• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
Grazie dei vostri consigli.
Ieri sera dopo alcune ore dal temporale ho dato il cocktail Propamocarb (30ml) + Fosetyl Al. (60g) / 20l / 200mq
Se è Phytium dovrei averlo colpito.
Se la malattia procede allora potrebbe trattarsi di Yellow patch e tratterò con Novel Duo (Procloraz puro g. 34,8 e Propiconazolo puro g. 7,8)

Dico bene??

Adesso vediamo cosa succede...
Il trattamento va ripetuto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie dei vostri consigli.
Ieri sera dopo alcune ore dal temporale ho dato il cocktail Propamocarb (30ml) + Fosetyl Al. (60g) / 20l / 200mq
Se è Phytium dovrei averlo colpito.
Senza dubbio.
Se la malattia procede allora potrebbe trattarsi di Yellow patch e tratterò con Novel Duo (Procloraz puro g. 34,8 e Propiconazolo puro g. 7,8)

Dico bene??
Dici bene.
Il trattamento va ripetuto?
Se peggiorasse ripeti i trattamenti dopo un paio di settimane dal primo.

cigolo
 

sarab

Giardinauta Senior
buonasera tutti......la mia domanda/considerazione è: esiste il prato perfetto? non lo so, probabilmente si anche se le variabili climatiche sono tante, estati molto calde (l'anno scorso) ed estati molti piovose ed umide come quest'anno...accorgimenti e trattamenti per il primo caso e trattamenti per il secondo caso eccc.........
vengo al dunque e riporto il mio caso:
ho postato vari post ed immagini sul mio prato, ho prestato moltissima attenzione all'irrigazione, alla concimazione, al taglio.. insomma ho seguito alla lettera i consigli degli esperti del forum.
maggio e giugno: trattato due volte con azoxystrobin, ultimo trattamento fungino il 10 luglio con tebuconazolo.
situazione ad oggi? bhe non so se mi devo accontentare visto il luglio piovosissimo e umido (della serie più di così non posso ottenere) oppure si può fare di più.....
vi posto delle foto: la prima serie fatte appositamente in ombra perché qui si vedono le magagne che spariscono magicamente col sole, da maggio non riesco a far sparire quella colorazione ruggine/paglierina che intravedo, è un ombra che mi assilla e non so se devo accettarla perché di più non si può fare....
la seconda serie fatta col sole, il prato esteticamente è molto bello, fitto e uniforme....
chiedo considerazioni e consigli agli esperti.
grazie
sara
ombra
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/greeen030_zpsedf11cc1.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/greeen034_zpsaa2bb6a9.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/greeen029_zpsf6fa6064.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/greeen036_zps96c32188.jpg
sole
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/IMG_9438_zps19f3ab26.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/IMG_9435_zps25da18ca.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/IMG_9440_zps9b518410.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/IMG_9435_zps0068b1bc.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/IMG_9441_zps1adef624.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per quanto possa sembrarti starno, il prato stabile e perfetto resiste solo per brevi periodi di tempo, solitamente correlabile al periodo ottimale di crescita. Il tuo prato è bello e quelle piccole morie giallognole sono totalmente in linea con l'andamento climatico e culturale del periodo. Una rastrellata in fase tardo estiva e si rimetterà a posto ogni cosa.
Dovresti vederla come una cosa del tutto normale. Non farti troppe paranoie.....altrimenti entra in clinica anche tu (one way only):fischio:
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao white, immaginavo una tale risposta anche Se si cerca sempre la perfezione considerato anche che si mettono molte ore di passione e di denaro. Mi aspettavo una risposta prativa leggermente migliore Vista l'estate fresca anche Se molto piovosa. Secondo Te quel paglierino
)nei primi cm di veget. Da cosa e' dovuto? Cosa intendi x rastrellata? Intendi feltro? (che peraltro non vedo?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il prato perfetto sempre non esiste. È vero che è un estate atipica : piovosa e fresca ma non deve essere paragonata alla primavera o all'autunno. Le medie sono simili ma la differenza è che in questi mesi ci sono picchi insoliti di caldo/freddo che ovviamente portano a leggeri casi di stress ( decisamente irrilevanti nel tuo caso ).
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao white, immaginavo una tale risposta anche Se si cerca sempre la perfezione considerato anche che si mettono molte ore di passione e di denaro. Mi aspettavo una risposta prativa leggermente migliore Vista l'estate fresca anche Se molto piovosa. Secondo Te quel paglierino
)nei primi cm di veget. Da cosa e' dovuto? Cosa intendi x rastrellata? Intendi feltro? (che peraltro non vedo?
Auspicare al miglior risultato possibile è sembre cosa buona e giusta e il non accontentarsi mai è la prima motivazione per ottenere i risultati sperati. Anche noi poveri umani vorremmo sempre essere al top e non avere mai cali fisiologici, ma come avrai provato anche sulla tua pelle......non è possibile.
Tornando in tema, quel leggero giallore è tessuto che le plantule abbandonano alla loro sorte, vuoi perchè non ce la fanno a sostenerle dal punto di vista energetico, vuoi perchè la sostituazione dei vecchi tessuti con nuovi germogli, impone una cernita doverosa. Inoltre la presenza del lolium perenne innalza il livello di manutenzione e di criticità (relativa) proprio per sua stessa natura.
Insomma, per farla breve, a settembre (alle tue latitudini anche la prima settimana), dai una rastrellata (anche leggera) e vedrai il materiale che mollerà il prato. Tipo scrubbing body (si dice così?):boh:
 

sarab

Giardinauta Senior
grazie White. tornando a casa stasera mi sono soffermata sul mio green.....vero quello che dici, si spera sempre in qualcosa in più anche se alla fine il top non sempre si può ottenere. non credo sia mancanza di sostanze nutritive visto che è stata fatta nelle dose e nei modi consigliati (metà primi di giugno(15gr/mq ) e metà fine giugno con autuno 14-5-28), non è la classica carenza ma probabilmente è come dici tu.
ok la prima settimana di settembre mi adopererò per una rastrellata, a proposito uso quei rastrelli per la sfeltratura?
grazie.
sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi iniziare con il classico rastrello da giardino (ma non quello per foglie, meglio quello da orto), taglierai il prato un pò più basso (circa 3,5-4 cm per ridurre l'attrito) e poi gli darai la pettinata. Ripassa in successione la rasaerba per raccogliere quello che rimane sul prato.
Stai andando bene:hands13:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Chiedi in sezione funghi se è commestibile e in caso affermativo hai la cena pronta :)
ps: secondo me non è nulla di preoccupante.... Un pò di umidità eccessiva.
 

higuain

Giardinauta
Si Vedi l'allegato 183408
Trovato stamane nel mio giardino. Cosa e'. Sa di.fungo marcio...n
Spero si veda la foto


E un Myxomycetes...nel tuo caso Sara, sembra appartenere al Genere Fuligo..forse cinerea o candida, la sua consistenza e dapprima molliccia, poi spugnosa-gelatinosa,poi molto fragile, di colore biancastro per poi passare al grigio-rosato che a maturità si dissolve in una polvere bruno-porpora...i Myxomycetes sono funghi imperfetti, unicellulari..e si nutrono fagocitando foglie, rami,erba ecct.... li puoi eliminare tranquillamente Sara... dimenticavo fanno una puzza strana quando li elimini

Non mi sono fatto mancare nulla nel mio prato...;)

60b65e3a3823fe38b47efcc8f0b287ad.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si Vedi l'allegato 183408
Trovato stamane nel mio giardino. Cosa e'. Sa di.fungo marcio...n
Spero si veda la foto
Il fungo di per sè non lo considero una cosa preoccupante, quello che invece non mi piace è la presenza sullo sfondo di quei tessuti lesionati. E' solo localizzato in quel punto o diffuso su tutto il prato? Fai un resoconto dei trattamenti funghicidi applicati finora.
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao white. Il fungo l'ho trovato lunedì sera (tolto con scottex) e martedì mattina nello stesso punto. Queste le date dei trattam:
11/6 azoxistrobin 22 mm 10 litri. (vs consiglio x ipotetica ruggine)
29/6. Idem
10/7 tebuconazolo 120 mm 10 litri come da vs consiglio cambio p.a.
Se ti ricordi, il prato ha sempre avuto (dalle varie foto che ho postato) segni di "ruggine" o lieve (marciume?) Generale ma mi avete consigliato che x il periodo é del tutto normale e che il prato é in buone condiz.
A presto e.grazie
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ci sono posizioni differenti in merito all'efficacia del tebuconazolo sulla ruggine. Io ho piu' volte consigliato il propiconazolo dall'efficacia riportata in tabella Diseases 2014
 

sarab

Giardinauta Senior
Potrei riproporre un nuovo trattamento a base di propiconazolo? Mi dai tempi e dosaggi? Sempre per 130 mq? Marche di fungicida?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto