• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

marcobri

Guest
le foto non le vedo bene purtroppo,cmq il previcur va bene anche se io non l'ho mai usato, io ne uso uno dela zapi cmq s hai problemi dallo pure cm prevenzione.io durante l'estate faccio 2-3 trattamenti nelle zone ombrate per prevenire.alta umidita' zone ombreggiate e eccessiva ombreggiatura olre ad un top poco drenato danno quel tipo di problemi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Può andare ma la cosa migliore che puoi fare come lotta agronomica parallela a quella chimica è togliere acqua al prato, irrigarlo (abbondante) quando proprio vedi che ne ha bisogno a quanti cm. sei con il taglio?
 

GORMITA

Giardinauta
taglio a 5cm , a erba alta sembra tutto apposto ma quando taglio si vede alla base questo marciume...comunque cresce, ma cresce solo 2 tipi di erba la festuca e poi credo il loietto, mentre per la poa (credo che sia quella, non riesco a riconoscere la poa dal loietto ) si e' bloccata non cresce piu', dopo piu' di 2 mesi e'5 cm..
adesso ho preso previcur energy della bayer, provero con quello ( propamacard piu' fosetyl)

PER ME E' TROPPA ACQUA..TRA L'ALTRO QUI PIOVE UN GIORNO SI E UNO NO, CON PUNTE DI 31 GRADI COME IERI POMERIGGIO !!

sto' facendo dei esperimenti ,ho tagliato le punte dell'erba che non cresce piu' con una forbice, un pezzettino di terreno di 20cm per 20..vediamo che succede :lol::confuso:

cosi' non sembra male
http://img717.imageshack.us/img717/351/snc10007.jpg
http://img812.imageshack.us/img812/2211/snc10008.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non crearti troppi problemi, quello che conta alla fine è l'aspetto esteriore, va bene controllare che alle "fondamenta" tutto proceda per il meglio ma neppure ammalarsi per il prato va bene e cercare ogni minuziosità.

Fai trattamenti preventivi come giustamente dice Tonio visto anche l'abbondante acqua che si sta prendendo ed il caldo ma lascia perdere di tagliare il prato con le forbici!!! :lol:
 

Accio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,vi seguo da un bel po' ma mi sono iscritto solo ora...complimenti a tutti per il forum!per la competenza e la disponibilità..
Lo dico piano perchè ho letto un po' di commenti non proprio lusinghieri,molte volte a ragione, sulla mia categoria ma faccio il giardiniere in liguria..
Direi a gormita che è sicuramente pythium...e che quindi hai fatto già quello che dovevi come trattamento,ma soprattutto,come dice green thumb,prevenzione agronomica,in primis l'irrigazione e non far crescere troppo l'erba tra un taglio e l'altro..
 
  • Like
Reactions: Pin

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ricordo che una delle principali cause del pythium è l'eccessiva umidità del suolo associata ad elevate temperature, adesso non è facile affermare con certezza che il prato di Gormita ne sia affetto però in tutte le foto che ha postato non ce n'è una dove il terreno non sia fracido d'acqua pertanto, come prima cosa, bisogna ridurre l'acqua. Bene il previcur energy come preventivo-curativo per la patologia (è probabilmente il miglior prodotto sul mercato per via della presenza di due tra i principi attivi più efficaci tra l'altro con due maccanismi d'azione differenti .. e lo si vede anche dal prezzo).

cigolo
 
  • Like
Reactions: Pin

tonio

Florello
Ricordo che una delle principali cause del pythium è l'eccessiva umidità del suolo associata ad elevate temperature, adesso non è facile affermare con certezza che il prato di Gormita ne sia affetto però in tutte le foto che ha postato non ce n'è una dove il terreno non sia fracido d'acqua pertanto, come prima cosa, bisogna ridurre l'acqua. Bene il previcur energy come preventivo-curativo per la patologia (è probabilmente il miglior prodotto sul mercato per via della presenza di due tra i principi attivi più efficaci tra l'altro con due maccanismi d'azione differenti .. e lo si vede anche dal prezzo).

cigolo

ciao ,cigolo tu quanto nè metti del previcur per 100mq in 10l
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Previcur o pit-stop o prodotti equivalenti (722g/lt. o 66,7% di p.a propamocarb) ne servono 100ml per trattamenti preventivi e 150ml per trattamenti curativi ogni 100mq di prato in 10lt d'acqua.

cigolo
 

tonio

Florello
Previcur o pit-stop o prodotti equivalenti (722g/lt. o 66,7% di p.a propamocarb) ne servono 100ml per trattamenti preventivi e 150ml per trattamenti curativi ogni 100mq di prato in 10lt d'acqua.

cigolo
non ti sembrano troppi......
la confezione dice questo
per tappeti erbosi,dosi 1-1,5ml/m2,avendo cura di irrorare con almeno 100-200 litri di soluzione per 1000m2
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
non ti sembrano troppi......
Purtroppo va utilizzato in quelle quantità infatti i trattamenti sono parecchio costosi ed anche andando su p.a. alternativi (es metalaxil-m) le cose non cambiano.

cigolo

PS:ti allego il dosaggio del pit-stop che ha medesima composizione del previcur.
PF08.GIF
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eh il prezzo varia molto da quantità e marchio .. previcur bayer e compo pitstop sono i più facili da trovare ma anche tra i più costosi. In commercio esistono decide di prodotti equivalenti che, se hai fortuna di trovare all'agraria, paghi molto meno.

cigolo
 

GORMITA

Giardinauta
cavolo allora ho sbagliato dose ,,mi hanno detto 30ml in 10 litri !!
ho preso quello da 50 ml a 11 ,90 euri..quello da un litro non ho neanche chiesto , perche mi durerebbero na vita !!
ma il previcur oltra al propamacal ha il fosetyl..e con questa formula mi hanno detto che ne va cira il 40 % in meno rispetto al solo propamacal..meglio che do unìaltra passata !!
ps adesso ho letto su foglietto..contro il pytium ne va 6ml al mq. in 2 -4 litri d'acqua !! :eek::eek:

ecco apena dato , roba da spaccarsi la schiena ....e chi entra nel prato muore all'istante !!:crazy::baf:
 
Ultima modifica:

Accio

Aspirante Giardinauta
Seguo alcuni prati che hanno problemi di Pythium e come dosi purtroppo uso quellle indicate da Cigolo...di solito diluisco la dose in 20 litri anzichè 10 perchè riesco a distribiurlo meglio su 100 mq..visto il rischio di avere sempre la mano pesante..dalle mie parti trovo gli equivalenti al previcur a circa 40 euro al litro..
sempre in ambito pythium ho notato una cosa,però non so se è il caso o altro,trovo più efficace,come principio il metalaxil-m sui prati giovani mentre il procamocarb sui prati consolidati,voi che ne pensate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Seguo alcuni prati che hanno problemi di Pythium e come dosi purtroppo uso quellle indicate da Cigolo...di solito diluisco la dose in 20 litri anzichè 10 perchè riesco a distribiurlo meglio su 100 mq..visto il rischio di avere sempre la mano pesante..dalle mie parti trovo gli equivalenti al previcur a circa 40 euro al litro..
sempre in ambito pythium ho notato una cosa,però non so se è il caso o altro,trovo più efficace,come principio il metalaxil-m sui prati giovani mentre il procamocarb sui prati consolidati,voi che ne pensate?

Io ho notato una maggiore efficacia del metalaxil-m in generale, poi comunque devi cambiare p.a. per cui passi al procamocarb
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto