Ciao Cigolo,
Ti aggiorno sulle condizioni del mio prato.
Ultimo trattamento effettuato il 5/07 (20ml Tilt + 10 ml Quadris ogni 10litri di acqua).
Irrigazione a giorni alterni. Irrigo solo la mattina dalle 5. Prato regolarmente tagliato una volta a settimana.
Dal 23 Luglio noto 5 strane macchie (grandezza media 40-50cm) nel prato; dopo 2 giorni l'erba incomincia a seccare nella macchia più critica.
Due macchie sono distanti un paio di metri da quella critica, mentre le altre due sono distanti una decina di metri.
Al 25 di Luglio blocco l'irrigazione e decido subito di intervenire effettuando un trattamento con il Previcur solo sulle macchie e nella zona in prossimità. Sembra che le macchie si siano bloccate. Ma ieri decido di ripetere il trattamento non solo in quelle zone colpite ma a tutta la superficie del prato (850mq). Ho pompato 90 litri di acqua con 900ml di Previcur. Oggi il prato l'ho lasciato a secco. Domani faccio ripartire l'irrigazione (negli ultimi due giorni siamo a 32°C con umidità 70-80% di notte).
Allego delle foto fatte oggi, scusate la troppa luce, era mezzogiorno.
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2333&attachmentid=43002
Ecco le mie osservazioni:
1) Per me si tratta di Pythium Blight
2) I trattamenti preventivi effettuati ogni mese (Maggio, Giugno, Luglio) non sono efficaci contro il Pythium
3) Per quanto riguarda i trattamenti preventivi, meglio forse integrare i precedenti trattamenti con uno di Previcur almeno nel mese di Luglio.
Oppure si potrebbe aumentare la concentrazione del mix Azoxystrobin + Propiconazolo e passare a 40ml Propiconazolo + 25ml Azoxy (forse la concentrazione più alta di Azoxy potrebbe garantirmi una certa copertura contro attacchi "blandi" di Pythium).