• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificate le mie?

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi fate un grosso favore se mi identificate le mie succulente...
Anche perché vorrei sapere quali possono resistere al clima di Milano senza bisogno di ricovero in serra... Le piante iniziano ad essere parecchie e per l'anno prossimo dovrò organizzarmi con le (o le) serra.
Allora iniziamo con le immagini:
1
29xyour.jpg

Vabbè questa è una Schumblera, l' abbiamo acquistata in inverno, e tenuta in casa nel vaso in cui é stata venduta, è mal ridotta... La rinvaso e la posiziono fuori? Richiede esposizioni ombreggiate come ho letto in giro?

2
3445thd.jpg

Stesso discorso della prima, peró non é malridotta, anzi ha fatto foglie nuove. Rinvaso e metto fuori anche questa? Esposizione?

3
25ajgo6.jpg

Pianta da talea, ha un anno e in autunno/inverno é cresciuta parecchio

4
bhkuc4.jpg

Sempre talea, una volta radicata (a Ottobre) ha cacciato qualche fogliolina in più, l' ho rinvasata 2 giorni fa

5
2iav09e.jpg

Pianta acquistata a Settembre, ha trascorso l' inverno in serra, bella tranquilla

7
2hem2l3.jpg


8
9s57p4.jpg

Questa mi regala fiori, le foglie sono rossastre, é bella grossa. Secondo voi richiede il rinvaso?

9
2ihtafd.jpg

Questa ha fiorito in estate, richiede il rinvaso?

10
96x9iw.jpg

Una piccola agave variegata suppongo, rsiste al freddo dell'inverno senza che si debba ricoverarla in serra? Ne ho 4 e sarbbe un bel risparmio di spazio...

11
slqlj6.jpg


Ok, la parola a voi, commenti e suggerimenti sempre ben accetti

Grazie infinitamente a tutti, ciao ciao
 

Platycodon

Florello
Allora esatto la prima si.
Come hai detto rinvasala, però queste vanno annaffiate in modo diverso dalle succulente, vogliono un pochino più acqua essendo il loro habitat umido, ovviamente però mai in eccesso.

La seconda è una kalanchoe blossfeldiana. A me ha restistito fino ai 5 gradi in inverno all'esterno in serretta, dopo di che l'ho messa in casa. E tra poco le devo rinvasare, terreno drenante comunque.

La 3 sembra una crassula ma aspettiamo altri pareri.

La 5 è una qualche mammillaria. E il vaso direi che è troppo grande.

La 8 un echeveria ma per la specie aspetta altri.

La 9 una stapelia. E non ogni anno comunque richiede trapianto e divisione, quando ha riempito il vaso appunto.

10 esatto agave variegata, qui da me a nord est italia le tengono fuori, e le temperature certi anni arrivano ben molto sotto lo 0.

11 aloe, credo, saponaria.
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Riguardo alla prima, ma Schlumbera o epiphillum é la stessa pianta? A leggere online si direbbe un epiphillum... Come mai porta un altro nome?
 
Alto