• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Essendo le temperature abbastanza basse per il pythium ed essendo il propamocarb principalmente un fungicida di "contatto" onde evitare che abbondanti piogge lo dilavino anch'io attenderei, ovviamente se proprio uno volesse porsi maggiormente al riparo (a parere mio ripeto è eccessivo, il pythium richiede notturne vicine ai 18°) potrebbe trattare prima e dopo (per il propamocarb sono consigliati intervalli di 15gg tra le applicazioni che, in ambito preventivo, possono essere fatte ad un dosaggio di 100ml/100mq).

cigolo

M

maximum

Guest
Tonio hai ragione.... lo voglio sistemare il top.... mi adopereró per cercare di fare una bella carotatura appena posso....
ma non cambia la domanda.... in fondo con un ottimo top non è che si è immuni alle malattie....
Finite le piogge passeró il propa e ci metto anche azoxystrobin per sicurezza....o non serve... Perchè da un osservazione attenta ancora non sono sparite le macchie sille foglie dal prato.... ma quanto ci mettono a sparire? Ovvero.... le lesioni in alcuni punti ci sono ancora ma l'erba non secca.... almeno mi pare che il prato stia discretamente.
Non sto nemmeno irrigando.

Ultima modifica di un moderatore:

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, saluto tutti i componenti del forum. Sono nuovo e quindi non ho molta dimestichezza con le varie sezioni. Mi scuserete!
Come molti ho un problema con il mio prato. Non ho ancora la scheda di composizione, ma credo che si tratti di festuca Arundinea e Poa Pratensis in rotoli. Posato il 26/06. Abito in provincia di Messina con temperature superiori a 35 gradi e %di umidità superiori a 70%. Substrato argilloso, trattato con azoto per la preparazione. Drenaggio sotterraneo con tubazione a microfori e pietrisco di drenaggio per evitare il ristagno di acqua. Dopo aver posato i rotoli a distanza di 5 gg compaiono delle chiazze secche sparse. Premetto che l'irrigazione (fatta da me) non è stata delle migliori. Due irrigazioni al giorno la sera e al mattino presto tutti i giorni fino a ieri. Da oggi ho sospeso l'irrigazione che è stata portata ad i volta ogni due giorni. Leggendo i vostri topic, mi sono fatto l'idea che il prato sia stato attaccato da un fungo (Pythium Blaight?!?!). Vi posto le foto. Dai suggerimenti di un vostro moderatore pare dovrebbe essere trattato con Propamocarb. Vi sarei grato, nel caso si trattasse proprio di Pythium, se riusciste a consigliarmi sia i prodotti con eventuali composizioni e modalità di trattamento, con i relativi intervalli temporali. Siccome ho una bambina piccola vorrei evitare di diventare schiavo di trattamenti prolungati e nocivi. Sono però consapevole che in questa prima fase dovrò intervenire.
Vi ringrazio in anticipo e attendo un vostro aiuto.
Vedi l'allegato 113138 Vedi l'allegato 113139

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel Forum, gli allegati erano due ma si vede una sola foto, a prima vista non sembrerebbe malattia ma carenza idrica, un prato appena posato va irrigato poco ma di frequente durante le ore diurne e l'irrigazione serale è inutile.

Per prima cosa dovresti misurare quant'acqua eroga il tuo impianto ad ogni ciclo, leggi qui come fare http://forum.giardinaggio.it/prato/1...do-irrigo.html (Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?) il terreno poi essendo argiloso (per quanto tu abbia fatto dei drenaggi) non è il massimo le radici del prato hanno difficoltà ad insediarsi ed approfondirsi visto che sei poi di Messina avere un top soil adeguato è un imperativo, fossi stato in te avrei optato più per un prato di macroterme che molto meglio si adattano alla tua latitudine e fascia climatica.

Potrai rimediare ai danni oramai solo a asettembre effettuando una carotatura con apporto di sabbia silicea lavata granulomentria 0-4 mm e trasemina con miscuglio uguale a quello riportato, penso che il fornmitore abbia pacchi di seme da poterti fornire per l'operazione.

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta. In effetti hai ragione credo che sia arrivata poca acqua anche se nei primi giorni ho fatto come mi ha detto il fornitore ovvero due volte al giorno per la prima settimana. Concordo sul fatto che bisogna vedere quanta ne è arrivata. Ti chiedo: è recuperabile o è definitivamente perso? A settembre certamente dorò fare qualcosa, ma per il momento è danneggiato in modo definitivo o posso ancora sperare?
Grazie tante per la risposta

tonio

Florello
adesso è un momento critico per via delle temperature ,ma dagli acqua di più e tratta con del propamocarb alla dose di 100mlx100mq in 10 l

fracomar

Aspirante Giardinauta
Ilmio prato lentamente ha cominciato a ingiallire per poi lentamente seccare dapprima a chiazze che si sono allargate fino a seccare quasi tutto.Cosa avrei potuto fare.
Preciso che fatto due trattamenti contro il marciume radicale e del colletto e uno antiparassitario. Niente da fare.

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Grazie ai vostri consigli e ad una bella dose di acqua il mio bel tappeto è tornato verde e folto. Solo in alcune zone permangono delle aree di secco ma credo che sia dovuto ad un cattivo radicamento. Lo intuisco che a 30 cm da queste chiazze di secco, ci sono delle parti di verde intenso e fitto. in ogni caso proverò a riseminare appena le condizioni lo consentiranno. per il momento abbiamo 39° e 75% di umidità. Non mi sembrano proprio le condizioni per una semina. Vi terrò informati e grazie ancora per il supporto.

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Gentili amici, vi sottopongo il seguente piano di concimazione del mio prato (270 mq con festuca arundinacea, poa pratensis, e loietto), per avere un vostro parere ed eventuali consigli. Ricordo che mi trovo in prov. di Messina, il prato è stato posato a giugno u.s. e il terreno trattato con azoto dal vivaista che ha eseguito il lavoro.
III° sett. Settembre - (20-0-10) a 25gr/mq.
III° sett. Novembre - (10-5-20) a 30gr/mq (Compo Floranid antistress).
½ Marzo – (20-10-10) a 30gr/mq.
Fine Giugno – (10-5-20) a 30gr/mq. (Compo Floranid antistress).
Trattamento fungicida preventivo ad ampio spettro verso ottobre e poi verso luglio.
Potreste consigliarmi qualche prodotto a lenta cessione da usare a Settembre e Giugno.
In totale in un anno avrò dato 1700 gr di Azoto e 1750 di Potassio.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e per le eventuali modifiche.

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Metà sett (20-5-10) a 25gr/mq (in assenza di analisi del suolo meglio fornire sempre tutti gli elementi).
-Metà nov (10-5-20) a 25gr/mq.
-Inizio Marzo (20-5-10) a 25gr/mq. (a meno che un'analisi del suolo non mostri carenze di fosforo un prodotto con rapporto tra gli elementi di 4-1-2 è già adeguato)
-Inizio Giugno (10-5-20) a 25gr/mq
Se il prato è soggetto a calpestamento di una certa entità incrementa le quantità di un 20-25%.
Per il trattamenti dipende, io intanto mi procurerei i prodotti per sicurezza e solo in caso di accenni di malattia interverrei, inutile rendersi schiavi di trattamenti quando potrebbero non essere necessari, concentrati piuttosto sulla corretta manutenzione (specialmente lato irrigazioni e non eccedere coi dosaggi di fertilizzante) e solo se non ce la fa intervieni nei prossimi anni in via preventiva.

cigolo

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Per il momento il mio prato sembra essersi ripreso con irrigazioni costanti e un trattamento preventivo con previcur. Stavano cominciando ad affiorare segni di attacchi funginei.
Sono rimaste solo delle chiazze di secco in cui ovviamente non è cresciuto nulla. Cosa mi consigliate, una risemina a fine settembre?
Grazie ancora per i consigli.
max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto