• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mingo

Aspirante Giardinauta
Allego di seguito un estratto di una pubblicazione dell'Università della Georgia (rev. Febbraio 2010) in materia di efficacia dei diversi pa contro le diverse malattie del prato.

316 30_Page_1.jpg
316 30_Page_2.jpg
 
Ultima modifica:

vincenzof

Aspirante Giardinauta
Che malattia ha il mio prato?

Ciao a Tutti sono nuovissimo,
ho qualche problema con la connessione internet è tutta oggi che cerco di entrare nel forum.
Vengo al problema : Chiazze gialle sul prato vi allego delle foto:

http://img717.imageshack.us/img717/7003/p1030970k.jpg
http://img834.imageshack.us/img834/4096/p1030967s.jpg


Sono givanissimo 16 anni quindi non ho molta esperienza abbiate pazienza.
Prato steso a rotoli a fine agosto in cui visto che vi seguo dopo 2/3 mesi vedevo u po' di erba gialla ma pochissima non ho dato peso ora come si vede dalle foto le chiazze sono aumentate .
Visto che sono in lotta con mio padre che dice che è fisiologico d' inverno chiedo a voi qualche aiuto....
Cosa dovrei comprare per cercare di arrestare queste chiazze?
p.s Sopra il prato è nevicato per un giorno....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non mi preoccuperei più di tanto, al momento meglio non toccarlo e soprattutto non camminarci sopra quand'è gelato, vedrai che tra un paio di mesi con la ripresa vegetativa recupererà.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' un fungo non distruttivo, la patologia in usa la chiamano slime mold ed è favorita dall'eccessiva umidità di suolo e lamina accompagnata da temperature miti. Nel giro di qualche giorno dovrebbe scomparire da sola, se proprio vuoi puoi rimuovere le spore (quando sono grigiastre/bluastre) ad esempio con una scopa per evitare che l'erba si decolori a causa della mancanza di luce.

cigolo
 

Tunde

Aspirante Giardinauta
Grazie della tua risposta, meno male, allora non si rovina tutto il prato, faccio quel lavoro con la scopa. Dove non ci sono più i funghi, il prato è diventato così:


Uploaded with ImageShack.us
 

Tunde

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora, eravamo preoccupati... Ho passato la scopa, c'era una nuvola marron, il prato ora sembra perfetto. Credo sarà meglio non innaffiarlo stasera.
 

Tunde

Aspirante Giardinauta
Ah no? Non sapevo nemmeno questo (cmq io riesco a far morire anche le piante più resistenti, quindi non c'è da stupirsi). Quale momento della giornata va meglio? Ma anche quando fa tanto caldo, cmq non bisogna innaffiare ogni giorno?
 

Greenboss

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum, e dopo avere letto diversi post interessanti, è venuto il momento di chiedere un consiglio relativamente al mio prato.
Vi posto alcune foto, poichè volevo capire quelle macchie che sono comparse, di che si tratta e come combatterle.
Grazie in anticipo e un saluto a tutti.
 

Allegati

  • giardino 1.jpg
    giardino 1.jpg
    42 KB · Visite: 258

tonio

Florello
prima cosa benvenuto ,quanto tempo ha il prato ,da che essenze è formato ,esposizione ,hai inpianto irrigazione, come è stato fatto il top.....
 
M

marcobri

Guest
Salve, sono nuovo del forum, e dopo avere letto diversi post interessanti, è venuto il momento di chiedere un consiglio relativamente al mio prato.
Vi posto alcune foto, poichè volevo capire quelle macchie che sono comparse, di che si tratta e come combatterle.
Grazie in anticipo e un saluto a tutti.
posta delle foto piu' ravvicinate delle zone rade del prato. poi oltre alle richieste info di tonio ti chiedo se hai concimato in primavera,se si quando e con cosa. da quanto tempo hai notato queste macchie? in quei punti come cresce l'erba?
 
M

marcobri

Guest
si sei ingrassato?problemi di colletto????:D
contro il pithyum meglio conosciuto cm marciume del colletto ci vuole il propamocarb:eek:k07:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto