• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dosaggio preciso è 12-24ml/100mq per la stragrande maggioranza delle patologie, 42ml/100mq per interventi pre-invernali su pink e gray smow mold. Io consiglio di utilizzarne 20ml/100mq che è un dosaggio adeguato.

cigolo
 
Ultima modifica:

pimpe

Aspirante Giardinauta
Il dosaggio preciso è 12-24ml/100mq per la stragrande maggioranza delle patologie, 42ml/100mq per interventi pre-invernali su pink e gray smow mold. Io consiglio di utilizzarne 20ml/100mq che è un dosaggio adeguato.

cigolo

ok, adesso ne ho messo 10 ml , appena recupero ortiva 50 ml faccio il resto sperando non si allarghino le zone infestate...:(
 

pimpe

Aspirante Giardinauta
allora COMPO Ortiva 50ml e' introvabile zona Novara Verbania,
ho trovato solo Folicur se 100ML della bayer. a 9,80 euro.. il 250ml su internet si trova a 12,40.....

Avete idea se e' sufficiente per 100 mq di prato ?

quanto ne devo usare ?

grazie :muro:
 

michelepm

Florello Senior
allora COMPO Ortiva 50ml e' introvabile zona Novara Verbania,
Quando non si trova nei garden lo si può prendere nel web, alle volte pagandolo un pò di più per via delle spese di spedizione.
Eccolo http://www.ebay.it/itm/1658502005-C...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item4160b4ab7f
ho trovato solo Folicur se 100ML della bayer. a 9,80 euro.. il 250ml su internet si trova a 12,40.....

Avete idea se e' sufficiente per 100 mq di prato ?

quanto ne devo usare ?

grazie :muro:
La dose indicativa dovrebbe essere 100ml per 100mq
 

Italians

Aspirante Giardinauta
che tipo di malattia è...??!!!

trattasi di un pezzo di semina ex novo....

fili nuovi super secchi...

filisecchi.jpg

che malattia è...?
 

Pierantonio

Giardinauta
secondo te Tonio è già ora x il propamocarb a scopo preventivo intendo... volevo darlo poco prima della concimazione estiva, quindi verso fine mese, che dici?
 
M

maximum

Guest
Ho una domanda semplice semplice da leccarsi le orecchie...
Questo w.e. dovrebbe piovere...
settimana prossima si alzano le temperature e a partire da domenica 27/05 fino a giovedì 31/05 dovrebbe piovere...

La domanda è.... quando lo devo dare il propamocarb preventivo... prima delle piogge abbondandi o appena finisce?
 

michelepm

Florello Senior
La domanda è.... quando lo devo dare il propamocarb preventivo... prima delle piogge abbondandi o appena finisce?
:lol::lol::lol: risposta facile facile che tra poco sarà smentita subito:D :lol::lol::lol:
Se è in via preventiva ti conviene darlo dopo domenica appena il prato sarà asciutto, così ha tutto il tempo di agire e ti metti al sicuro da ondate anomale di caldo durante le pioggie :)
 
M

maximum

Guest
E cue le temperature sono basse..... é questo che mi frena....
peró in teoria erano basse anche per la macchia bruna.... eppure.....
 

Pierantonio

Giardinauta
appunto massi, però alla fine i prati si sono ammalati lo stesso.
Secondo me si può aspettare fino a giugno, tanto col trattamento fatto per l'altro fungo dovrebbe essere comunque più protetta che niente almeno spero....
 
M

maximum

Guest
Il principio attivo non è efficace sul il pythium come il propamocarb....
e poi devi considerare che il fungicida dura circa 3 settimane....
quindi non si é proprio coperti.....
peró se non si alzano le temperature ci puó stare anche trattare dopo.... cioè ai primi di giugno.... ma non so se cambia molto....

comunque la domanda generica è ... se devo trattare è meglionprima della settimana di pioggia o subito dopo....
mi pare di capire meglio prima..
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
le temperature basse in generale scongiurano il pythium,io aspetterei ancora,però ragazzi fate sti top come si deve che tutte ste se.......mentali finiscono......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto