• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Riporto alcune foto di una piccola parte del mio prato incriminata. Ho notato da lunedi che la parte superiore dello stelo risulta come bruciata.
Secondo voi di cosa si tratta?
Lunedi ho rifatto a distanza di un mese un'altro trattamento (Azoxystrobin+Propiconazolo).
 

Allegati

  • 06072010090..jpg
    06072010090..jpg
    104,2 KB · Visite: 1.503
  • 06072010092..jpg
    06072010092..jpg
    102 KB · Visite: 972

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si espande? C'è del miceto alla mattina presto? Vedendolo così ha un qualcosa di somigliante al dollar spot ma non si capisce bene se le lesioni caratteristiche non siano ben visibili a causa della rasatura, verifica se noti lesioni come quelle segnate in foto, se presenti probabilmente sta subendo un qualche attacco di dollar spot, se c'è anche il miceto è praticamente certo, se nessuno dei due non mi preoccuperei e propenderei per l'ipotesi bruciatura di green. Comunque anche se fosse dollar spot la cura che hai fatto è perfetta.

cigolo

2d0dpgp.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Avevo già notato che con i comuni occhiali polarizzati che uso come protezione durante il lavoro si notavano macchie che ad occhio nudo non si vedevano, puoi postare il sito da cui hai preso la foto?
 

Giulio77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il sito, la vostra preparazione e l'aiuto costante che fornite a tutti i bisognosi (come me).

Preciso inoltre, che sono nuovo ed appena arrivato nel mondo del prato quindi ho tutto da imparare, e quindi farò tesoro delle vostre nozioni.

Ho messo a dimora un prato pronto circa un mese fa, e da allora non ho effettuato nessun tipo di intervento se non irrigazioni.

Attualmente ho riscontrato a macchie come delle bruciature e l'erba secca, dalle foto trovate ho pensato al Pythium Blight (Pythium aphanidermatum).

Tengo a precisare che di errori ne avrò commessi molti, del tipo due turni di acqua giornalieri, compresi nelle ore calde della giornata (mezzogiorno), e non

escludo nemmeno la presenza di qualche gatto randagio che ho visto girovagare.

A questo punto ho pensato di intervenire con un trattamento chimico a base di fosetyl-Alluminium.

Che ne pensate a riguardo?

Attendo ansioso il vostro parere. Grazie anticipato, Giulio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è phytium il fosetil-al è ok ed è anche uno tra i più efficaci assieme al propamocarb.

cigolo
 

Giulio77

Aspirante Giardinauta
Grazie, domani conto di effettuare il trattamento. Ci sono orari consigliati? Dopo quanto tempo è opportuno irrigare?
 

Giulio77

Aspirante Giardinauta
Ieri ho effettuato il trattamento al prato, a distanza di 24 ore è arrivata un pò di pioggia.
Ci sono probabilità che il mio prato si riprenda lì dove l'erba si presenta del tutto ingiallita?

Buona serata, Giulio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto probabilmente non si riprenderà nel breve periodo ma da fine agosto in poi; in ogni caso molto dipende dalle varietà utilizzate nel miscugio e nulla ti vieterebbe di traseminare sempre a settembre le zone scoperte allo scopo accelerare il processo.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
Ti aggiorno sulle condizioni del mio prato.
Ultimo trattamento effettuato il 5/07 (20ml Tilt + 10 ml Quadris ogni 10litri di acqua).
Irrigazione a giorni alterni. Irrigo solo la mattina dalle 5. Prato regolarmente tagliato una volta a settimana.
Dal 23 Luglio noto 5 strane macchie (grandezza media 40-50cm) nel prato; dopo 2 giorni l'erba incomincia a seccare nella macchia più critica.
Due macchie sono distanti un paio di metri da quella critica, mentre le altre due sono distanti una decina di metri.
Al 25 di Luglio blocco l'irrigazione e decido subito di intervenire effettuando un trattamento con il Previcur solo sulle macchie e nella zona in prossimità. Sembra che le macchie si siano bloccate. Ma ieri decido di ripetere il trattamento non solo in quelle zone colpite ma a tutta la superficie del prato (850mq). Ho pompato 90 litri di acqua con 900ml di Previcur. Oggi il prato l'ho lasciato a secco. Domani faccio ripartire l'irrigazione (negli ultimi due giorni siamo a 32°C con umidità 70-80% di notte).
Allego delle foto fatte oggi, scusate la troppa luce, era mezzogiorno.
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2333&attachmentid=43002
Ecco le mie osservazioni:
1) Per me si tratta di Pythium Blight
2) I trattamenti preventivi effettuati ogni mese (Maggio, Giugno, Luglio) non sono efficaci contro il Pythium
3) Per quanto riguarda i trattamenti preventivi, meglio forse integrare i precedenti trattamenti con uno di Previcur almeno nel mese di Luglio.
Oppure si potrebbe aumentare la concentrazione del mix Azoxystrobin + Propiconazolo e passare a 40ml Propiconazolo + 25ml Azoxy (forse la concentrazione più alta di Azoxy potrebbe garantirmi una certa copertura contro attacchi "blandi" di Pythium).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Incredibile si sia ammalato con quei trattamenti, difficile dire se effettivamente sia pythium ma se post previcur l'espansione di è arrestata è molto probabile sia così. Mi sono riletto l'etichetta dell'heritage tl (8.8% pa.) e dice di utilizzarne 65ml/100mq (2fl oz /1000 sqft) ogni 10gg quanto ci sono le condizioni favorevoli per la patologia equivalenti quindi a ca 25ml/100mq di quadris, certo che trattare così frequentemente è una bella rottura. L'alternativa come segnali tu è trattare preventivamente col Previcur, dall'etichetta del Banol (l'equivalente usa del previcur nostrano) si evince siano necessari in via preventiva 45-65ml/100mq senza specificare l'intervallo tra i trattamenti.

cigolo

PS: Il pythium è favorito da: elevate temperature notturne, elevata umidità e conseguente elevato numero di ore in cul la lamina fogliare rimane bagnata, terreno troppo umido, eccessive concimazioni azotate; poichè sulle prime due problematiche c'è poco da fare sarebbe opportuno cercare di intervenire sulle ultime due.
 
Ultima modifica:

Mingo

Aspirante Giardinauta
Quindi concordi con me che volendo continuare ad usare (per la prox stagione!) il mix suddetto è meglio aumentare le dosi.
Quindi 40ml propiconazolo (Tilt) + 25ml azoxystrobin (Quadris, Ortiva,..).

Le mie concimazioni sono state:
1) Marzo con Maintance Scotts
2) 20 Maggio mezza dose di Maintance Scotts. Forse ho sbagliato?
3) 20 Giugno Stress control

Da tener conto che le macchie sono comparse subito dopo un paio di giorni di piogge alternate da sole e clima umido.
Credo che la potenziale causa sia stata l'umidità elevata e il prato molto fitto. Certamente l'altezza di taglio elevata 5.2 favorisce l'umidità di foglie e steli.
Il prato a rotoli è stato impiantato ad Ottobre 2009. Sino ad ora non l'ho mai arieggiato. Quando arieggiarlo? Ottobre o Marzo ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Piuttosto che aumentare le dosi tra un'applicazione e l'altra di tilt+quadris ne farei in mezzo una di solo quadris. Per quanto riguarda la concimazione, durante queste vacanze mi sono letto qualche pubblicazione al riguardo, ebbene sto seriamente valutando l'ipotesi di abbandonare completamente l'azoto ad inizio estate ed aumentare l'azoto nell'ultima parte dell'anno poichè, specialmente sull'arudinacea, concimazioni primaverili, tardo primaverili ed estive creano potenzialmente più problemi che benefici su prati ornamentali e poco sfruttati ed aumentano drasticamente il rischio di patologie fungine. Prossimamente, tempo permettendo, cercherò di riassumere quanto appreso in un post. Infine, in merito all'arieggiatura, l'arundinacea potrebbe tranquillamente passare un paio d'anni senza arieggiature, il mio consiglio è quello di ispezionarla ed intervenire solo se effettivamente riscontri la presenza di abbondante feltro.

cigolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto