• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao Green.
Mi dici qualche prodotto in commercio con il PA Metalaxil ? Il metalaxil è più efficace del propamocarb ?
Il 25 Luglio Ho effetuato un primo trattamento (con Previcur) localizzato solo a quelle zone. Il 2 Luglio ho trattato tutto il prato sempre con Previcur. Ad oggi la situazione in quelle macchie sembra bloccata. Riporto alcune foto delle macchie critiche dove l'erba risulta secca. Poi ci sono alcune situazioni in cui gli steli sono assottigliati e secchi.

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2338
 
Ultima modifica:

mega65

Aspirante Giardinauta
Ho appena comprato un flacone di previcur aventis per trattare una parte di tappeto erboso che sembra affetto da pythium.
Le indicazioni di diluizione parlano di 1-1,5 ml /mq di prodotto formulato avendo cura di irrorare con almeno 100-200 litridi soluzione per 1000 mq,ora per un profano come mè non è che siano chiarissime, facendo quattro conti con calcolatrice alla mano mi sembrerebbe che per 50 mq dovrei mettere circa 75ml in 7,5 litri,ma visto che non vorrei sbagliarmi in più o in meno aspetto vostre conferme prima di operare.
Sul flacone la composizione è su 100g 66,5g di propamocarb-cloridrato puro e solventi ed inerti q.b. a 100g.

Aspetto qualche dritta .

Grazie
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao Mega 65. Allora per 50mq metti 50ml di previcur in 5 litri di acqua. Irrora bene il prato e le zone più critiche! Se tiserve ancora soluzione preparane un altro pò ed utilizza quello che ti serve per completare il lavoro.
L'importante è irrorare quando non c'è sole diretto. Il tardo pomeriggio vai bene.
Guarda le previsioni meteo. Se mette pioggia oggi o domani, non fare nessun trattamento perchè sarà lavoro inutile.
Quindi dopo aver fatto il trattamento non irrigare per almeno 24h. Se puoi anche 48h.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendo queste foto, in particolare i cerchi, direi che è brown patch. Purtroppo devi cambiare principio attivo, fungo temo sia diventata resistente all'azoxytrobin ed al propiconazolo, l'unica alternativa valida rimane il tolclofos metile. Purtroppo la varietà seminata non è delle più resistenti alla patologia ed in certe situazioni diventa necessario ruotare i principi attivi perchè rischiano di diventare inefficaci, il prossimo anno a mio avviso non dovresti concimare prima dell'estate e possibilmente ruotare continuamente i principi attivi.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, grazie per l'aiuto. Ad ogni modo qualche dubbio era venuto anche a me vedendo quelle macchie. Oggi purtroppo ho comprato il Ridomil Gold 480EC (46.2g Metalaxil M puro) da utilizzare per un ulteriore trattamento contro pythium. Pagato caro... 90euri!
Ascoltando il tuo consiglio devo quindi intervenire con un qualche trattamento per brown patch. Sicuramente il propiconazolo e l'azoxystrobin potrebbero risultare inefficaci
Mi dici qualche nome di fungicida contenente tolclofos metile ?
Il mancozeb o l' iprodione esistono in Italia?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
TOLCLOFOS METILE : in sospensione concentrata RISCIO' della Chimiberg, in polvere bagnabile RIZOLEX GOLD della BASF, RIZOSOL 50 della Gowan, PATCHVEISS della Scotts, GROLEN della Scam ed altri, tutti al 50% di p.a.
IPRODIONE : ROVRAL FL della BASF e CHIPCO GREEN della Agrico, entrambi al 20% di p.a.
Col MANCOZEB invece ce ne sono un'infinità non saprei però quali contenenti solo mancozeb poichè spesso viene mixato con altri principi attivi.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ok provvederò ad aquistar nel pomeriggio uno dei suddetti prodotti. Ad ogni modo le piogge irregolari di ieri e quelle di oggi unite alla forte umidità non certo mi aiutano. Ad ogni modo se domani pomeriggio il prato è asciutto faccio una irrorata.
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato il tolclofos metile (Rizosol 50; 25eur/kg). Trattandosi di prodotto in polvere sulle indicazioni c è scritto 1-2 g/mq. Quindi dovendo fare la soluzione che quantità di acqua devo usare? 100g-150g in 10litri per 100mq?
Prima di procedere con il trattamento volevo chiedervi se ci potrebbero essere problemi (bruciature del prato) se tratto oggi il prato con il tolclofos metile quando lunedi scorso l'ho trattato con il previcur.

X Cigolo, Ho fatto delle ulteriori foto (ieri sera) sperando di poter rendere più chiara la situazione. Che dici Brown Patch? O Pythium?
Ti chiedo cortesemente di darmi una tua opinione.

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2345

Grazie.
Mingo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle foto decisamente direi che è brown patch, impressionante l'evoluzione degli ultimi giorni. Tratta quanto prima col rizosol, io ne userei tranquillamente 150-200g/100mq in 10lt d'acqua vista l'entità dell'attacco, nessun rischio di danni se precedentemente hai trattato contro il pythium. Per il prossimo anno segnatelo, niente azoto dopo marzo o temo ti ritroverai nella stessa situazione.

cigolo
 
Ultima modifica:

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, sabato ho effettuato il trattamento con il Rizosol (200g/100mq in a100 litri di acqua). Irrigazione sospesa per 24h e oggi ho ridato acqua. L'irrigazione è a giorni alterni.
Ad oggi gli steli dell'erba si presentavano maculati di colore bianco, il bianco della soluzione utilizzata. è normale? oppure la soluzione era troppo concentrata?
Se si tratta di Brow patch, quelle macchie dovrebbero arrestarsi e quindi non espandersi. Giusto?
L'erba secca ricrescerà o la malattia compromette le radici?

Ad ogni modo volevo chiederti: Cosa ne pensi di queste macchie sparse nel prato tendenti al giallo?
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2345&attachmentid=43267
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2345&attachmentid=43265
Può essere brown patch, dollar spot oppure l'erba cresce troppo è quando la taglio compare il giallo della parte inferiore dello stelo?

Pensavo se abbassare l'altezza di taglio (da 5.2 a 4.4cm) può o non aiuta il prato a respirare un pò. Cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ad oggi gli steli dell'erba si presentavano maculati di colore bianco, il bianco della soluzione utilizzata. è normale? oppure la soluzione era troppo concentrata?
Ho verificato e come dicevi tu consigliano 1-2g/mq quindi non è troppo, ragionevolmente è tutto normale.
Se si tratta di Brow patch, quelle macchie dovrebbero arrestarsi e quindi non espandersi. Giusto?
Si.
L'erba secca ricrescerà o la malattia compromette le radici?
Se la pianta non è troppo danneggiata recupera, ovviamente finchè farà abbastanza caldo il processo sarà lento.
Ad ogni modo volevo chiederti: Cosa ne pensi di queste macchie sparse nel prato tendenti al giallo?
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2345&attachmentid=43267
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2345&attachmentid=43265
Può essere brown patch, dollar spot oppure l'erba cresce troppo è quando la taglio compare il giallo della parte inferiore dello stelo?
Per me è sempre il brown patch in forma più lieve rispetto a dove ci sono i cerchi.
Pensavo se abbassare l'altezza di taglio (da 5.2 a 4.4cm) può o non aiuta il prato a respirare un pò. Cosa ne pensi?
Io non abbasserei il taglio almeno fino a quando non riprenderà una sostenuta attività vegetativa, piuttosto diminuirei l'irrigazione se le temperature sono come quelle degli ultimi giorni (ho visto quelle delle tue parti) magari facendo 3 giorni 2 giorni per vedere come reagisce, considera inoltre che adesso le giornate si stanno accorciando (meno ore di sole ed incidenza inferiore dei raggi), se poi noti che soffre ripristinala ogni 2gg.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
Ad oggi la situazione "sembra" arrestatasi. Ovviamente l'acqua ne ho data un poco lunedi dopo 24 ore. E dopo ho sospeso l'acqua. Quindi sono passati due giorni ed il prato sembra reagire bene, il che significa che ha abbastanza riserva di acqua.
In quelle macchie dove l'erba è secca conviene "arieggiarlo" con una rastrellata?
Vorrei tagliarlo domani, quindi venerdi (a distanza di una settimana) dargli una seconda irrorata di tolclofos metile....purtroppo sabato devo partire e quindi voglio lasciarlo "in sicurezza". Cosa ne pensi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io non lo stresserei arieggiandolo e non userei ancora tolclofos (a meno che tu non stia via per più di 3 settimane), il p.a. dovrebbe essere abbastanza persistente. Quando ritornerai molto probabilmente il prato si sarà ripreso e potrai arieggiarlo stressandolo meno.

cigolo
 

alexr

Aspirante Giardinauta
Malattia prato

Questo è il mio primo post sul forum e devo subito farvi i complimenti per le informazioni che ho fin qui trovato. E' da due giorni che mi sono uscite delle macchie nel prato (miscuglio di festuca, poa). Ha piovuto molto in questi giorni, alla mattina c'è molta rugiada e di giorno fa abbastanza caldo.
Dalle foto che ci sono all'inizio di questo post non sono sicuro di aver capito a quale malattia ricondurre il mio problema. Vi lascio queste tre foto:

Vista della zona interessata:
DSCN0297..jpg

Vista macro uno:
DSCN0301..jpg

Vista marco due:
DSCN0302..jpg

Di cosa si tratta?
Cosa posso usare?

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

Alex
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so dirti cosa possa essere, fossero state arancioni avrei detto ruggine come mega64, ma vedendo l'ultima non sembrerebbe lei, lo scorso anno ricordo che qualcuno aveva avuto un qualcosa di simile sul prato, forse GreenThumb ricorda cos'era e magari anche la soluzione. Al momento l'erba in questione non mi pare sofferente e non mi sembra di notare particolari lesioni, la terrei sott'occhio e se peggiorasse proverei a trattarlo con qualche prodotto contenente propiconazolo o tebuconazolo.

cigolo
 

alexr

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per la risposta.
Un solo aggiornamento: la macchia che era questa mattina chiara (foto fatta stamattina alle ore 8.00) adesso è diventata tutta grigia scura (più scura della terza foto).
Se c'è qualche altro parere resto in ascolto.

Grazie 1000.
Alex
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto