dirvi che nella prima foto, la siepe alta centrale altro non è che una pianta di rosa canina...che mi fa a dir poco penare...perchè i rami crescono velocissimi in altezza e in lunghezza, chiaramente aggrovigliandosi con le piante vicine...
 

andre.aa

Aspirante Giardinauta
nei vasi potresti mettere dei gerani che da me prediligono la mezz'ombra!ci sono anche quelli ricadenti cosi potresti appendere qualche fioriera o rampicanti e li potresti far salire in qualche graticcio!in più "dovrebbero" aiutarti contro le zanzare!anche i tageti fanno delle aiuole molto ordinate!in un vaso potresti mettere una plumeria o frangipane, un alberello che penso abbia i fiori più belli e profumati al mondo!tieni conto però che d'inverno perde le foglie,soffre le gelate e l'acqua eccessiva e che quindi ti troveresti costretta a portare il vaso dentro casa da ottobre fino a inizio aprile!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nella zona in cui dici che c'è poco sole, cosa intendi per "poco sole"? cioè: non c'è mai mai o magari c'è per tre o quattro ore al giorno?

Per la zona molto soleggiata in cui vuoi mettere delle rose, ti consiglio delle rose cinesi, tè o Portland, che soppportano bene il calore e rifioriscono molto.
Non posso assicurarti che abbiano una rifiorenza continua, perchè comunque tutte le rose a luglio si fermano e vegetano di nuovo quando comincia a fare meno caldo. Comunque queste che ti ho indicato sono tra le più rifiorenti.

Diversamente si possono prendere in considerazione anche delle paesaggistiche, molto resistenti e fiorifere, che però hanno forme più moderne e a cui manca quasi sempre completamente il profumo.

Per il rampicante: potresti provare con del gelsomino officinale o anche con delle clematis armandii, come la Apple Blossom, che fioriscono in primavera, sono bellissime e sono sempreverdi. Foto da internet

Picture013.jpg
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
Nella zona in cui dici che c'è poco sole, cosa intendi per "poco sole"? cioè: non c'è mai mai o magari c'è per tre o quattro ore al giorno?

Per la zona molto soleggiata in cui vuoi mettere delle rose, ti consiglio delle rose cinesi, tè o Portland, che soppportano bene il calore e rifioriscono molto.
Non posso assicurarti che abbiano una rifiorenza continua, perchè comunque tutte le rose a luglio si fermano e vegetano di nuovo quando comincia a fare meno caldo. Comunque queste che ti ho indicato sono tra le più rifiorenti.

Diversamente si possono prendere in considerazione anche delle paesaggistiche, molto resistenti e fiorifere, che però hanno forme più moderne e a cui manca quasi sempre completamente il profumo.

Per il rampicante: potresti provare con del gelsomino officinale o anche con delle clematis armandii, come la Apple Blossom, che fioriscono in primavera, sono bellissime e sono sempreverdi. Foto da internet


ciao,

intendevo dire che il sole c'è in alcune ore del giorno perchè si tratta del vialetto tra due case.
al gelsomino in effetti avevo pensato, mi piace molto.
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
aggiornamento

Ciao a tutti,

tanto per rendervi partecipi...:eek:k07: oggi ho rifatto il prato, nel senso che con l'aiuto di mio zio ho rimosso l'erba di prima e ho seminato la dicondra, anche se siamo decisamente fuori tempo massimo.
Io spero cmq che attecchisca, anche perchè un pò di caldino, dicono, dovrebbe ritornare...
A parte ciò, ho comprato a una fiera dei bulbi di tulipani bianchi che crescono al massimo 25cm. Secondo voi ai piedi dell'albero di magnolia come starebbero? Insieme a quali altri fiori li accostereste? :confuso:
 
Alto