• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elenka

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi rivolgo a voi con un problema con il mio prato. é stato seminato due anni fa e primo anno venuto su molto bene. Dopo l'ultimo inverno ho visto che qualcosa non andava bene. io non capisco sinceramente tanto, credevo forse patito il freddo. poì notavo il muschio e quindi ho dato antimuschio seguendo tutte le istruzioni, ho rastrellato ma la situazione non è migliorata. Muschio è stato eliminato ma l'erba continua a peggiorare. Io credo che trattasi di :pythium Blight. Sono arrivata a questa conclusione osservando le foto in prima pagina. Vi prego date mi qualche consiglio come salvarlo.

http://i1177.photobucket.com/albums/x347/merlettando/album5/DSC_2796.jpg
http://i1177.photobucket.com/albums/x347/merlettando/album5/DSC_2786.jpg
http://i1177.photobucket.com/albums/x347/merlettando/album5/DSC_2790.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la situazione è molto compromessa sarà necessaria una trasemina quest'autunno, per fermare la malattia fai un trattamento con un prodotto a base di propamocarb 150 ml. in 10 litri d'acqua su 100 mq.

ora però cerchiamo di scoprire le cause che possono aver favorito la malattia...

che tipo di terreno hai? che esposizione ha il giardino?
che essenze avevi messo?
quanto e come irrighi?
come concimi e con cosa?
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Quindi è malato? Avevo indovinato?
Che domande difficili … allora qui il terreno è molto ghiaioso, povero e quindi avevamo acquistato un camioncino di terra per livellare il terreno sottostante. Credo che quello aggiunto è abbastanza argilloso e da come ho letto, non tanto adatto.
Ho seminato questo che tra altro mi ha consigliato cigolo: Evergreen Sole & Ombra - Miscuglio di sementi
Per quanto riguarda il concime ho messo ultimamente in primavera, uno granulare azotato, che mi avevano consigliato in agraria.
L’irrigazione faccio da sola, in quanto il mio giardino è tutto scomposto a forma irregolare. Costeggia la casa su tre lati quindi da sud al nord. Annaffio di sera, verso le 22/23, anche qui sbaglio, di mattina presto non combino. Mi sono informata e pensavo di installare un impianto micro irrigazione.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
terreno argilloso e irrigazione fai da te ad orari errati sono le prime cose da cambiare per avere qualche possibilità di sopravvivenza negli anni
 

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi solo delle indicazioni sul periodo della concimazione settembrina. Quali sono le temperature e umidità migliori per effettuare la concimazione del mese di settembre? (Da noi in prov. di Messina si prevedono medie di 33°C e umidità sul 65% fino alla metà di settembre) Vi chiedo poi, è il caso di passare un fungicida a largo spettro a scopo preventivo, visto che i tassi di umidità e le escursioni termiche saranno in aumento tra settembre ed ottobre? E se si, contro quali patologie funginee mi consigliate di agire?
Grazie a tutti e a presto.
 

marcobri

Apprendista Florello
direi che al sud in generale la concimazione azotata si puo' fare nella seconda decade di settembre....e poi quella potassica verso meta' novembre....per i funghi, da ora piu' andiamo avanti e piu' si riducono le possibilita' di prenderne....solitamente gli interventi preventivi si fanno a ridosso dell'estate e se in passato si hanno avuto attacchi funginei......se vuoi stare tranquillo gli prepari una bella pera di propamocarb-axozystrobin:lol::Saluto:
 

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio marcobri, vorrei chiederti solo se puoi consigliarmi dei prodotti commerciali specifico per prati che contengano i principi attivi che mi hai indicato.
Grazie ancora e a presto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel primo post di questo thread in fondo c'è il link alla banca dati dei fitofarmaci dove troverai i nomi dei prodotti in commercio.

cigolo
 

ufotografu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo sia nel forum che nelle trattare prati!!! Oggi mentre rasavo il Prato mi sono accorto che sotto è pieno di gramigna e togliendo un pezzo della stessa è venuto fuori un po' di terra con attaccati due vermi, allora mi chedo se c'è una soluzione per combattere i vermi e la gramigna!! Grazie in anticipo e bona serata!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per la gramigna non si può far nulla se non "sedarla" per qualche settimana con un prodotto contenente fenoxaprop (greenex, foxtail, compo gaminicida, etc). I vermi invece non sono un problema per il prato .. ma quelli che hai trovato erano vermi o larve? Nel secondo caso puoi agire con un geodisinfestante contenete ad esempio clorpyrifos (ci sono tanti prodotti equivalenti in commercio).

cigolo
 

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Gentili amici, il vivaista che mi ha posato il prato (festuca loietto e poa tratensis) mi sconsiglia la concimazione azotata tardiva di settembre/ottobre perchè secondo il suo parere aumenta il rischio di attacchi fungini. Al momento mi consiglia una concimazione 5-10-10 da ripetere verso la fine di novembre.
Chiedo un vostro parere, premettendo che al momento ho dei limitati attacchi di Phythium che sto trattando con Previcur.
In caso di pioggia, cosa ne pensate della concimazione fogliare? Mi dicono che il granulare sotto la pioggia perde il suo effetto in maniera repentina, anche se a lenta cessione.
Ho poi un altro problema. Il rasa erba (nuovo con lama affilata!!!), sembra non recidere bene le foglie, che sulla sommità sembrano strappate, conferendo al tappeto un alone giallastro. Forse lo faccio girare troppo piano, o devo fare asciugare meglio il prato prima di rasarlo? In genere faccio passare due giorni senza irrigare e poi raso.
Grazie mille e a presto.
Vi ringrazio e a presto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Gentili amici, il vivaista che mi ha posato il prato (festuca loietto e poa tratensis) mi sconsiglia la concimazione azotata tardiva di settembre/ottobre perchè secondo il suo parere aumenta il rischio di attacchi fungini. Al momento mi consiglia una concimazione 5-10-10 da ripetere verso la fine di novembre.

Cos'è una gara a sparare numeri a caso? :lol:
Con l'abbassarsi delle temperature il rischio pythium e delle altre malattie estive si riduce in modo proporzionale e proprio l'abbassarsi delle temeperature favorisce la ripresa vegetativa dei prati di microterme (festuca loietto e poa sono microterme) per cui è il caso di procurargli del cibo da trasformare in materiale vegetale.
Potrebbe starci la proposta di concimare con un antistress anticipato ma stando tu a Messina non hai il problema di chi vive al nord dove l'autunno può essere brevissimo, per cui confermo di concimare con un prodotto a lenta cessione (tipo 28-3-12 o 25-5-15) non appena le massime scenderanno stabilmente sotto i 25-26°C e per novembre usa invece un prodotto antistress tipo un 15-0-30 o 10-5-25.

Chiedo un vostro parere, premettendo che al momento ho dei limitati attacchi di Phythium che sto trattando con Previcur.
In caso di pioggia, cosa ne pensate della concimazione fogliare? Mi dicono che il granulare sotto la pioggia perde il suo effetto in maniera repentina, anche se a lenta cessione.

Il pericolo pythium sta finendo dopo tre trattamenti devi cambiar e il principio attivo che stai usando e anche se con minor efficacia utilizza un prodotto a base di azoxystrobin
La concimazione fogliare è una flebo serve per dare una sferzata al prato in situazioni d'emergenza senza correre particolari rischi ma non ha una durata nel tempo apprezzabile (come i lenta cessione)

Ho poi un altro problema. Il rasa erba (nuovo con lama affilata!!!), sembra non recidere bene le foglie, che sulla sommità sembrano strappate, conferendo al tappeto un alone giallastro. Forse lo faccio girare troppo piano, o devo fare asciugare meglio il prato prima di rasarlo? In genere faccio passare due giorni senza irrigare e poi raso.
Grazie mille e a presto.
Vi ringrazio e a presto.

Oltre alla lama affilata occorre potenza, quando tagli devi mandare il motore al massimo dei giri
 

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio, allora aspetterò qualche altra settimana e poi concimerò come mi hai consigliato. La prossima rasatura proverò a far girare meglio il rasa erba.
Grazie ancora e a presto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto