Scusami ma l'erba ogni quanto la tagli? e a che altezza hai regolato il tuo tagliaerba?
A me sembra marciume.
Meglio di così non lo potevi trattare, il concime è perfetto (la prossima volta cmq danne 25-30g/mq) ed il fungicida che hai usato copre la maggior parte delle patologie. Rivedendo le foto confido sul fatto che sia stata l'eccessiva pioggia a ridurlo così, per ora lascialo in pace ed attendi un po di sole.Ho utilizzato circa un mese fa un concime della Andersons golf products 17-3-17 (in più c'è Fe 3% e Mn 1%). Ho usato una cosa come 20g per mq. (5 kg per 250 mq, così mi avevano consigliato). Poi ha piovuto per circa 20 giorni. In questi giorni ho trattato anche con Gemini della Green, pensando fosse un attacco fungino, ma forse come mi dicevi mi sono sbagliato. A proposito vi chiedo tra quanto è calpestabile il prato, so che ho le scarpe, ma ad esempio per evitare che i cani si divertano a mangiare l'erba trattata.
Come per gianma1980 l'abbondante pioggia potrebbe non avergli fatto granchè bene, anche dalle mie parti i prati sono un po tutti malconci, attendi un po di sole ed abbi fiducia per il momento io non ci metterei mano se non per tagliarlo. Se non migliora fai delle altre foto (più grandi) sia d'insieme che ravvicinate e postacele, vedrai che qualcuno sicuramente ti darà una mano.Ciao a tutti sono nuovo anche se è da tempo che vi leggo. Dopo un anno di tentativi mi sono deciso a registrarmi e a chiedervi aiuto. Ho seminato ilmio prato per la prima volta in settembre 2009. Prima dell'inverno niente da segnalare, tutto ok e prato perfetto. Con le abbondanti piogge e nevicate dell'inverno a febbraio ho trovato il mio prato praticamente distrutto. Era tutto giallo e mi veniva da piangere. Sono circa 250 mq di superficie. Non mi sono perso d'animo e ho proceduto con l'arieggiatura a fine marzo quando le condizioni lo permettevano. Ho sparso il concime azotato e sembrava messo bene. Adesso ad aprile e maggio qui a Vicenza non ha fatto altro che piovere e sembrava essere ritornato l'inverno. Appena ho tagliato settimana scorsa il prato cosa mi trovo? tutto marrone alla radice e fili verdi che crescono dalla metà dello stelo in su. Non so cosa sia successo e mi sento mancare. Potreste aiutarmi? vi linko qualche foto per rendere l'idea.
Come per gianma1980 l'abbondante pioggia potrebbe non avergli fatto granchè bene, anche dalle mie parti i prati sono un po tutti malconci, attendi un po di sole ed abbi fiducia per il momento io non ci metterei mano se non per tagliarlo. Se non migliora fai delle altre foto (più grandi) sia d'insieme che ravvicinate e postacele, vedrai che qualcuno sicuramente ti darà una mano.
cigolo
Non sarai mica la reincarnazione di Alì il chimico? A parte gli scherzi i vari prodotti possono anche essere mescolati assieme e quindi potrai distribuirli allo stesso momento. Il mio consiglio è quello di provare subito l'azoxystrobin perchè ha anche un buon effetto preventivo (curativo meno) nei confronti del pythium e quindi una buona soluzione, se il tuo prato non ha avuto nella sua storia attacchi di pyhium, potrebbe essere quella di mescolare azoxystrobin e propiconazolo per i trattamenti da giugno ad agosto per essere coperto praticamente su ogni tipo di possibili patologie e senza la necessità di comprare anche il propamocarb che è parecchio costoso cosiderando le quantità in cui va utilizzato.
cigolo
Il Banner maxx è a base di propiconazolo (14.3%) e nel mix dicono di usarne 26-51ml che è praticamente la dose standard ed inoltre esiste sempre della syngenta l'Headway che è un mix di azoxystrobin (5.73%) e propiconazolo (9.54%).HERITAGE Fungicide alone does not control
Dollar Spot. To control Dollar Spot, Heritage
Fungicide must be tank mixed with either Banner
MAXX Fungicide at 26-51 ml/100m2
Quando si prepara la miscela andrebbe utilizzata subito, ricordalo per la prossima volta.
cigolo