• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Geniale questo marchingegno .... non sono altro che delle lampade UV-C la cui luce (usata regolarmente) è in grado di debellare i funghi patogeni

Cigolo, scherzi a parte, come gestiscono i G.C. questo genere di applicazione. Per uso regolare cosa si intende ? Immagino che la velocità con cui viene trattato il t.e. sia fondamentale per
ottenere una disinfezione. Esagerare con l'applicazione oppure procedere con velocità troppo basse potrebbe arrecare danni non indifferenti (morte del t.e.)
Ci sono dati in merito o studi sull'efficacia da leggere e documentarsi?
Paolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo, scherzi a parte, come gestiscono i G.C. questo genere di applicazione. Per uso regolare cosa si intende ?
Immagino che la velocità con cui viene trattato il t.e. sia fondamentale per
ottenere una disinfezione. Esagerare con l'applicazione oppure procedere con velocità troppo basse potrebbe arrecare danni non indifferenti (morte del t.e.)
Ci sono dati in merito o studi sull'efficacia da leggere e documentarsi?
Non so darti più info, sembra essere una novità made in germany, leggevo che anche gli americans stavano testando il metodo ma non ho trovato i risultati ... forse non sono ancora disponibili. Comunque non aspettatevi l'infallibilità, aiuta ma non fa miracoli ...

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io lo ritengo una mezza bufala. Anche l'applicazione sia su acqua che su materiali chirurgici l'esposizione ai raggi Uv deve essere molto prolungata per poter ottenere un tangibile abbassamento della carica virulenta-batterica. Magari a livello infettivo molto basso, o meglio bassissimo (agli albori della patologia) può essere efficace.....ma anche su questo ho i miei dubbi.
Vedrete che a breve CigolofriulanoDOC ci stupirà con news da far rizzare i capelli (per chi li ha ancora:D)
 

higuain

Giardinauta
Tranquillo niente di preoccupante, si tratta di Slime mold. Andrà via con il taglio.
Ps. Dapuzz affiliamola quella lama ...:rolleyes:
 

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Ho montato il ricambio bosh originale in attesa di trovare un posto qui vicino che mi affili la vecchia. Higuain volendo conosci qualcuno in zona?

Vecchia e nuova sono perfettamente identiche :D
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Ne ho portato ad affilare di lame, anche in posti diversi, ma il risultato non mi convinceva, figurati che ci andavo anche 2 volte al mese. Da quando sono passato all'elicoidale è "tutta nartra storia". Da giugno non ho ancora affilato.:)

La nuova sembra non avere l'affilatura. Vai da un arrotino e chiedigli di usare la mola :)
Effettivamente le decapiterai così. ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Sto sicuramente andando off topic ma fate molta attenzione a chi vi affila le lame. L‘angolo di affilatura e gli strumenti con cui realizzare la cosa sono fondamentali. Chi vi propone l‘affilatura con lo smerigliatore angolare é da evitare per due motivi. Riscalda localmente la lama e non é preciso nell‘asportazione del materiale. Si potrebbe arrivare allo sbilanciamento della lama oltre che avere un materiale con caratteristiche meccaniche differenti nella zona di taglio rispetto al resto del corpo lama.
 

vittorio130881

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi é da un mese che mi sono comparse macchie gialle sparse piuttosto a caso e sono rimaste della stessa dimensione da allora. Secondo me non sono funghi visto la distribyzione. Piu che altro quando posso riseminare quelle zone? A primavera? Il concime è stato messo molto dopo la comparsa delle macchie. Quindi non credo sia quello… uploadfromtaptalk1413104249950.jpg uploadfromtaptalk1413104265820.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai forse trattato con selettivi o antigerminanti? Si vedono però (interpretazione) delle zone decolorate a macchia sui tessuti dell'erba vicina, quindi io NON escluderei a priori un fungo (come hai detto tu), ma potrei ipotizzare un attacco patogeno che è scemato autonomamente (probabilmente per un calo di temperatura). Volendo puoi provare a seminare quelle zone anche ora (tanto non ti costa molto tentare) eliminando il seccume. Se son rose fioriranno.....al massimo lo riprendi a primavera.
 

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti.
Eccoci di nuovo qui.
3 settimane fa ho sfeltrato, seminato, "torbasabbiato", concimato (schott Maintenance 20+5+8+2MgO) e rullato.
Qualche giorno fa avevo visto questi strani fiocchi di muffetta bianca e grigia

2014-10-13 08.06.16.jpg

2014-10-13 08.05.33.jpg

e dopo la tromba d'aria di ieri, il prato presenta ampie zone di erba tutta appiccicata sul fondo e marcia alla base

2014-10-15 14.45.36.jpg

2014-10-15 14.46.16.jpg


Quindi ho dato il solito mix di Fosetyl alluminio + Propamocarb immaginando sia pythium.

Ho fatto bene?
Qualche indicazione?

Ciao e grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi ho dato il solito mix di Fosetyl alluminio + Propamocarb immaginando sia pythium.

Ho fatto bene?
Qualche indicazione?
Se grigiastra e appicicaticcia è molto probabile che sia qualcosa inerente il pythium, quindi ok il cocktail ... ma tieni sott'occhio la situazione perchè potrebbe anche esseci dell'altro.

cigolo
 

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
Ecco un'altra foto, scattata questa mattina.
Forse si capisce meglio

2014-10-16 08.28.45.jpg

Qui da me (Due Carrare -Padova) purtroppo continua ad esserci celo coperto, una umidità pazzesca e caldo (min 16°C, max 24°C).
Mi sa che l'andamento climatico ed il concime di mantenimento sono causa del danno.
Può essere?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se la situazione non si arresta, proponi al tuo prato (almeno nelle zone infette, ma sarebbe bene a tutto il t.e) un trattamento con azoxystrobin (ortiva)
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio

al momento ho visto questo tipo di fungo solo su 3 ciuffi d'erba
ma credo di non averlo visto in altri post

sono come delle palline grigie sulle foglie
questa è la foto

CIMG6441.jpg CIMG6442.jpg

di che cosa si tratta?
come posso combattarle?

grazie
 

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio è slime mold, va via con il taglio o uno spazzolamento. Aspettiamo una risposta dagli esperti per capire causa e rimedi :)
 

higuain

Giardinauta
Come anticipato da dapuzz si tratta proprio di Slime Mold. Le spore melmose possono assumere colori diversi blu grigio o giallo
e possono verificarsi su tutte le varietà di tappeti erbosi quando sussistano specifiche condizioni. La condizione più comune è periodi prolungati di tempo umido, vedi pioggie degli ultimi giorni, non danneggiano il manto erboso. Slime Mold è più una curiosità che un problema. Se il loro aspetto è fastidioso, possono essere eliminate o con la falciatura o un forte getto di acqua. Vedrai che con due o tre giorni di sole scompariranno:lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto