• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ufotografu

Aspirante Giardinauta
Per la gramigna non si può far nulla se non "sedarla" per qualche settimana con un prodotto contenente fenoxaprop (greenex, foxtail, compo gaminicida, etc). I vermi invece non sono un problema per il prato .. ma quelli che hai trovato erano vermi o larve? Nel secondo caso puoi agire con un geodisinfestante contenete ad esempio clorpyrifos (ci sono tanti prodotti equivalenti in commercio).

cigolo

Ciao Cigolo,
mi sapresti indicare quale prodotto acquistare per le larve? ho inserito su google clorpyrifos però non riesco a capire quale comprare!!!

grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ce ne sono un'infinità, ti consiglio prodotti granulari tipo il cyren 7,5G, xelig GR, pershing .. ma ce ne sono un'infinità di equivalenti.

cigolo
 

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti. A beneficio di tutti noi e soprattutto di chi non ha ancora un prato ma sta pensando di realizzarlo, porto la mia personale esperienza affinchè non si commettano gli errori di cui vi parlerò, rischiando di bruciare anche una ingente quantità di denaro.
Bene, nel mese di maggio, con mia moglie decidiamo di realizzare un bel prato per consentire a nostra figlia di avere uno spazio verde nel quale giocare.
Si tratta di circa 240 mq.
Incarichiamo una ditta che realizza questo tipo di lavori. Facciamo tutto a regola d'arte, scavo, drenaggio con tubi micro forati per la raccolta dell'acqua, ghiaia di varia granulometria per il letto di drenaggio, ricopertura con il terreno per il letto di posa ed in fine i rotoli di prato (Festuca arundinacea, Poa pratensis, e Loietto).
Terminata la posa, la ditta esecutrice ci informa che a questo punto servono le "cascate del Niagara" per irrigare il prato, mentre noi avevamo solo una riserva idrica di 1000 lt.
Risultato: se non ci precipitavamo nel giro di 48 ad incrementare di 7000 lt la riserva idrica con l'istallazione di 7 serbatoi con relativo impianto di pompaggio,tubazione e qant'altro, avremmo rischiato di buttare tutto.
Ho voluto in sintesi raccontare la mia esperienza per evidenziare come a volte si pensi a quasi tutti gli aspetti, dimenticando però quelli essenziali.
Quando contattate una ditta che fa questo tipo di lavori, cercate di farvi dire tutto ciò che serve, non solo per la posa del prato, ma anche e soprattutto per il successivo mantenimento dello stesso. Posso assicurarvi che le cose più scontate, come l'acqua appunto, spesso sono quelle che vengono sottovalutate.
Riflettete bene sulle vostre possibilità di mantenere un tappeto erboso, una pianta, dei fiori, così come un cane o un animale domestico.
Occorre avere tempo e risorse e non dimenticarsi mai che gli esseri viventi, hanno bisogno di attenzioni e cure.
In caso contrario meglio lasciare tutto com'è o a limite.....un prato in erba sintetica (che tristezza)!!!!
A presto.
 

marcobri

Apprendista Florello
bello questo post anche se credo che il nostro MOD te lo spostera'....il prato e' come una macchina ....non basta comprarlo devi pure mantenerlo....diciamo che se i lavori di preparazione sono i piu' onerosi....(topsoil e impianto di irrigazione in primis) e poi la posa (eventuale) di rotoli.....se tutto e' preparato in maniera maniacale poi si vive quasi di rendita....240mq sono parecchio impegnativi e per l'irrigazione d'estate son dolori.....per il resto si pensa alla manutenzione...concimazioni,diserbi selettivi,tagli ecc....quindi ce' da considerare anche il tempo da ritagliarsi in tal senso....detto questo poi averlo e curarlo e' una cosa meravigliosa che pochi possono capire....a brindisi nel mio quartiere (uno dei piu' popolosi) sono l'unico ad avere una microterme (se si esclude quel cretino a 100 mt da casa mia che ha un prato misto a cynodon d. e infestanti):D
 

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Gentili amici, qualcuno saprebbe indicarmi qualche link ad università,anche straniere, o comunque fonti accreditate, dove poter scaricare qualche pubblicazione su prati e le relative malattie fungine o comunque inerenti la loro gestione e manutenzione.
Grazie in anticipo e buon fine settimana a tutti.
 
M

maximum

Guest
Vorrei avere delle delucidazioni riguardo il leaf spot che in questi giorni di pioggia secondo me sará parecchio presente sul forum.

Non mi sembra sia citato nei funghi pericolosi diciamo.... o mi sbaglio?
Se Questa patologia non viene trattata il prato recupera da solo?
Quali sono i maggiori danni che puó povocare al manto erboso?

Concimando con titolo di azoto in questo periodo si puó combattere o favorire la patologia?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vorrei avere delle delucidazioni riguardo il leaf spot
Una puntalizzazione, a volte c'è confusione in merito al leaf spot perchè ne esistono di diversi tipi, solitamente vengono divisi in due categorie
-leaf spot e melting out causati dai patogeni Drechslera spp. e Bipolaris spp. (una volta venivano accumunati col nome Helminthosporium)
-gray lef spot causato dalla Pyricularia grisea
Non mi sembra sia citato nei funghi pericolosi diciamo.... o mi sbaglio?
Sono entrambe malattie pericolose, la seconda in particolare è spesso distruttiva (morte dell'erba).
Se Questa patologia non viene trattata il prato recupera da solo?
Dipende dalla severità dell'attacco, in genere da fine anni '90 (in quel periodo negli usa ci furono devastazioni sui fairways seminati a loietto con distruzione quasi totale del manto) la selezione si è orientata verso piante più resistenti alla patologia.
Quali sono i maggiori danni che puó povocare al manto erboso?
2206_mourning_over_dead_friend.gif

Concimando con titolo di azoto in questo periodo si puó combattere o favorire la patologia?
Entrambe le malattie sono favorite da eccessive concimazioni durante il periodo tardo primaverile/estivo, adeguate concimazioni (ne torppo ne troppo poco per il periodo) aiutano l'erba a rimanere vigorosa al punto giusto riducendo l'incidenza di tutte le patologie.

cigolo
 
M

maximum

Guest
Nelle prime pagine di quesa discussione sono inserite un po di patologie sarebbe utile modificare il post inserendo anche le altre tipo il gray leaf spot... se si mette nelle prime pagine è piú facile da consultare :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tempo fa volevo aggiornarlo ma green diceva che era stato raggiunto il numero massimo di link per thread e non si poteva espandere ulteriormente.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tempo fa volevo aggiornarlo ma green diceva che era stato raggiunto il numero massimo di link per thread e non si poteva espandere ulteriormente.

cigolo

Se mi mandi i riferimenti separerò la prima parte del tread delle FAQ dall'elenco dei tread trattati e in questo modo recuperiamo spazio per poter effettuare altrer aggiunte.

Anzi non appena finisco il "giro" separo subito tutto...
 
M

maximum

Guest
vi ringrazio per l'impegno... secondo me questo thd è fondamentale per riconoscere le malattie e prendere i giusti provvedimenti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Segnalo che il thread è stato aggiornato e nel primo post sono state aggiunte le schede di: Leaf spot, Gray Leaf Spot, Gray Snow Mold, Damping off e Slime Mold.

cigolo

PS:un grazie a Green thumb per la pazienza
 
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Posso fare una domanda.... grazieeee.....
Ma voi avete il prato perfetto ovunque.... voglio dire il mio è bello da vedere compatto... ecc..ecc.... ma qualche filo d'erba marrone.... secco... o che ha qualche lesione... tipo funginea...lo trovo in giro....
É normale o mi devo preoccupare?Vogloo dire con un top perfetto.... si hanno lo stesso qualche filo d'erba "marcio"... penso di si... se no non verrebbe su nulla con l'arieggiatura.... o no?
 

marcobri

Apprendista Florello
dipende massi.....la perfezione non esiste....e' sempre e comunque un essere vivente a tutti gli effetti il prato....credo che non sia esente da raffreddori o febbre:D per questo esistono i funghicidi....puo' capitare...altro che....l'importante in caso di gravi patologie e' coglierne i segnali premonitori.....se hai dei dubbi o posti una foto im macro della zona o se sei sicuro tratti immediatamente:eek:k07:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto