• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

link77

Aspirante Giardinauta
grazie..

Penso siano gatti (maledetti!!!!) l'anno scorso c'erano le stesse macchie, si sono ingrandite di poco ma perdendo la loro forma tondeggiante...probabilmente i gatti faceano i bisogni "contigui" e quindi si creavano dei "serpentoni" di erba bruciata
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Help me

Ciao a tutti sono nuovo anche se è da tempo che vi leggo. Dopo un anno di tentativi mi sono deciso a registrarmi e a chiedervi aiuto. Ho seminato ilmio prato per la prima volta in settembre 2009. Prima dell'inverno niente da segnalare, tutto ok e prato perfetto. Con le abbondanti piogge e nevicate dell'inverno a febbraio ho trovato il mio prato praticamente distrutto. Era tutto giallo e mi veniva da piangere. Sono circa 250 mq di superficie. Non mi sono perso d'animo e ho proceduto con l'arieggiatura a fine marzo quando le condizioni lo permettevano. Ho sparso il concime azotato e sembrava messo bene. Adesso ad aprile e maggio qui a Vicenza non ha fatto altro che piovere e sembrava essere ritornato l'inverno. Appena ho tagliato settimana scorsa il prato cosa mi trovo? tutto marrone alla radice e fili verdi che crescono dalla metà dello stelo in su. Non so cosa sia successo e mi sento mancare. Potreste aiutarmi? vi linko qualche foto per rendere l'idea.
foto0291.jpg

foto0292m.jpg
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Scusami ma l'erba ogni quanto la tagli? e a che altezza hai regolato il tuo tagliaerba?
A me sembra marciume. Potresti allegare qualche foto panaromica per capire meglio nel complesso come si presenta?
 
Ultima modifica:

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Invio a Cigolo le informazioni che mi ha chiesto: Ho utilizzato circa un mese fa un concime della Andersons golf products 17-3-17 (in più c'è Fe 3% e Mn 1%). Ho usato una cosa come 20g per mq. (5 kg per 250 mq, così mi avevano consigliato). Poi ha piovuto per circa 20 giorni. In questi giorni ho trattato anche con Gemini della Green, pensando fosse un attacco fungino, ma forse come mi dicevi mi sono sbagliato. A proposito vi chiedo tra quanto è calpestabile il prato, so che ho le scarpe, ma ad esempio per evitare che i cani si divertano a mangiare l'erba trattata. Grazie millle per l'aiuto
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Scusami ma l'erba ogni quanto la tagli? e a che altezza hai regolato il tuo tagliaerba?
A me sembra marciume.

La taglio quando posso, in media ogni 10 giorni. Effettivamente quando ho fatto l'arieggiatura è uscito fuori tanto di quel feltro che avrei potuto fare 100 presepi (tipo il muschio che si mette sopra per intenderci). L'altezza è di circa 4/5 cm. Però se adesso tagliassi più basso toglierei tutto il verde perchè il filo d'erba è verde solo dalla metà in su. La prima parte è tutta marrone. Poi ogni volta anche se arieggio continuo a vedere quantità industriale di feltro che si deposita e rimane sotto. Non posso mica arieggiare continuamente (per arieggiare uso una macchina che effettua dei fori sul terreno e simultaneamente porta in alto il feltro sottostante). Dove sbaglio? cosa posso fare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho utilizzato circa un mese fa un concime della Andersons golf products 17-3-17 (in più c'è Fe 3% e Mn 1%). Ho usato una cosa come 20g per mq. (5 kg per 250 mq, così mi avevano consigliato). Poi ha piovuto per circa 20 giorni. In questi giorni ho trattato anche con Gemini della Green, pensando fosse un attacco fungino, ma forse come mi dicevi mi sono sbagliato. A proposito vi chiedo tra quanto è calpestabile il prato, so che ho le scarpe, ma ad esempio per evitare che i cani si divertano a mangiare l'erba trattata.
Meglio di così non lo potevi trattare, il concime è perfetto (la prossima volta cmq danne 25-30g/mq) ed il fungicida che hai usato copre la maggior parte delle patologie. Rivedendo le foto confido sul fatto che sia stata l'eccessiva pioggia a ridurlo così, per ora lascialo in pace ed attendi un po di sole.
Ciao a tutti sono nuovo anche se è da tempo che vi leggo. Dopo un anno di tentativi mi sono deciso a registrarmi e a chiedervi aiuto. Ho seminato ilmio prato per la prima volta in settembre 2009. Prima dell'inverno niente da segnalare, tutto ok e prato perfetto. Con le abbondanti piogge e nevicate dell'inverno a febbraio ho trovato il mio prato praticamente distrutto. Era tutto giallo e mi veniva da piangere. Sono circa 250 mq di superficie. Non mi sono perso d'animo e ho proceduto con l'arieggiatura a fine marzo quando le condizioni lo permettevano. Ho sparso il concime azotato e sembrava messo bene. Adesso ad aprile e maggio qui a Vicenza non ha fatto altro che piovere e sembrava essere ritornato l'inverno. Appena ho tagliato settimana scorsa il prato cosa mi trovo? tutto marrone alla radice e fili verdi che crescono dalla metà dello stelo in su. Non so cosa sia successo e mi sento mancare. Potreste aiutarmi? vi linko qualche foto per rendere l'idea.
Come per gianma1980 l'abbondante pioggia potrebbe non avergli fatto granchè bene, anche dalle mie parti i prati sono un po tutti malconci, attendi un po di sole ed abbi fiducia per il momento io non ci metterei mano se non per tagliarlo. Se non migliora fai delle altre foto (più grandi) sia d'insieme che ravvicinate e postacele, vedrai che qualcuno sicuramente ti darà una mano.

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
:storto: anche il mio è un pò malconcio però già ieri con un pò di sole ho visto una leggera ripresa.
:confused: ma queste abbondanti pioggie contribuiscono a far marcire qualche (diverse) foglioline dell'erba? spostando un pò d'erba quà e là si notano ancora attaccate ma marroni praticamente morte:confused:
GRAZIE MAURICE
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Come per gianma1980 l'abbondante pioggia potrebbe non avergli fatto granchè bene, anche dalle mie parti i prati sono un po tutti malconci, attendi un po di sole ed abbi fiducia per il momento io non ci metterei mano se non per tagliarlo. Se non migliora fai delle altre foto (più grandi) sia d'insieme che ravvicinate e postacele, vedrai che qualcuno sicuramente ti darà una mano.

cigolo

vuoi dire che è meglio non fare nemmeno l'arieggiatura? ho notato ancora una discreta quantità di fili morti depositati sul terreno. In questo periodo quale concime devo usare. Un mese e mezzo fa ho dato quello azotato.
grazie mille per le risposte
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'arieggiatura si fa a marzo o a settembre, farla ora indebolirebbe il prato e non avrebbe tempo di recuperare prima della stagione calda.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Visto l'incremento delle temperature mi sto preparando ad effettuare in nella prox settimana un ulteriore trattamento preventivo. Il 27 Aprile ho dato il Progreen. Il mio piano è di dare il Progreen, o il Tilt 25 (solo propiconazolo). Anche se come detto in alcuni messaggi precedenti farò una prova (solo in una parte ristretta del mio prato!) con l'Azoxystrobin. Per quanto riguarda il trattamento contro il Pythium volevo avere consigli su quando effettuare il trattamento o meglio che intervallo temporale ci deve essere tra i due.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sarai mica la reincarnazione di Alì il chimico?:lol: A parte gli scherzi i vari prodotti possono anche essere mescolati assieme e quindi potrai distribuirli allo stesso momento. Il mio consiglio è quello di provare subito l'azoxystrobin perchè ha anche un buon effetto preventivo (curativo meno) nei confronti del pythium e quindi una buona soluzione, se il tuo prato non ha avuto nella sua storia attacchi di pyhium, potrebbe essere quella di mescolare azoxystrobin e propiconazolo per i trattamenti da giugno ad agosto per essere coperto praticamente su ogni tipo di possibili patologie e senza la necessità di comprare anche il propamocarb che è parecchio costoso cosiderando le quantità in cui va utilizzato.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Non sarai mica la reincarnazione di Alì il chimico?:lol: A parte gli scherzi i vari prodotti possono anche essere mescolati assieme e quindi potrai distribuirli allo stesso momento. Il mio consiglio è quello di provare subito l'azoxystrobin perchè ha anche un buon effetto preventivo (curativo meno) nei confronti del pythium e quindi una buona soluzione, se il tuo prato non ha avuto nella sua storia attacchi di pyhium, potrebbe essere quella di mescolare azoxystrobin e propiconazolo per i trattamenti da giugno ad agosto per essere coperto praticamente su ogni tipo di possibili patologie e senza la necessità di comprare anche il propamocarb che è parecchio costoso cosiderando le quantità in cui va utilizzato.

cigolo

Mecolandoli insieme ma in che percentuali? Siamo sicuri? Se puoi darmi anche dei rapporti di diluizione.
Per quanto riguarda il propamocarb ho il previcur.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Certo che si possono mescolare, ti riporto l'esempio di cosa dicono le istruzioni dell'heritage:
HERITAGE Fungicide alone does not control
Dollar Spot. To control Dollar Spot, Heritage
Fungicide must be tank mixed with either Banner
MAXX Fungicide at 26-51 ml/100m2
Il Banner maxx è a base di propiconazolo (14.3%) e nel mix dicono di usarne 26-51ml che è praticamente la dose standard ed inoltre esiste sempre della syngenta l'Headway che è un mix di azoxystrobin (5.73%) e propiconazolo (9.54%).

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Volendo utilizzare il Tilt 25 (Propiconazolo 25%) ed il Quadris (Azoxystrobin 23.2%) che mix utilizzo in ml ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non ho fatto male i calcoli per un trattamento valido per 3 settimane che replica l'headway ti servono per 100mq 6ml di quadris+15ml di tilt25 .. stando invece sul rapporto di tank mix consigliato per heritagefl+bannermax dovresti usare 10-20ml di quadris+ 12-24ml di tilt25 ... le dosi sono abbastanza variabili e dipendono da se ti fa più paura il pythium (e sovrappesi il quadris) o il dollar spot (e sovrappesi il tilt). Ritengo che un buon compromesso sarebbe 10ml di quadris + 15ml di tilt.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo! Mi accingo oggi ad effettuare una prova su una porzione limitata di prato. Ciò che mi desta perplessità sono i coformulanti dei due fungicidi se possono o no creare un eventuale mix letale per il prato! Vi farò sapere. Cmq le quantità che hai detto le diluisco in 10 l di acqua, giusto?
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho effettuato il trattamento. La miscela come consigliato da Cigolo è stata la seguente:
10ml di Quadris + 15ml di Tilt25EC il tutto in 10l di acqua. Ho effettuato la prova solo in una parte limitata del mio prato, circa 6 mq.
Ovviamente ho utilizzato solo una piccola parte dei 10l di miscela preparata.
Credo che tra oggi e domani posso già vedere se il miscuglio è stato o no "digerito" dal prato. Speriamo bene!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando si prepara la miscela andrebbe utilizzata subito, ricordalo per la prossima volta.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Quando si prepara la miscela andrebbe utilizzata subito, ricordalo per la prossima volta.

cigolo

Certamente!
La restante quantità, cioè la gran parte della miscela, l'ho buttata subito!

Oggi il prato sembra OK. Cmq rispetto al Progreen la miscela Tilt+Quadris una volta irrorata sul prato è quasi inodore. Mentre del Progreen dato più di 3 settimane fà si sente ancora il tanfo. Forse è il prochloraz che dà quell odore?
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Sabato 22/05 ho dato un pochino di maintanance Scotts, 15g/mq
Mercoledì sera 26/05 ho esteso il trattamento a metà del mio giardino, circa 450mq. 10ml di Quadris + 15ml di Tilt25EC il tutto in 10l di acqua/ 100mq.
Oggi ho tagliato il prato ed ho notato delle macchie uniformemente distribuite su tutto il mio prato, 800mq. Al momento escludo sia stato il trattamento fungicida perchè altrimenti le macchie dovevano stare solo sulla parte di prato tagliata.
Mi viene il dubbio che sia stato il concime, può essere? Da lunedi le temperature variano dai 26°C di giorno ai 16°C di notte.
Dopo aver finito di tagliare il prato ho sparso l'ironite 50g/mq e quindi ho abbondantemente bagnato.
Scusate per la qualità delle foto fatte con il cell.
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1603&attachmentid=36261
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto