• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mingo

Aspirante Giardinauta
Il Quadris è di colore giallo pallido e risulta molto denso e poco fluido. Mi dici sè è così anche l'Ortiva?
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Allora il 27/08 ho trattato la restante parte del mio giardino con il quadris (25ml/100 mq in 10 litri).
Ieri ho tagliato il prato. Ecco la situazione. I cerchi si sono arrestati ma qua e là sono visibili le piccole macchie gialle.
http://s825.photobucket.com/albums/... 30-08-2010/?action=view&current=IMG_1810.jpg
http://s825.photobucket.com/albums/... 30-08-2010/?action=view&current=IMG_1808.jpg

Ecco alcune foto di una parte di prato che si trova in un angolo molto all'ombra. Di cosa si tratta secondo te?
http://s825.photobucket.com/albums/... 30-08-2010/?action=view&current=IMG_1805.jpg
http://s825.photobucket.com/albums/... 30-08-2010/?action=view&current=IMG_1807.jpg
http://s825.photobucket.com/albums/... 30-08-2010/?action=view&current=IMG_1806.jpg
Invece del toclofos metyl (da alternale al Quadris) non posso usare il tebuconazolo?
La puzza è troppo forte ed ogni volta per sciogliere la polvere è un fastidio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non capisco in questa foto se sono dei puntini o una polvere bianca, riesci a caricarla a dimesione originale e magari più ravvicinata? Per quanto riguarda l'utilizzo del tebuconazolo è un'alternativa, non ho però tra le mani test che mi indichino con esattezza il grado di efficacia del principio attivo sulla patologia, essendo il tebuconazolo un parente del propiconazolo (appartengono alla classe dei DMI DeMethylation Inihibitors ed agiscono alla stessa maniera) ed essendo quest'ultimo non molto efficace contro il brown patch non vorrei che anche il tebuconazolo avesse una ridotta efficacia.

cigolo
 

donnaluna

Aspirante Giardinauta
Salve , ho bisogno d'aiuto x il mio prato. leggendo le caratteristiche delle malattie non sono sicura di quella che può aver attaccato il mio prato . Vi invio le foto , forse qualcuno riuscirà a darmi una risposta e così trovare la soluzione. il mio è un piccolo prato di 50mq. Viene innaffiato 2 volte a settimana x circa un 15 minuti. Troppo o troppo poco?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao donnaluna,
se la zona dove abiti ha una temperatura elevata 15 minuti mi sembrano pochini.
Nei periodi più caldi sarebbe consigliato annaffiare 2/3 gg a settimana con uan durata di 30/45 minuti.
Poi dipende quanta acqua gli dai in 15 minuti!
Attendiamo le foto.
 

donnaluna

Aspirante Giardinauta
Aiutoooo,

Ciao donnaluna,
se la zona dove abiti ha una temperatura elevata 15 minuti mi sembrano pochini.
Nei periodi più caldi sarebbe consigliato annaffiare 2/3 gg a settimana con uan durata di 30/45 minuti.
Poi dipende quanta acqua gli dai in 15 minuti!
Attendiamo le foto.

Ciao salvatore.... scusa la risposta in ritardo ma non mi capacito ancora con le regole del forum. Addirittura sto cercando da due ore di inserire le foto come allegati ma niente. Mi dai una dritta tu?
per quanto riguarda l'innaffiatura: a pavia fa caldo come nel resto della pianura, ma ho diminuito xchè crescevano molti funghetti . rmane molto umido il terreno. Addirittura è da venerdì che non innaffio e stamattina era bella bagnata l'erba. Credi che ci sia ristagno? http://forum.giardinaggio.it/forum/images/smilies/redface.gif:hands13:
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Non capisco in questa foto se sono dei puntini o una polvere bianca,.......

cigolo

Allora quel bianco che vedi non è altro che la soluzione acqua+tolclofos metyl. Tieni conto che l'ultimo trattamento risale alla settimana scorsa. La polvere è abbastanza persistente.
Per quanto riguarda la situazione che ti ho mostrato in foto potrebbe essere sempre rhizoctonia?
 

albis

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
grazie al tuo interessante articolo ho constatato che il mio prato di circa 100 mq. presenta l'effetto del "Pythium Blight". A giorni riceverò l'Al-Ko 38; posso procedere con questo ad arieggiare e scarificare contemporaneamente, se si, a quale altezza dell'erba è consigliabile operare? Mi puoi segnalare un valido prodotto, possibilmente di facile reperibilità per il trattamento della malattia in questione, oppure per il momento è sufficiente l'operazione meccanica sopra citata? Mi scuso per averti tempestato di domande e ti ringrazio comunque per i suggerimenti che vorrai darmi.
Un saluto. Albis
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle tue parti è ancora presto per i lavori di fine estate, attenderei la seconda metà del mese per agire in sicurezza. Come procedura da seguire ti consiglio di abbassare il taglio dell'erba (senza esagerare), procedere con l'alko e quindi traseminare. Per quanto riguarda la malattia non appena le temperature si abbasseranno non avrà più le condizioni favorevoli per svilupparsi, se l'attacco è tutt'ora in corso (chiazze che si espandono e micelio "cotonato" visibile la mattina presto) sarebbe meglio stopparlo prima che faccia ulteriori danni altrimenti puoi tranquillamente lasciarlo com'è ma, essendo una patologia che tende a ripresentarsi, il prossimo anno ti consiglio di agire preventivamente con prodotti idonei (principi attivi efficaci: propamocarb, metalaxil-m, fosetyl-alluminium; solitamente di facile reperibilità c'è il Compo PitStop che contiene il primo).

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno su come procede il Brown Patch sul mio prato.
Sono passati 10 giorni dagli ultimi trattamenti effettuati. Questa settimana non ho potuto effettuare i trattamenti per il forte vento. Poi giovedi ho preferito non trattare il prato poichè ieri ha piovuto a dirotto. Rinvio i trattamenti alla settimana prox. Ho visto che le temperature dovrebbero rialzarsi quindi meglio non mollare, ma continuo a combattere!
Ad oggi comunque la situazione sembra migliorata, grazie anche all' abbassamento delle temperature (17-25°C).
Di seguito vi allego le foto scattate oggi.
http://s825.photobucket.com/albums/zz171/pisellinooo/Brown Patch 04-09-2010/
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dove la pressione della malattia era minore si sta riprendendo alla grande, sui maledetti cerchi invece è più dura ma si notano anche lì miglioramenti, non mollare.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
Stavo valutando un'altro fungicida efficace contro il Brown Patch (Rhizoctonia solani) che può essere utilizzato a rotazione con l'azoxystrobin e il tolclofos metile.
In particolare valutavo come pa il Clorotalonil (in zona ho trovato disponibile il Clortosip della SIPCAM). La sua efficacia contro il Brown Patch è maggiore o minore rispetto al tolclofos metile?
Mentr circa l'ipodrione o il tiofanato metile cosa ne pensi?
Hai mai utilizzato questi pa? (Clorotalonil, l'ipodrione o tiofanato metile)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In particolare valutavo come pa il Clorotalonil (in zona ho trovato disponibile il Clortosip della SIPCAM). La sua efficacia contro il Brown Patch è maggiore o minore rispetto al tolclofos metile?
Non saprei dirtelo, l'unica cosa che so dirti sul prodotto è che alle alte temperature (mi pare sopra i 30°) perde efficacia, stessa cosa vale per il triophanate.
Mentr circa l'ipodrione o il tiofanato metile cosa ne pensi?
Dell'iprodione ne ho sempre sentito parlar bene.
Hai mai utilizzato questi pa? (Clorotalonil, l'ipodrione o tiofanato metile)
Mai.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ti confermo che il thiophanate-methyl e il chlorothalonil diventano inefficaci contro la Rhizoctonia zeae (non per la rhizoctonia solani, Brown Patch). quando le temperature superano i 32°C. Ad ogni modo per chi come me ha esigenza di combattere con il brown patch (quindi utilizzandoli a rotazione) le migliori alternative disponibili in Italia sono: Azoxystrobin, tolclofos-metile, iprodione, Clorotalonil, propiconazolo, myclobutanil.
 
Ultima modifica:

Giulio77

Aspirante Giardinauta
Oggi mi è stato consigliato dal responsabile vendite del prato a rotoli della mia zona che per i problemi estivi del prato come "muffa" si può utilizzare Tebuconazolo e non Propiconazolo.
Siete daccordo? E' efficace?

Grazie Giulio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono due principi attivi diversi, entrambi efficaci per il tipo di malattia contro cui sono stati selezionati ma se non sai di che malattia si sta parlando è come prendere antibiotici per il raffreddore e un'aspirina per la polmonite.

Forse si riferiva ai problemi del tuo prato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto