• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in una parte del giardino mi è comparsa questa chiazza ? Ho un gatto che viene a lasciarmi pensierini e magari è pipì ma io credo di no. E' apparsa dopo una copiosa pioggia in una zona che si allaga perchè devo sistemare la grondaia, lavoro previsto we prossimo.
Pronto ho Tetraconazolo lo posso dare mi serve un consiglio su ml/lt/m2, io dalla scatoletta per i fiori ho trovato la dose e ho provato ad adattarla al prato, 15 ml/10L/100m2.
Che mi dite ?


20220909_073336.jpg
20220909_073351.jpg
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in una parte del giardino mi è comparsa questa chiazza ? Ho un gatto che viene a lasciarmi pensierini e magari è pipì ma io credo di no. E' apparsa dopo una copiosa pioggia in una zona che si allaga perchè devo sistemare la grondaia, lavoro previsto we prossimo.
Pronto ho Tetraconazolo lo posso dare mi serve un consiglio su ml/lt/m2, io dalla scatoletta per i fiori ho trovato la dose e ho provato ad adattarla al prato, 15 ml/10L/100m2.
Che mi dite ?
Nessuno sa dirmi nulla ?
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi, ho un po' di ruggine ma poca sul mio prato a rotori di festuca, ho dato del tebuconazolo , ho fatto bene? che tipo di funghicida conviene usare anche in via preventiva prima dell'inverno? ovvimante a fine novembre ( aspetto che la temperatura arrivi ai 10 gradi) daro Autumn k di bottos. Grazie per i consigli
 

alas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi, ho un po' di ruggine ma poca sul mio prato a rotori di festuca, ho dato del tebuconazolo , ho fatto bene? che tipo di funghicida conviene usare anche in via preventiva prima dell'inverno? ovvimante a fine novembre ( aspetto che la temperatura arrivi ai 10 gradi) daro Autumn k di bottos. Grazie per i consigli
Autumn k è a lenta (ma lenta) cessione di azoto, dipende poi dove ti trovi ma se lo semini a fine ottobre ti ritroverai con fine novembre il bel prato ricco di potassio. La ruggine la contrasti con concime azotato.
Nel tuo caso, suggerirei, con o senza tebuconazolo, concima azotato per la ruggine e tra 2 settimane autumk k per l'inverno....
Novembre e dicembre 1 vorrà al mese
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Autumn k è a lenta (ma lenta) cessione di azoto, dipende poi dove ti trovi ma se lo semini a fine ottobre ti ritroverai con fine novembre il bel prato ricco di potassio. La ruggine la contrasti con concime azotato.
Nel tuo caso, suggerirei, con o senza tebuconazolo, concima azotato per la ruggine e tra 2 settimane autumk k per l'inverno....
Novembre e dicembre 1 vorrà al mese
chi ha parlato di seminare??
non devo seminare nulla.
il mio prato ha circa 10 anni.... è perfetto tranne per un po di ruggine ma pochissima roba...volevo passare un funghicida ad ampio spettro giusto per stare tranquillo con rugiada notturna e prevenire ingiallimento da funghi. Lo concimo 4 volte l'anno il prato e inoltre faccio arieggiatura e trasemina ogni ottobre o primavera, inoltre uso anche ALWAYS della bottos.
Detto cio' volevo chiedere se andava bene il tebuconazolo per stare tranquilla...tutto qui
 

alas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi, ho un po' di ruggine ma poca sul mio prato a rotori di festuca, ho dato del tebuconazolo , ho fatto bene? che tipo di funghicida conviene usare anche in via preventiva prima dell'inverno? ovvimante a fine novembre ( aspetto che la temperatura arrivi ai 10 gradi) daro Autumn k di bottos. Grazie per i consigli
Ritornando ad auttumn k , meglio già che quando sarai a 10
Autumn k è a lenta (ma lenta) cessione di azoto, dipende poi dove ti trovi ma se lo semini a fine ottobre ti ritroverai con fine novembre il bel prato ricco di potassio. La ruggine la contrasti con concime azotato.
Nel tuo caso, suggerirei, con o senza tebuconazolo, concima azotato per la ruggine e tra 2 settimane autumk k per l'inverno....
Novembre e dicembre 1 vorrà al mese
Cmq dalla foto non sembra ruggine....tuttaltro
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
La foto con presenza di micelio bianco è in effetti riferibile ad attacchi di Pythium (il nome deriva da greco antico πύϑω e significa 'marcire', perciò sono anche compatibili i marciumi che hai segnalato); chiedo però quando è apparsa quella muffetta (giovedì 29 c.m.?) e in che zona climatica sta il tappeto erboso, in quanto si tratta di un fungo che compare tipicamente da primavera a inizio autunno (gli attacchi sono favoriti da temperature notturne sopra i 18 °C e prolungata bagnatura).

Dunque prima di intervenire col chimico per me sarebbe opportuno essere certi della diagnosi e dell'attualità della malattia (un metodo diagnostico relativamente semplice è l'osservazione microscopica delle ife, che negli oomiceti non sono settate mentre lo sono per altri funghi dei tappeti erbosi che producono micelio simile > vd. allegato Pythium ife non settate A cfr con brown patch B e dollar spot C .png ).

Pythium sp. è in realtà uno pseudofungo del gruppo degli oomiceti, e non tutti i fungicidi sono in grado di controllarlo perché ha caratteristiche particolari (ad es. la parete cellulare è fatta di cellulosa e non di chitina): attualmente sono autorizzati su tappeti erbosi prodotti a base di propamocarb (es. Previter) che ha proprietà sistemiche, mentre Mirador (azoxystrobin) non è registrato per questo uso e in etichetta neppure contro oomiceti (ciò vale in generale per le strobilurine anche se sono attive: ad es. Dedicate a base di trifloxistrobin+tebuconazolo è registrato per tappeti erbosi ma non contro Pythium).

In alternativa viene suggerito l'impiego di fertilizzanti a base di fosfito di potassio che inducono resistenza (15g/10l per 100mq, da ripetere), oppure prodotti microbiologici a base di funghi antagonisti (Bacillus subtilis, Trichoderma spp.): trattasi di strategie a carattere essenzialmente preventivo.
 
Alto