• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

c_tarta82

Giardinauta
Passato 1ml x m² di tebucanazole.. Ecco le foto compromettenti..
8e2b304a9548067d6a3e433ed184e48b.jpg

a1fe8d0756b6b55a7110cbac974fc878.jpg


E poi questa sorpresa
f1fdb42c18f43ebd954135d2d1f2daef.jpg

2d40956714edd2214ec264bbb6bc082b.jpg

Che roba è?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1415875798659.jpg
    uploadfromtaptalk1415875798659.jpg
    107,2 KB · Visite: 65
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono delle larve di chissà quale insetto. Non credo siano correlabili alla difficoltà del prato, ma che piuttosto sfruttino lo status di elevata umidità e temperature miti per colonizzare. Utilizza un insetticida
 

higuain

Giardinauta
Complimenti Tarta, per il lieto evento. Limita quelle larve e fai attenzione agli uccelli che non banchettino troppo, potrebbero scombinare tutto il prato.
 

c_tarta82

Giardinauta
Rieccomi. Nelle foto che ho postato quá sopra si vede qlc filamento grigiastro, domenica ho tagliato e son presenti dei cerchi del diametro di circa 10 cm con i gli stessi filamenti di quelle foto.. Si tratta di una uno stato di malessere del prato causa troppe piogge e temp attualmente troppo alte per la stagione, circa 15°C oppure è un fungo..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A mali estremi, occorrono estremi rimedi. Benchè tu abbia già abusato dell'azoxy nel corso del c.a, dalla descrizione che nè fai, conviene dargli una passatina. Già da domani, si dovrebbe aprire una finestra di high pressure atm, pertanto approfittane. 15ml/100mq
è una dose corretta
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bella questa foto del pythium mentre disintegra un loietto di fresca trasemina su una impassibile cynodon



cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vi siete mai chiesti in cosa consiste il programma anticrittogamico di un percorso golfistico di alto livello?

Questo è l'esempio di un programma sviluppato per un green di bent A-1 con problemi di pythum (sia p. blight che p. root rot) oltre ai più comuni [per un green con taglio ultrabasso] problemi di dollar spot, brown patch e alghe:

Pp7fJa3.png

Nota: sono indicati solo i nomi commerciali dei prodotti

Altri esempi (questa volta generici) di programmi per il periodo estivo (prima applicazione fine maggio, ultima fine agosto)
Nota: in questi esempi non è stata inserita la parte primaverile e autunnale dei programmi in questione

GXr3Kl7.png


... insomma, tutta roba soft e bio :D

cigolo

PS: prima che qualcuno mi dia dell'irresponsabile (come purtroppo di tanto in tanto avviene) ribadisco per la milionesima volta che è possibile mantenere un prato domestico ad un buon livello senza bisogno di usare tutto sto popò di roba.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi chiedo una informazione, in particolare a te, cigolo.. Ormai da tre settimane ho un piccolo problema che non so se è normale oppure se è una malattia

WP_20141113_002.jpg WP_20141113_003.jpg

in pratica in alcuni punti non molto estesi le lamini fogliari più vicine al suolo sono ingiallite oppure macchiate. Ho effettuato anche due concimazioni antistress (una ad inizio ottobre e una ad inizio novembre), per un totale di circa 55 g/m2.

PS: il prato ha tre mesi
 

sarab

Giardinauta Senior
Salve cigolo. sono sempre alla ricerca del bio, del vivere sano e dei luoghi dispersi dove l'uomo non ha ancora rovinato Niente. Avevo il sospetto che le cose troppo belle nascondono sempre una verita' à volte scomoda: credo che i campi da golf siano tra i luoghi piu' inquinati al mondo. un amico (praticante golfista) mi disse che le suole delle scarpe da loro usate siano uno dei posti più insalubri della terra tanto che una volta usciti dal green guai a pestarci con quelle scarpe in casa....
Sara
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti, vi chiedo una informazione, in particolare a te, cigolo.. Ormai da tre settimane ho un piccolo problema che non so se è normale oppure se è una malattia

Vedi l'allegato 189217 Vedi l'allegato 189218

in pratica in alcuni punti non molto estesi le lamini fogliari più vicine al suolo sono ingiallite oppure macchiate. Ho effettuato anche due concimazioni antistress (una ad inizio ottobre e una ad inizio novembre), per un totale di circa 55 g/m2.

PS: il prato ha tre mesi
Probabilmente c'è un blando attacco fungino probabilmente favorito dall'abbondante concimazione, basta concime fino alla prossima primavera e non preoccuparti troppo, con le temperature in calo calerà anche la pressione delle malattie.

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Mi stavo preparando per dare l'antistress alla splendida, che mi imbatto in questo:
319248bd6bf397d514c423f8a6542c93.jpg

c28a0e6996ef1cc7d6f84fcd0fb14a26.jpg


Si tratta di una polverina bianca. Carenza di nutrimento o attacco fungineo. Annamo bene! :eek::eek::eek: e ke ca...
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
polverina bianca = powdery mildew (oidio) .... propi e tebu sono molto efficaci .... il tuo clima "tropicale" è ottimo per lo sviluppo dell'erba ma terribile per le malattie.

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Non si finisce mai di imparare, sei un pozzo di sapere......Ho capito, insieme alla pappa le do anche un pò di TebuTachipirina;)
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vi siete mai chiesti in cosa consiste il programma anticrittogamico di un percorso golfistico di alto livello?



PS: prima che qualcuno mi dia dell'irresponsabile (come purtroppo di tanto in tanto avviene) ribadisco per la milionesima volta che è possibile mantenere un prato domestico ad un buon livello senza bisogno di usare tutto sto popò di roba.
Hai fatto bene CigolofriulanoDOC a specificare "ad alto livello" visto che include anche l'alto livello di budget.....parlando con un green Keeper, mi diceva che gli passano a stento i costi di funghicidi commerciali (DMI) in fase acuta di mallattia e un pò di prevenzione con fosetyl-al. Ma solo sui Putting Green, i fairways se la dovranno cavare da soli.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Probabilmente c'è un blando attacco fungino probabilmente favorito dall'abbondante concimazione, basta concime fino alla prossima primavera e non preoccuparti troppo, con le temperature in calo calerà anche la pressione delle malattie.

cigolo

Ok grazie mille, vedo infatti che con il passare dei giorni le lamine ingiallite sono sempre meno e non si espandono.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto