• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è che ti sia scappata un po l'erba e sia cresciuta troppo prima del taglio? Hai bagnato abbondantemente dopo la distribuzione del concime (non dell'ironite)? A che altezza tagli e che miscuglio hai utilizzato alla semina? Vedendolo le foto la mia impressione è che l'erba sia cresciuta un po troppo prima del taglio e che il taglio sia un po basso. Escluderei il trattamento anticrittogramico e se il problema derivasse dal concime sarebbe dovuto unicamente ad una scarsa irrigazione (se non erro il concime scotts mantenimento va utilizzato nella misura di 20g/mq quindi non ne hai usato troppo ne troppo poco). Attendi qualche giorno che facciano pieno effetto l'ironite ed il concime, meglio ancora se piove nel frattempo, vedrai tornerà bello uniforme.

cigolo

Ps:complimenti per il giardino, molto bello.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Poiché nessuna delle operazioni che hai descritto possono aver causato quello che si vede nelle foto l'ipotesi che per prima mi balza in mente è che il taglio sia slittato un po' troppo o che il raserba abbia tagliato più basso del solito, una uniformità come quella (che tra l'altro in un verso sembra quasi non esserci seccume mentre nel lato opposto si vede eccome) è più da attribuirsi ad un taglio eccessivo che a malattia o bruciature, controlla il raserba vedi se accidentalmente anche solo due ruote non sono più al loro posto
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo e grazie Green per il Vs aiuto.
Allego le foto di qualità superiore fatte oggi con la macchina fotografica.
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2164&attachmentid=36526
Il mio prato è un miscuglio di Festuca arundinacea 80% + Poa 20%. Il tagliaerba Ibea 550, regolato su altezza 3 che corrisponde a 4.4cm. E' l'altezza più bassa che ho deciso di utilizzare per la mia specie. Viste che le temperature che stanno aumentando, dalla prox volta innalzerò l'altezza di taglio di una tacca a 4 (5.2cm). Il prato l'ho tagliato dopo 6 giorni esatti. Credo che sia il concime che in alcuni punti si è sciolto prima ed in altri sta facendo effetto. Sul sacco della Scotts maintenance riporta 30g/mq.
In settimana procedo con il trattamento azoxystrobin+propiconazolo nella restante parte, l'umidità è parecchio elevata! Sto mantenendo l'irrigazione a giorni alterni.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La foto dall'alto mi aveva ingannato, avrei detto non più di 3cm, in ogni caso sembra che stia già tornando uniforme.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Non credo sinceramente sia un problema di altezza di taglio. Devo dire che tagliandolo a 4.4 cm il prato si è parecchio irrobustito. Sinceramente non sò se alzare l'altezza di taglio già dalla prox volta, visto che si stanno alternando giornate caldo-umide con alternanza di sole, nuvole e pioggia. Il rischio è sempre quello che aumentando l'altezza di taglio il prato respiri meno, quindi potenziali malattie. Io aspetterei che le temperature salgano un altro pò, prima di aumentare l'altezza. Che dite?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono d'accordo con cigolo sul fatto che è un po' prtesto per alzare il taglio e ricordo che in concomitanza con questa tecnica si allungano gli intervalli d'irrigazione e si aumentano i tempi oltre che si concima con un antistress, stavo pensando che magari ilproblema è stato causato anche da questi sbalzi continui di temperature da me ho notato un bel rallentamento nella crescita dei prati soprattutto quelli molto assolati
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Ragazzi visto che si parla di altezza di taglio una domanda. Taglio normalmente a 4,6 cm. Mi domandavo, visto che come ricorderete i fili d'erba sono affetti alla base da "legnite" cioè sono marroni, posso tagliare più basso, la misura subito prima di quella che utilizzo? così verrebbe fuori la parte marrone ma forse il filino verde comincerebbe prima, o no?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si puoi provare a farlo ma non scotennarla, ipotizzando che oggi la tagli a 4,6 e dopo un paio di gg arrivi a 5 allora puoi procedere con un taglio fino a 3,5, da evitare assolutamente un passagio ad es da 8 a 3.5cm come anche un simile intervento in piena estate.

cigolo
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Si infatti so che in estate andrebbe tenuta più alta. E' il primo "caldo" che affronto, sapendo che la tengo a 4,6 a che misura la metto più in la?
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Domenica ho tagliato il prato. Non lo tagliavo da sette giorni ed era un pò altino. L'effetto della mezza concimata di maintanence + Ironite si incomincia a vedere. Ho deciso di aumentare l'alezza di taglio passando da 4.4 a 5.2cm. In settimana merc o giov posso abbassarlo e portarlo a 4.4cm. Le temperature di giorno arrivano a 27 °C e si prevede un incremento. Che dite conviene farlo respirare un altro pò abbassando il taglio?
Ciao Cigolo, riporto il seguente link
www.rsvpcomm.com/syngenta/images/pdf/NCPPDF/91000506A.PDF
riguarda le dosi consigliate dalla Syngenta per il mix propiconazolo + azoxystrobin. Conferma +/- le dosi che avevamo calcolato. Domani faccio un trattamento preventivo ad altri 400mq. Credo di utilizzare il mix: 10ml azoxystrobin + 20 ml propiconazolo in 10litri di acqua ogni 100mq. L'altra volta avevo utilizzato 10ml azoxystrobin + 15 ml propiconazolo.
Che dici è sufficiente sospendere l'irrigazione per 24 ore? O servono 48 ore?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perché fai fare tutti questi alti e bassi al prato? quando lo alzi lo mantieni così fino a settembre inoltrato poi torni ad abbassarlo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao Green, Ho dovuto alzare l'altezza di taglio perchè il prato era cresciuto un pò troppo per tagliarlo subito a 4,4cm...sino ad ora da marzo l'ho sempre tagliato a 4,4 cm (tacca n.3 del mio tagliaerba). Visto che 10 giorni fà sembrava che il prato ne avesse risentito, forse per la botta di caldo, ho deciso di portare l'altezza di taglio a 5.2 cm. Questa mattina alle 8:30 il termometro segnava 25°C!
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
quoto green e cigolo....in questo periodo è sempre meglio tenersi sopra i 5 cm fino a settembre....il colletto starà più al fresco e sarà più protetto....io sono a 6 cm
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che varietà tagli a 6? Rimane molto segnata se ci cammini sopra? Lo chiedo perchè mi si è guastata la rasaerba e per un periodo dovrò usarne una che purtroppo taglia 2, 4 o 6, siccome il taglio attuale è 4,4 mi spaccherebbe scendere in altezza col caldo in arrivo.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
quoto green e cigolo....in questo periodo è sempre meglio tenersi sopra i 5 cm fino a settembre....il colletto starà più al fresco e sarà più protetto....io sono a 6 cm

La mia perplessita è proprio l'altezza! Infatti ho anch'io alzato l'altezza di taglio passando da 4.4 a 5.2cm; la differenza si vede e come!
Quando cammini nel prato l'erba resta segnata. Da Marzo ad una settimana fà ho tagliato a 4.4cm e devo dire che il prato (festuca arund.+poa) si è veramente irrobustito (duro e le foglie belle larghe) ed era un tappeto....a parte qualche macchiolina sul giallo che compariva quando tagli basso nei punti in cui l'erba è cresciuta più rapidamente o dove esiste qualche piccolo dislivello che non permette alla tagliaerba di lavorare ad altezza costante. La mia opinione è che mantenendolo più alto il prato guardandolo è più verde! .....ma i dubbi sono se così alto riesce a "respirare" specialmente di notte quando l'umidità è molto alta.
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Che varietà tagli a 6? Rimane molto segnata se ci cammini sopra? Lo chiedo perchè mi si è guastata la rasaerba e per un periodo dovrò usarne una che purtroppo taglia 2, 4 o 6, siccome il taglio attuale è 4,4 mi spaccherebbe scendere in altezza col caldo in arrivo.

cigolo

Ciao Cigolo, Anch'io la settimana scorsa ho portato la tagliaerba (Ibea 55030B) in assistenza per la portella del cestello lesionata. La lesione era uniforme lungo tutta la cerniera! Evidente anomalia o scarsa qualità del materiale utilizzato. Tagliaerba aquistata a Febbraio 2010! La mia vecchia John Deere continua a lavorare egregiamente ed ha 25 anni di vita!
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Sul mio prato sono comparse macchie rotonde in cui l'erba si è come seccata. E' un prato pronto impantato da circa 1 mese e mezzo ed ho dato 2 settimane fa solfato ferro sciolto in acqua con l'innaffiatoi, altre concimazioni non ne ho fatte. Non escludo che equalche gatto ci abbia urinato. Ma che si secchi tutta l'erba in 15 cm tondi sembra stramno. Innaffio a giorni alterni, ma ultimamente ha piovuto ed ho bagnato poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto