• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie ciccione senza nome.

L

Lucyflower

Guest
Ciao !Ho bisogno di chiedervi di identificare le mie piantine grasse ,che poverine non hanno un nome!Mi aiutate?
Iniziamo con questa 2018-04-06 15.27.52.jpg
Comprata lo scorso anno.Non aveva fatto ancora il fiore e ,dopo averla messa fuori dalla serra dove aveva svernato,trovo questa bella sorpresa!
 
L

Lucyflower

Guest
2018-04-06 17.24.51.jpg
Questa invece con le foglie leopardarte:D:ROFLMAO: non ho mai capito che pianta sia.Non so se si puo' definire pianta grassa!
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Lucyflower

Guest
Ledebouria violacea . Non credo si possa considerare succulenta ma spesso le trovo insieme alle succulente in fiere e vivai.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Grazie! Hai ragione perche' l'ho acquistata un po' di anni fa ed era insieme alle cactacee.In estate fa dei fiorellini molto carini di color viola!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I califfi in materia mi hanno preceduto: bravissimi!
Echinofossulocactus multicostatus mi piace un sacco ma... è riproducibile solo da seme: non pollona.
Aspettiamo altre belle foto della tua collezione.
 
L

Lucyflower

Guest
2018-04-07 16.29.46.jpg
Ciao ! Ecco.una nuova cicciona da identificare!
Ma quei cosini rossicci alla base sono boccioli?
 
L

Lucyflower

Guest
Uff......!La prossima volta usero' una Reflex!:DChiedo scusa.Il fatto e' che quando devo ridurre a 800x 600 pixel ,faccio pasticci e vengono di cacca:poop:Ne faro'un'altra ,provo a scaricare lunapic!

Comunque i cosini rossicci sono boccioli!!!!!;Evviva!
 

reginaldo

Florello Senior
Ledebouria violacea sinonimo di Scilla violacea viene annoverata tra le succulente volenti e non.
La Scilla violacea è una pianta bulbosa che appartiene alle Liliaceae, si coltiva in terreno umido ma ben drenato, ha foglie nastriformi, spesso lucide, e fiori azzurri. Le Scilla producono un numero limitato di bulbilli. Quando le piante diventano molto dense , si tolgono i bulbi, , si staccano i bulbilli laterali e si ripiantano nel terreno a una profondità di 5-8 cm, in posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate; questa operazione deve essere effettuata durante il periodo di riposo delle piante, in estate-autunno.
 
L

Lucyflower

Guest
Ledebouria violacea sinonimo di Scilla violacea viene annoverata tra le succulente volenti e non.
La Scilla violacea è una pianta bulbosa che appartiene alle Liliaceae, si coltiva in terreno umido ma ben drenato, ha foglie nastriformi, spesso lucide, e fiori azzurri. Le Scilla producono un numero limitato di bulbilli. Quando le piante diventano molto dense , si tolgono i bulbi, , si staccano i bulbilli laterali e si ripiantano nel terreno a una profondità di 5-8 cm, in posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate; questa operazione deve essere effettuata durante il periodo di riposo delle piante, in estate-autunno.

Grazie Reginaldo!Sempre efficiente!
Effetivamente e'una pianta che ama il terreno umido!In estate devo annaffiarla spesso e non ama il sole diretto,solo quello del mattino!
A me piacciono tanto le foglie screziate!
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Lucyflower

Guest
Si' Stefano,grazie!Non sono cosi' ignorante!Sono solo distratta e mi faccio ste figure!
Ti ringrazio per la correzione!
Errata corrige:Screziate!
Perdonatemi!
 
Alto