Per me è phytium fai un trattamento con il metalaxil
Vedendo queste foto, in particolare i cerchi, direi che è brown patch. Purtroppo devi cambiare principio attivo, fungo temo sia diventata resistente all'azoxytrobin ed al propiconazolo, l'unica alternativa valida rimane il tolclofos metile. Purtroppo la varietà seminata non è delle più resistenti alla patologia ed in certe situazioni diventa necessario ruotare i principi attivi perchè rischiano di diventare inefficaci, il prossimo anno a mio avviso non dovresti concimare prima dell'estate e possibilmente ruotare continuamente i principi attivi.
Ho verificato e come dicevi tu consigliano 1-2g/mq quindi non è troppo, ragionevolmente è tutto normale.Ad oggi gli steli dell'erba si presentavano maculati di colore bianco, il bianco della soluzione utilizzata. è normale? oppure la soluzione era troppo concentrata?
Si.Se si tratta di Brow patch, quelle macchie dovrebbero arrestarsi e quindi non espandersi. Giusto?
Se la pianta non è troppo danneggiata recupera, ovviamente finchè farà abbastanza caldo il processo sarà lento.L'erba secca ricrescerà o la malattia compromette le radici?
Per me è sempre il brown patch in forma più lieve rispetto a dove ci sono i cerchi.Ad ogni modo volevo chiederti: Cosa ne pensi di queste macchie sparse nel prato tendenti al giallo?
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2345&attachmentid=43267
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2345&attachmentid=43265
Può essere brown patch, dollar spot oppure l'erba cresce troppo è quando la taglio compare il giallo della parte inferiore dello stelo?
Io non abbasserei il taglio almeno fino a quando non riprenderà una sostenuta attività vegetativa, piuttosto diminuirei l'irrigazione se le temperature sono come quelle degli ultimi giorni (ho visto quelle delle tue parti) magari facendo 3 giorni 2 giorni per vedere come reagisce, considera inoltre che adesso le giornate si stanno accorciando (meno ore di sole ed incidenza inferiore dei raggi), se poi noti che soffre ripristinala ogni 2gg.Pensavo se abbassare l'altezza di taglio (da 5.2 a 4.4cm) può o non aiuta il prato a respirare un pò. Cosa ne pensi?