• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autoproduzione semi, piante ibride e tempistiche

snack

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, lo scorso anno ho deciso di raccogliere i semi delle mie piante da orto (comprate in vivaio) per provare quest'anno a seminarle. Ho ottenuto risultati misti: i cetrioli lunghi hanno prodotto (e producono ancora) copiosamente, e pure le zucchine si sono difese bene; melanzane e peperoni invece hanno fatto pochi frutti e piccoli le prime, oppure sono in enorme ritardo con i primi frutti, pur abbodanti, appena spuntati i secondi.

Mi sono documentato un po' sugli ibridi e ho letto che i semi di piante ibride non producono bene l'anno successivo, Per il prossimo anno penso quindi che mi procurero' semi di melanzana non ibridi, e qui sorge la domanda: se pianto diverse specie (lunga, tonda, striata ecc.) vicine puo' avvenire un'ibridazione, giusto? E' quindi consigliato piantare una sola specie se si vuole poi raccogliere i semi da piantare l'anno successivo?

Per i peperoni invece vorrei capire se questo enorme ritardo possa essere dovuto ai problemi di ibridazione o solo alle tempistiche: ho seminato ai primi di marzo tenendo le piantine in garage la notte e fuori al sole il giorno, e la crescita e' stata molto lenta amche quando e' iniziato il periodo caldo. Posso rimediare semplicemente seminando prima e/o tenedo le piantine al caldo oppure puo' essere anche questo un problema di ibridazione?

Grazie per l'aiuto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi sono documentato un po' sugli ibridi e ho letto che i semi di piante ibride non producono bene l'anno successivo
dipende da molte cose.. ma è possibile in effetti
, Per il prossimo anno penso quindi che mi procurero' semi di melanzana non ibridi, e qui sorge la domanda: se pianto diverse specie (lunga, tonda, striata ecc.) vicine puo' avvenire un'ibridazione, giusto? E' quindi consigliato piantare una sola specie se si vuole poi raccogliere i semi da piantare l'anno successivo?

poco ma sicuro, se metti piante diverse della stessa specie, si ibrideranno tra di loro e una eventuale semina darà risultati a sorpresa, Mendel docet

Per i peperoni invece vorrei capire se questo enorme ritardo possa essere dovuto ai problemi di ibridazione o solo alle tempistiche: ho seminato ai primi di marzo tenendo le piantine in garage la notte e fuori al sole il giorno, e la crescita e' stata molto lenta amche quando e' iniziato il periodo caldo. Posso rimediare semplicemente seminando prima e/o tenedo le piantine al caldo oppure puo' essere anche questo un problema di ibridazione?

Grazie per l'aiuto.
può dipendere da molti fattori, continua a sperimentare, potresti sorprenderti :) anche in positivo
 

snack

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie delle risposte. Per la sperimentazione sono d'accordo con te, ma mi piacerebbe anche mangiarli, i peperoni, e avendo un minuscolo orto in vaso in giardino non e' che abbia molto spazio per gli esperimenti... E' quindi meglio procurarsi dei semi non ibridi o ci sono ragionevoli probabilita' che il mio problema con gli attuali semi sia risolubile adottando modalita' diverse?
 
Alto