• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie ciccione senza nome.

lucyda87

Giardinauta Senior
Quei cosini rossi credo siano boccioli, quindi non può essere una Mammillaria, penso più una Sulcorebutia.

Quelli rossi potrebbero essere anche i frutti però. Se riesci a caricare una foto più nitida anche di quelli

ho una mammillaria anch'io che ha quei pallini rossi (più fucsia che rossi, in realtà) Davo per scontato che fossero fiori... A questo punto mi viene un dubbio: come sono i boccioli di una mammillaria?

Platycodon

Florello
Si riconoscono facilmente, i boccioli sono appuntiti e del colore della fioritura secondo specie. Mentre i frutti partono dal residuo della precedente fioritura, a poco a poco crescono e sono carnosi, diventano lunghi tubiformi ed in cima arrotondati, dove portano appunto il residuo del fiore appassito sottoforma di "pallino" marrone.
In quest'immagine presa dal forum si nota bene la differenza:
mam-1.jpg

Questo è il thread da cui proviene la foto: https://forum.giardinaggio.it/threads/frutti-di-mammillaria.125461/

Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
Aaaaah ok, adesso è tutto chiaro!
Beh direi che i miei sono tondeggianti, fucsia ma non hanno quella protuberanza marrone... Man mano che si ingrossano sembrano diventare sempre piupiù appuntiti, quindi direi che nel mio caso si tratta di boccioli... Vedremo :ciao:
Una domanda: fiori e frutti si presentano della stessa stagione? Oppure potrebbe esserci il fiore quest'anno e il frutto l'anno prossimo?
Ok...forse eè una domanda sciocca, e mi verrebbe da rispondermi da sola che avvengono nello stesso anno:rolleyes: Però, dato che le cactacee sono generalmente moooolto lente, magari anche le varie fasi avvengono a rilento :D

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Fiori e frutti si possono avere in contemporanea: ovviamente, i frutti si sono formati l'anno prima ma perdurano fino alla comparsa dei nuovi fiori.
Se ottieni la semente, ricordati di mandarmi una bustina.
Beccati questo::bacio:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quando i frutti son belli rossi o viola li cogli, li apri, estrai i semi, li sciacqui in un colino poi li fai asciugare.
I fiori aperti strofinali con un pennellino morbido per favorire l'impollinazione: il polline di un fiore trasferiscilo sullo stigma di un altro (impollinazione incrociata.
Beccati ancora questo: :bacio:

Silene

Esperta di Cactacee
ho una mammillaria anch'io che ha quei pallini rossi (più fucsia che rossi, in realtà) Davo per scontato che fossero fiori... A questo punto mi viene un dubbio: come sono i boccioli di una mammillaria?

I boccioli delle Mammillarie non crescono in basso alla pianta, come nel tuo caso, ma in alto. Come ti ha già detto chebarba è probabilmente una Sulcorebutia, considerando anche la forma delle areole. :)

lucyda87

Giardinauta Senior
No no, i miei sono in alto :) quelli di lucyflower, autrice del topic e proprietaria delle piante qui fotografe, sono in basso

Alto