Un saluto a tutti. A beneficio di tutti noi e soprattutto di chi non ha ancora un prato ma sta pensando di realizzarlo, porto la mia personale esperienza affinchè non si commettano gli errori di cui vi parlerò, rischiando di bruciare anche una ingente quantità di denaro.
Bene, nel mese di maggio, con mia moglie decidiamo di realizzare un bel prato per consentire a nostra figlia di avere uno spazio verde nel quale giocare.
Si tratta di circa 240 mq.
Incarichiamo una ditta che realizza questo tipo di lavori. Facciamo tutto a regola d'arte, scavo, drenaggio con tubi micro forati per la raccolta dell'acqua, ghiaia di varia granulometria per il letto di drenaggio, ricopertura con il terreno per il letto di posa ed in fine i rotoli di prato (Festuca arundinacea, Poa pratensis, e Loietto).
Terminata la posa, la ditta esecutrice ci informa che a questo punto servono le "cascate del Niagara" per irrigare il prato, mentre noi avevamo solo una riserva idrica di 1000 lt.
Risultato: se non ci precipitavamo nel giro di 48 ad incrementare di 7000 lt la riserva idrica con l'istallazione di 7 serbatoi con relativo impianto di pompaggio,tubazione e qant'altro, avremmo rischiato di buttare tutto.
Ho voluto in sintesi raccontare la mia esperienza per evidenziare come a volte si pensi a quasi tutti gli aspetti, dimenticando però quelli essenziali.
Quando contattate una ditta che fa questo tipo di lavori, cercate di farvi dire tutto ciò che serve, non solo per la posa del prato, ma anche e soprattutto per il successivo mantenimento dello stesso. Posso assicurarvi che le cose più scontate, come l'acqua appunto, spesso sono quelle che vengono sottovalutate.
Riflettete bene sulle vostre possibilità di mantenere un tappeto erboso, una pianta, dei fiori, così come un cane o un animale domestico.
Occorre avere tempo e risorse e non dimenticarsi mai che gli esseri viventi, hanno bisogno di attenzioni e cure.
In caso contrario meglio lasciare tutto com'è o a limite.....un prato in erba sintetica (che tristezza)!!!!
A presto.