• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piantine dell'orto dalla semina ai frutti

Waves

Master Florello
Eccomi qui :) in questo topic aggiornerò con le foto ogni progresso dalle mie piantine orticole... :)
Ho seminato e già trapiantato nei plateau cavoli e bietole

i cavoli neri

bis8.jpg

e le bietole
bis9.jpg

ciao e alla prossima volta!!:ciao::ciao:
 

Platycodon

Florello
Seguo anche qui :) Che mi piace vedere dalla semina alla raccolta :)

Ti consiglio se devi seminare altre verdure i semini della lidl, sono eccezionali, quelli da 0,29 centesimi :) Ogni anno mi stupiscono in una maniera :)
Zucchini, cavoli, cavolini di bruxelles, zucche ornamentali, basilico, insomma tutti.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
bellissimo, anche io le ho seminate ma nulla....ufff
ma tu le tieni al caldo? ci metti sopra la carta velina?
dacci qualche consiglio
grazie
 

Waves

Master Florello
Figurati :)
Sono contenta di dare consigli ;)
Allora prima di tutto la prima semina la faccio in una stanza con la stufa, in un vaschetto: metto un po' di terra (terriccio universale), circa 3-4 cm perchè è proprio solo il terreno preliminare.
A questo punto a seconda del seme devo aspettare qualche giorno di solito entro una settimana è già spuntato qualcosa :) Quando spuntano le faccio crescere un po' ma appena noto che stanno cominciando a "filare" trapianto ogni piantina in un buco del plateau di grandezza media(operazione noiosetta e ripetitiva purtroppo :( ) . Continuo a dare acqua e a tenerle al caldo e alla luce finchè non sono troppo grandi per stare nel plateau medio: a quel punto le metto in quello grande. Quando raggiungono l'altezza di 10 cm per i pomodori e i peperoni e le melanzane, di meno per i cavoli e i broccoli, via in terra e la natura fa il resto :D tranne il diserbo.. non ci metto praticamente nulla, solo un po' di pollina ogni tanto per le piante che possono averla, è molto acida...
Ah vi chiederete dove trovo tutti sti plateau :D vengono da tutti i precedenti acquisti, oramai saranno 4 anni che uso gli stessi :D ma ora la maggior parte delle piantine me le faccio da sola :p
 

Waves

Master Florello
Eh essendo di polistirolo occupano un po' di spazio :p ma a tenerli bene non si sbriciolano, basta riporli ordinati :)
E poi inquinano se si rompono/buttano, meglio riciclare!! :)
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Per chi non ha una stanza con la stufa cosa ci consigli? io per esempio ho messo i pomodori da 15 gg ma ancora non spunta nulla.
Altro consiglio. Cosa intendi per filare?
 

Waves

Master Florello
Filare è quando le piantine si allungano troppo per cercare la luce e alla fine...paf collassano :)
ti consiglio una serra se non hai la stufa.. o semplicemente in casa in una stanza calduccia :)
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
si infatti mi e successo spesso che hanno filato. ma come posso evitarlo?
Per serra va bene anche una pellicola trasparente da mettere sopra ?
 

Waves

Master Florello
Esponile alla luce, se è una giornata particolarmente mite di mattina le puoi mettere fuori.
Filano perchè cercano luce :)
Ma fuori o in casa la pellicola trasparente?
in casa forse non c'è nemmeno bisogno, fuori puoi prvare...:D
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
grazie ancora, io le metto sul davanzale della finestra che poi la sera chiudo.
quindi se sono all'aperto non dovrebbero filare?
 

Waves

Master Florello
Figurati! :)
Se sono completamente all'aperto senza protezioni rischi che non ti germoglino oppure che muoiano di freddo :unsure:
Comunque sulla finestra dovrebbe andare bene, ricordati di dare acqua.. i pomodori da quello che mi ricordo ci mettono un po', non ti preoccupare :)
Anche se sono all'aperto dovresti metterli in vasetti più grandi e sotterrare una piccola parte dello stelo se troppo lungo, in modo che quello fuori si rafforza e quello dentro fa le radici :ciao:
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Bene bene, io di solito ogni anno le piantavo mettendo i semi nei bicchieri, insacchettavo tutto, e spostavo tutto su termosifoni. Due o tre giorni e spuntavano!!!

Ma quest'anno ho voluto viziare me e le piantine, ho costruito il germinatoio :)
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Si tanto nella germinazione non è importante la luce, quanto il calore. Dipende molto dalla freschezza dei semi, io utilizzo i sacchetti, in questo modo rimane sempre umido senza dover bagnare e protegge da fattori esterni.

Ieri ho messo i peperoncini nel germinatoio che ho costruito, qualcosa sembra muoversi :)
 
Alto