• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione credo rampicante e pianta grassa

liberty89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...!! Vi leggo spesso e questo è il mio primo post...
E già sono qui a chiedere aiuto..:storto:
Sono lucia e ho 23 anni, sono appassionata di piante, specialmente grasse.. le compro e poi in realtà non so cosa sono...ora però ho deciso di scrivere a voi!

La prima, di cui ho bisogno dell'identificazione, è un apianta acquistata all'inizio di questa primavera circa, aveva solo due rametti e poche foglioline e un vasetto più piccolo.. l'ho rinvasata e ho lasciato il bulbo fuori così come quando l'avevo comprata...
Durante tutta l'estate è cresciuta e ha fatto tante foglioline... la tenevo fuori in un posto a riparo e molto luminoso..è cresciuta bene ed è lunghetta... e ora che qui a Nord fa freddo? dove la metto? io per precauzione ho messo tutte le mie pantine dentro casa vicino alle finestre... Se sapessi il nome almeno saprei come trattarla... qualcuna la conosce? (mantide religiosa apparte che è stata una sorpresa di stamattina :) )
Questa è la foto, ah... ho scritto che credo sia rampicante perchè il rametto lungo si muove continuamente e quando la tengo in casa si "appoggia" al muro...
piantina e mantide.jpg

La seconda è questa pianta succulenta, credo..
comprata anno scorso....e rinvasata quest'anno...
anche questa la tenevo nello stesso posto della pianta di cui sopra.. E' cambiata molto rispetto a quando l'avevo comprata... era più panciuta e più bassa e le foglie erano decisamente meno! diciamo che ne aveva solo qualcuna sulla punta...quest'anno è diventata una siepe praticamente...
Credo che il suo assottigliamento sia dovuto anche alla quantità di foglie...
poi ad un certo punto "chiama" per bere, il fusto si ammorbidisce e subito dopo aver messo acqua ridiventa duro...solo che non è più bello panciuto come prima.....
siepe-.-.jpg
Qualcuno le riconosce? cosa sapete dirmi?

Intanto grazie mille a tutti e complimenti per la passione che avete per il "green"!:Saluto::hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima è una caudiciforme,mentre la seconda potrebbe essere un Pachypodium o un Adenium,dalle foto si vede male,ma penso più un Pachy!!ciao ciao
 

liberty89

Aspirante Giardinauta
Ciao!! grazie per la celere risposta..cavolo diventa così grosso il bulbo! in effetti dalle foto potrebbe essere quella... ho trovato questo link sulle particolarità http://caudiciformi.forumer.it/about486-caudiciformi.html e ci ritrovo molto la descrizione...anche l'auto potatura... :p
per la seconda le foto coincidono, ni... il fusto è tantissimo più magro dalle foto che ho trovato.....

non saprei! :( a me piaceva perchè era panciutissima!
 

liberty89

Aspirante Giardinauta
ciao lore.l! grazie anche a te.....se clicchi sulla foto si ingrandisce! comunque non è un Pachypodium perchè ce l'avevo....e mi è morto :( e quasi sicuramente non è un adenium....
 

Maria42

Apprendista Florello
La mia non è cresciuta molto in 2 anni! Il caudex è fuori terra, così come l'avevo comprata. La tengo sempre in bagno, vicino alla finestra (esposta ad ovest). Produce rami nuovi tutto l'anno con maggiore attività ovviamente nel periodo estivo. I rami si allungano e si spostano da un giorno all'altro aggrappandosi sempre diversamente!
 

liberty89

Aspirante Giardinauta
La mia non è cresciuta molto in 2 anni! Il caudex è fuori terra, così come l'avevo comprata. La tengo sempre in bagno, vicino alla finestra (esposta ad ovest). Produce rami nuovi tutto l'anno con maggiore attività ovviamente nel periodo estivo. I rami si allungano e si spostano da un giorno all'altro aggrappandosi sempre diversamente!

e gli dai acqua d'inverno? oppure prende, diciamo così, l'umidità del bagno?
quella dei rami la prima volta che l'avevo raccontanta credevo che mi prendessero per matta... non avevo mai visto una roba del genere! :)
 

Maria42

Apprendista Florello
e gli dai acqua d'inverno? oppure prende, diciamo così, l'umidità del bagno?
quella dei rami la prima volta che l'avevo raccontanta credevo che mi prendessero per matta... non avevo mai visto una roba del genere! :)
Sì, visto che comunque c'è il riscaldamento, la bagno. Per non sbagliarmi, metto acqua nel sottovaso una volta alla settimana e dopo mezz'ora/1 ora butto quella non assorbita.
 
Alto