• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piantine

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Condivido con voi le mie piantine. Ed essendo inesperta spero sappiate aiutarmi nella loro cura o eventualmente a capire cosa non va.

20200513-144320.jpg

Questi sono i miei garofani, stavano bene credo, ora sembra che quelli al centro stiano seccando. Sono impedita e accetto tutti i consigli

15893754073929128066682575419452.jpg

Queste sono altre due piantine, di cui non conosco il nome, dovrebbero essere uguali, quella senza fiori l'anno scorso li aveva, quest'anno niente

15893755269246462467482995697640.jpg

Loro sono le mie violette, credo che al momento siano le più sane del mio giardinetto sospeso, come piace chiamare a me il mio balcone. Se trovate qualche problema che io non capisco, vi prego aiutatemi

15893756404653267842146873889921.jpg


15893756993535332895404378910117.jpg

Questa è uguale a quella di prima, non so per niente come curarle

1589375777265412381410388164809.jpg
questa mi hanno consigliata di tenerla dentro, eppure è sempre stata fuori. Che faccio?

1589375853676587530807612870285.jpg
con lei invece non so più che fare. Dovrei lasciare perdere ormai?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dodi

Guru Giardinauta
1589375777265412381410388164809.jpg
questa mi hanno consigliata di tenerla dentro, eppure è sempre stata fuori. Che faccio?
È un Potos. Vuole un posto luminoso ma lontano dai raggi diretti. Ti consiglio anche io di tenerlo in casa. Se lo tieni su un ripiano alto tipo una libreria puoi far scorrere i rami sui ripiani o lasciarli penzolare e usarlo quindi anche per decorare!:rolleyes:
1589375853676587530807612870285.jpg
con lei invece non so più che fare. Dovrei lasciare perdere ormai?
Come ti dicevo, non so proprio aiutarti con la Dracaena...:(
Ti conviene aprire un thread (discussione) in "Piante tropicali e da appartamento".(y)
 

Dodi

Guru Giardinauta
20200513-144320.jpg

Questi sono i miei garofani, stavano bene credo, ora sembra che quelli al centro stiano seccando. Sono impedita e accetto tutti i consigli
Asporta via il secco con forbici affilate e sterilizzate (basta un batuffolo imbevuto di alcool).
15893754073929128066682575419452.jpg

Queste sono altre due piantine, di cui non conosco il nome, dovrebbero essere uguali, quella senza fiori l'anno scorso li aveva, quest'anno niente
Sono due Kalanchoe. Credo basti poca acqua e pieno sole ma le tecniche colturali le puoi cercare inserendo il nome della pianta sul sito giardinaggio.it
15893755269246462467482995697640.jpg

Loro sono le mie violette, credo che al momento siano le più sane del mio giardinetto sospeso, come piace chiamare a me il mio balcone. Se trovate qualche problema che io non capisco, vi prego aiutatemi
Stanno bene anche a mezz'ombra. Non sono piantine perenni e questo significa che in estate probabilmente ti seccheranno. Quando si apre la capsula dei semi puoi però tenerli da parte in un posto asciutto per ripiantarli più in là oppure lasciarli direttamente nel terreno e vedrai che in autunno risbucheranno!:V:LOL:
15893756993535332895404378910117.jpg

Questa è uguale a quella di prima, non so per niente come curarle
Altra Kalanchoe.:)
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Cosa devo tagliare? Il rametto alla base o solo i fiori? È un operazione che devo fare ogni giorno? Le kalanchoe rimangono così piccoline o crescono? Noo allora le mie violette seccheranno? Cosa significa la capsula dei semi?
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Allora il potos non ho voluto tenerlo dentro perché la mia casa non è luminosa per niente. Va bagnato tutti i giorni?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È un Potos. Vuole un posto luminoso ma lontano dai raggi diretti. Ti consiglio anche io di tenerlo in casa. Se lo tieni su un ripiano alto tipo una libreria puoi far scorrere i rami sui ripiani o lasciarli penzolare e usarlo quindi anche per decorare!:rolleyes:

Come ti dicevo, non so proprio aiutarti con la Dracaena...:(
Ti conviene aprire un thread (discussione) in "Piante tropicali e da appartamento".(y)
Per la Dracaena marginata:
la pianta sembra instabile: svasala, controlla le radici e rinvasala in un vaso di poco più grande con terriccio per succulente. Cura bene il drenaggio.
Tienila all'aperto a mezza ombra e va bagnata bene ma a intervalli distanziati, cioè quando il terriccio è ben secco.
Nella pratica: la bagni bene fino a quando esce acqua dai fori di scolo, poi non la bagni finchè il terriccio è ben asciutto.
Durante il rinvaso, lava bene le radici per eliminare la terra vecchia, controlla se ce ne sono di marce da togliere, la lasci asciugare all'ombra per un paio di giorni e la rinvasi. Dopo il rinvaso tutorala.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cosa devo tagliare? Il rametto alla base o solo i fiori? È un operazione che devo fare ogni giorno? Le kalanchoe rimangono così piccoline o crescono? Noo allora le mie violette seccheranno? Cosa significa la capsula dei semi?
Devi eliminare solo i fiori secchi.
Le kalanchoe crescono ma piano.
Sì cara: le viole sono annuali: a giugno seccano ma, come detto da @Dodi faranno, al posto dei fiori i frutti (capsule) con i semi.
Raccogli le capsule quando sono secche: siccome esplodono devi avvolgerle da verdi, in una garza per non perdere i semini che riseminerai o in autunno o in primavera.
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Per la Dracaena marginata:
la pianta sembra instabile: svasala, controlla le radici e rinvasala in un vaso di poco più grande con terriccio per succulente. Cura bene il drenaggio.
Tienila all'aperto a mezza ombra e va bagnata bene ma a intervalli distanziati, cioè quando il terriccio è ben secco.
Nella pratica: la bagni bene fino a quando esce acqua dai fori di scolo, poi non la bagni finchè il terriccio è ben asciutto.
Durante il rinvaso, lava bene le radici per eliminare la terra vecchia, controlla se ce ne sono di marce da togliere, la lasci asciugare all'ombra per un paio di giorni e la rinvasi. Dopo il rinvaso tutorala.
Mi sembra una cosa difficilissima. Non so se riesco a farcela. Come riconosco se le radici sono marce? O se sto facendo la cosa giusta?
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Devi eliminare solo i fiori secchi.
Le kalanchoe crescono ma piano.
Sì cara: le viole sono annuali: a giugno seccano ma, come detto da @Dodi faranno, al posto dei fiori i frutti (capsule) con i semi.
Raccogli le capsule quando sono secche: siccome esplodono devi avvolgerle da verdi, in una garza per non perdere i semini che riseminerai o in autunno o in primavera.
Grazie, proverò a seguire i vostri consigli.
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
20200515-110337.jpg

Buongiorno a tutti, con il vento forte dell'altra sera la mia piantina ha perso quasi tutte le sue foglie e sembrava stare molto male, stamattina pero è sbocciato qualche fiorellino, e questi strani gambi spuntati dai boccioli, è un segno che sta bene o devo preoccuparmi?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
20200515-110337.jpg

Buongiorno a tutti, con il vento forte dell'altra sera la mia piantina ha perso quasi tutte le sue foglie e sembrava stare molto male, stamattina pero è sbocciato qualche fiorellino, e questi strani gambi spuntati dai boccioli, è un segno che sta bene o devo preoccuparmi?
la pianta è un geranio zonale e non ha nulla che non va.
Elimina solo i fiori appassiti (i gambi che non hanno nè fiori nè boccioli ma solo i resti dei fiori che aveva, a suo tempo, fatto).
 
Alto