• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

maximum

Guest
Ormai credo di riconoscerli i problemi.... :)
se ho dubbi postp certo.... la domanda è differente..... in parte mi hai risposto.... non esiste la perfezione.... ma è possibile avere delle lesioni su alcune foglie e quelle intorno pefette? com'è possibile?
 
M

maximum

Guest
quindi puó essere che se una pianta ha delle foglie malate decide di "suicidarle" e concentrarsi su quelle sane.... ed è Per questo che possono esserci foglie malate in mezzo a quelle sane?
 

marcobri

Apprendista Florello
massi, fatti na' camomilla....troppe paranoie stasera.....mannaggia il pc:lol:...qualche filino ingiallito non e' la fine del mondo....minchia che stai diventando pure tu....ha ragione la siura.....:lol:
io stacco, per oggi ho dato abbastanza....notte forum:D
ps.scusate l'ot
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le foglie più vecchie, anche se non malate, col tempo vengono "abbandonate" e ne nascono di nuove.

cigolo
 
M

maximum

Guest
adesso prendo un po di vernice e coloro la base di una foglia sana... voglio vedere quanto dura!

Ps. Marco mi faccio le paranoie Perchè vedo sempre foto di prati ma mai foto di dettagli... per cui non riesco a fare il confronto col mio... e vado in paranoia se vedo foglie gialle.....
 
M

maximum

Guest
e da mo che ve li chiedo sti primi piani....uffa... come quello che ho fatto io con le chiavi e le 10 euro.... tipo li si vede qualche filino marrone
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma tu non perdi capelli? (io son pelato :lol:) la tua pelle non perde cellule e si squama (magari non è evidente ma ti assicuro che accade)? Il prato come ha detto cigolo è un essere vivente e come tale deve per forza avere un ciclo biologico che comporta la perdita di parti più vecchie con materiale cellulare più giovane, è la vita tra l'altro c'è anche un limite di età nell'erba che compone un prato prima o poi muore come muore qualsiasi essere vivente (ora ti prego di non chiedermi qual'è la vita media di una festuca :lol:)

Prati perfetti, alla distanza, esistono poi ci sono prati con meno imperfezioni ma nessun prato sarà perfetto sotto una lente d'ingrandimento... anche quello di tonio :D, che dopo l'arieggiatura non avrà difficoltà a trovare un punto "pulitissimo" :lol: :lol: :lol:
 
M

maximum

Guest
Tranquillo Green... te lo avevi giá chiesto.... in un mio topic.... durata vita filo d'erba.... ahhahaja
 

pimpe

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, il mese scorso nel mio prato ho utilizzato ortiva 20ml X 10 litri per debellare il filo rosso.
a distanza di un mese sembra tornato tutto perfetto , erba gialla con fili rossi sparita ;-)

devo ripetere cmq un trattamento ?
ciao e grazie ;-)
 
M

maximum

Guest
Le malattie del tappeto erboso

[video=youtube;fPqJoayGcTc]http://www.youtube.com/watch?v=fPqJoayGcTc&feature=channel&list=UL[/video]
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ah sarei io? Non mi riconosco :) A parte gli scherzi quello nel video è il dott. Ingegnoli della Bottos, persona molto preparata che consiglio di segure nel suo Focus Tecnico.

cigolo
 
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Ingegnoli.... comunque mi piacciono i suoi video sono molto chiari.

Ps. Marco la prossima volta me li tengo Per me :-(
 

marcobri

Apprendista Florello
scherzavo ovviamente massi....avevo gia' visto quei video comunque....ho visto tutto o quasi sul web....ma non mi faccio troppe pippe mentali:D in quei video si entra molto nel tecnico....per i nostri prati ornamentali bastano poche nozioni basilari.....siamo hobbisti.....:eek:k07:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto