• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, molto probabile sia quello, appare tra aprile e settembre con clima umido spesso dopo la pioggia, non è pericoloso per il prato e dopo qualche giorno dovrebbe scomparire, propiconazolo, tebuconazolo, azoxystrobin e mancozeb potrebbero essere usati per cobatterlo, tuttavia non essendo dannoso è meglio lasciarlo scomparire da solo ed eventualmente intervenire solo in caso di estesi attacchi.

cigolo

PS: se vuoi puoi tranquillamente rimuoverlo bagnando o spazzolando la zona affetta
 
Ultima modifica:

teo_padova

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anch'io come Alex è la prima volta che scrivo. Faccio i complimenti a tutti ed in particolare a Cigolo. E' sempre così preciso e dettagliato.
A di fferenza di Alex invece il mio problema risale a Primavera, fino a prima che partissi per le vacanze l'avevo tenuto controllato, ora che sono tornato da circa un mese la situazione mi è sfuggita di mano. Ho intuito che si trattava di un fungo e da subito l'ho trattato, anche in dosi massicce, con prodotti specifici (le foto dei prodotti e del fungo? li ho inserite nell'albun del mio profilo) ma niente .. la malattia non si ferma anzi ormai mi ha infestato tutto il giardino.
Qualcuno sa darmi una aiuto? Il giardino è ormai un campo di battaglia.
Grazie 1000!.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe pythium, una prima conferma viene dal tipo di danneggiamento tipico della patologia, una seconda l'abbiamo dal prodotto che hai utilizzato che cura praticamene tutto eccetto il pythium. Ti servirebbe un prodotto contenente propamocarb (sempre della compo come il progreen che già hai c'è un prodotto che si chiama pit-stop) o metalaxil-m o fosetil-aluminium. Ovviamente post trattamento la patologia si arresterà ma difficilmente il prato si riuscirà a chidere da solo, a settembre dovrai intervenire traseminando le zone danneggiate, il prossimo anno ti consiglio trattamenti preventivi coi principi attivi sopra menzionati poichè la patologia tende a ripresentarsi.

cigolo
 
Ultima modifica:

teo_padova

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo ..
Provvederò ad acquistare "immediatamente" il prodotto. In effetti le ho provate tutte .. mi avevano anche consigliato di dare acqua solo di giorno etc etc .. ma nulla..
Mi dai anche qualche consiglio sulla somministrazione del "pit-stop".
Poi .. i tre prodotti che hai consigliato sono identici od uno è preferibile agli altri?.
Molte grazie ancora.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qui trovi descrizione e modalità d'uso del prodotto, oltre al pitstop in commercio esistono anche altri prodotti con nomi commerciali differenti ma contenenti lo stesso principio attivo e quindi equivalnti. Il metalaxil-m è più o meno efficace quanto il precedente propamocarb, il fosetil-al leggermente meno efficace. In linea di massima problemi di pythium dovrebbero sorgere quando le temperature notturne superano i 18° e c'è molta umidità, sono da evitare quindi irrigazioni quotidiane e serali, i ristagni d'acqua o comunque prolugata umidità del suolo, eccessi d'azoto prima dell'estate ed eccessi di feltro. L'ideale (ma non fondamentale salvo inefficacia) sarebbe ruotare i sopra menzionati principi attivi dopo 2-3 applicazioni consecutive.

cigolo
 
Ultima modifica:

teo_padova

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, sono riuscito a comprare il prodotto pitstop sabato sera e l'ho utilizzato ieri sera.
Ho cercato di seguire le modalità d'uso, puoi mica correggermi se sbaglio?.
Ho un erogatore che contiene 5 litri d'acqua. C'ho messo 15 ml di Pitstop e l'ho spruzzato su 50 mq di prato.
Questo per 4 volte visto che ho circa 200 metri di prato.
e se non ho capito male .. tra circa 10 giorni devo ripetere la procedura.
Giusto?.
Ancora molte grazie, Ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ne hai utilizzato troppo poco, la dose corretta è 100-150ml/100mq (ne va molto di più rispetto al progreen a cui sei abituato), tempo permettendo ripeti il trattamento con 50ml in 5lt d'acqua ogni 50mq di prato.

cigolo
 

Fabrizio

Aspirante Giardinauta
malattia o poca irrigazione?

ciao a tutti, ho un fazzolettino di prato che a settembre compie un anno (sono un neofita).
Prima che scoppiasse il gran caldo il prato era verde e rigoglioso. Poi sono apparsi 2 cerchi gialli di mezzo metro di diametro che progressivamente si sono estesi e ora gran parte del prato è ingiallito. Il mio vicino dice che è la scarsa irrigazione e l'ingiallimento è più o meno normale in estate. Il prato prende sole solo al mattino e non è molto arieggiato. Innaffio ogni 2/3 giorni per un quarto d'ora, forse è poco ma controllo sempre che il terreno sia umido. Ultimamente ho arieggiato un paio di volte ed è venuta fuori una gran quantità di erba secca. Che mi consigliate di fare? Pensate possa essere un fungo o devo semplicemente dare più acqua? In caso di fungo, quale prodotto commerciale mi consigliate per trattarlo? grazie per il supporto
 

teo_padova

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, a proposito .. quindi mi confermi che con progreen è corretto utilizzare 15 ml in 5lt d'acqua ogni 50mq di prato ..
Grazie, Ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Queste sono le dosi di progreen (nb. non pitstop) da utilizzare a seconda della patologia.
PF09.GIF


cigolo

PS: Se lo utilizzi in via preventiva usane 40ml/100mq in 10lt d'acqua
 
Ultima modifica:

teo_padova

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho preso nota .. quindi devo aumentare di un pò il dosaggio ..

Ti ricordi che ho trattato col pitstop il mio giardino ad inizio settimana. Da allora, prima di andare a lavoro, verso le 07:30 sono andato a vedere lo stato del prato ed ho notato che in alcuni punti le "ragnatele" continuano ad esserci .. è normale o il fungo dovrebbe fermarsi subito. Anche stamattina qualche ragnatela l'ho vista ..
Che sia da trattare anche con Progreen, con le dosi consigliate, per immettere anche gli altri due principi attivi. Posso farlo a distanza di 5 gg dal trattamento col pitstop?.

Ciao, grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti ricordi che ho trattato col pitstop il mio giardino ad inizio settimana. Da allora, prima di andare a lavoro, verso le 07:30 sono andato a vedere lo stato del prato ed ho notato che in alcuni punti le "ragnatele" continuano ad esserci .. è normale o il fungo dovrebbe fermarsi subito. Anche stamattina qualche ragnatela l'ho vista ..
Che sia da trattare anche con Progreen, con le dosi consigliate, per immettere anche gli altri due principi attivi. Posso farlo a distanza di 5 gg dal trattamento col pitstop?.
Ma hai ripetuto il trattamento col pitstop una seconda volta alla dose giusta? Se si, le chiazze si sono arrestate o stanno continuando ad allargarsi? Non credere che il prato si riprenda e si richiuda da solo in pochi giorni, l'importante ora è arrestare l'attacco della malattia e poi traseminare verso i primi di settembre per riportarlo allo stato originario. Per quanto riguarda il progreen se già avevi trattato e non gli ha fatto nulla secondo me è uno spreco insistere.

ciao cigolo, sono esattamente quelle della foto!
Allora si tratta di brown patch, dovresti trattare con un fungicida contenente tolclofos metile (scelta migliore) oppure uno con azoxystrobin oppure uno con ipodrione.

cigolo
 

teo_padova

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Allora, circa due/tre mesi fa, quando sono apparse le prime "macchie" sono partito col Progreen, l'ho dato 3 volte ad intervalli di 10 giorni per una quantità di 15/20 Ml per 50 metri.
Poi disperato .. ho ascoltato il tuo consiglio di sabato scorso ed ho acquistato il Pitstop e domenica l'ho dato al prato sbagliando le dosi, 15/20 Ml per 50 metri. Mi hai consigliato di utilizzare 50 Ml per 50 metri e martedì ho fatto il trattamento. 50 Ml su 5 litri su 50 metri. Questa mattina mi sono alzato "presto" per andare a vedere il prato .. è pieno ancora di "ragnatele", prontamente ho fatto una foto ad una di queste:

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=44398

Tieni presente che sto facendo andare il prato in sofferenza da almeno un mese, poca acqua e solo quando serve ..
Come posso procedere .. non so più a Cigolo votarmi ! XP
Grazie, Ciao.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non hai notato alcun miglioramento delle condizioni ed anzi la cosa è peggiorata rimarrebbe un'ultima chance per dire "le ho provate tutte" ovvero trattare contro la rhizoctonia con un prodotto contenente tolclofos metile oppure azoxystrobin, sinceramente rivedendo le foto a me continua a sembrare pythium però la natura è varia e magari l'aspetto inganna.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
Ti aggiorno sull'evoluzione della malattia del mio prato.....che sta diventando anche la mia!
Ricapitolo quali sono stati i trattamenti che ho fatto prima di deliberare, con te, che fosse Brown patch.
02/08 ho trattato con Previcur (100ml in 10l ogni 100mq) temevo fosse pythium.
07/08 ho trattato con Rizosol- tolclofos metile (200g in 10l ogni 100mq) dopo la comparsa dei primi cerchi.
12/08 prima di andare in ferie una settimana, ho rifatto il trattamento solo a metà del mio giardino con Rizosol (100g in 10l ogni 100mq).
Al secondo trattamento con tolclofos metile ho diminuito la dose perchè ho visto il prato un pò sofferente e poi per il puzzone che resta! i vicini mi stanno quasi per cacciare!

Ora i cerchi che c'erano al primo trattamento si sono arrestati; per essere precisi in due cerchi il prato si è ripreso mentre nei reastanti il prato lungo la circonferenza è secco.
Ieri ho tagliato il prato perchè era abbastanza cresciuto (cresce troppo! ....sicuramente ha influito la concimazione a mezza dose 15g/mq effettuata il 22/05; il 19/06 ho poi dato lo stress control); nella parte di prato trattata due volte con tolclofos metile la situazione è rimasta pressochè la stessa, resta il prato maculato che avevo gia mostrato in precedenza:
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2345&attachmentid=43267
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2345&attachmentid=43265

Invece nella parte di prato trattata solo una volta con tolclofos metile, ho notato dopo il taglio delle macchie proprio nel senso di percorrenza del tagliaerba come se il taglio precedente (13giorni fà) avesse contribuito alla diffusione della malattia. Ora la mia intenzione è quella di ripetere il trattamento al più presto. Cosa ne pensi?

Mi resta cmq sempre il dubbio che sia solo brown patch. Guarda questi steli.
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2345&attachmentid=43250
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2345&attachmentid=44772
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2345&attachmentid=44771
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2345&attachmentid=44770
Ci sono steli verdi che si alternano con steli secchi o steli in cui è evidente l'assottigliamento e il dissecamento che parte dalla parte superiore per poi scendere giù. Cosa ne pensi? Si tratta sempre di brown patch o dollar spot o pythium? Può essere che il prato sta in sofferenza dal caldo e dal fatto che da due settimane irrigo ogni 3 giorni? Il mio timore è che ci sia del pythium! Ho il metalaxil-M a disposizione quindi un trattamento lo posso fare.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendo anche le ultime foto decisamente sembra brown patch. Io procederei nel seguente modo: tolclofos metile sulla zona non trattata il 12/08 e azoxystrobin (20-25ml/100mq) in quella trattata il 12/08, poi tra una settimana azoxystrobin sulla prima e tolcoflos sulla seconda. Per quanto riguarda l'irrigazione a me non sembra sofferente, se vuoi aumentarla passa a 3 giorni-2 giorni finchè fa caldo .. io oltre non mi spingerei.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ecco l'album delle foto fatte ieri prima del trattamento.
Ho effettuato il secondo trattamento di tolclofos metile su quella parte trattata solo 1 volta.

Da osservare come la malattia si sia propagata con il tagliaerba. Forse meglio inervenire con un trattamento il giorno dopo del taglio. Cosa ne pensi?
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2373

Ecco le foto della parte di giardino trattata 2 volte con tolclofos metile. Come vedi è "maculata" e non bello.
Vedo se questa sera faccio gli faccio un trattamento con azoxystrobin.
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2373&attachmentid=44836
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2373&attachmentid=44833
Per tua esperienza, Hai mai avuto modo di testare l'efficacia dell'azoxystrobin(Ortiva; Quadris), nelle dosi da te suggerite, su tale tipo di malattia?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente il taglio incide sulla propagazione ma se effettui i trattamenti anche prima del taglio sono comunque efficaci, il tolcoflos ad esempio è abbastanza persistente non è quindi che una volta trattato svanisce subito l'effetto. Per quanto riguarda l'azoxystrobin io l'ho usato sulla festuca arundinacea di un amico che iniziava a mostrare sintomi di brown patch e devo dire che la risposta è stata eccellente, dopo una settimana dal trattamento (20ml/100mq) l'erba è tornata perfetta.

cigolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto