• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piantine dell'orto dalla semina ai frutti

Waves

Master Florello
La natura a volte ci dona dei magnifici frutti senza che noi facciamo nulla.
È il caso di un prugno selvatico che chissà come ha trovato il suo abitato perfetto qui da me e ha fatto nascere una miriade di "figlioletti" che mi fruttano ogni anno diverse prugne di un bel colore viola, succose e saporite anche se un po' più piccole di quelle del prugno domestico. Ma, i piccoli frutti dei prugni selvatici mi sono sempre piaciuti di più di quelli più succosi e dal sapore più "diluito" dell'albero innestato. :) Quest'anno poi la natura è stata particolarmente generosa..
e così eccomi qua con una cassetta piena di belle prugnette e tante altre che mi aspettano sui rami...

pru1.JPG

La domanda è "e ora che ci faccio"? :D dopo molti ripensamenti... le marmellate.... uffi no che lavoraccio tutto quel sottovuoto, quel caldo, in estate c'è già caldo abbastanza..
Congelate.... maaah, la frutta congelata si spappola un po'... :confused: mica è tanto buona.
Essiccate? SI! bene, prima opzione trovata, ma mica posso farle tutte essiccate...
allora dopo qualche ricerca ho deciso per fare
1/5 c.a. sciroppate
1/5 c.a. sotto spirito
1/5 c.a congelate
1/5 c.a. essiccate
E il resto... si mangia a crudo o nei gelati :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Cominciamo con il procedimento per quelle sotto spirito
Le si lava bene e si controlla che non abbiano buchi
pru2.JPG
Poi le si mettono a bollire intere in acqua e zucchero
pru3.JPG
pru4.JPG
scusate le foto.. ma non sono riuscita a farne di meglio :D
E poi si lasciano raffreddare completamente, si mettono nel barattolo e le si ricoprono con il ruhm
pru5.JPG pru6.JPG
Come vedete, le prugne in cassetta cominciano a diminuire e già un quinto del lavoro è fatto :)
pru7.JPG

Alla prossima dal mio orto frutteto :ciao::ciao:
 

Waves

Master Florello
Ciao crim,
ho chiamato diversi frantoi e mi hanno detto di guardare la polpa: se era leggermente rosata, potevo raccoglierle.
mi avevano avvertito che l'olio sarebbe stato un po' più piccante, ma ho deciso di provare lo stesso perchè ci piace anche di più. :)
avevo trovato anche una tabella con relativa formula per valutare il grado di maturazione generale delle olive, eccola qui
http://www.teatronaturale.it/pensie...le-olive-come-interpretarlo-correttamente.htm

:ciao:
 
Alto