• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianma1980

Aspirante Giardinauta
scusate, ma sono un neofita. Secondo voi, quando migliora il tempo, posso pensare di utilizzare lo zolfo puro come antifungino-antifungino preventivo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A scopo preventivo un qualche effetto lo dovrebbe dare come lo da su altre colture, ma nulla di paragonabile rispetto ad un prodotto chimico specifico. Sentiamo comunque anche altri pareri.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come dice cigolo potrebbe essere un deterrente da usare insieme ad altre tecniche dilkotta alle infestazioni come ridurre acqua, tenere sotto controllo il feltro ridurre le concentrazioni di azoto (quindi concimare con prodotti a lenta cessione) e alzare il taglio del prato ma se già in presenza di malattia o se in passato hai avuto attacchi temo che servirà a poco. Altra cosa che aiutamolto contro le infezioni è l'uso di un tagliaerba personale (usato solo per il tuo prato)
 

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono comparse diverse macchie nel prato (dollar spot o macchia bruna non so) e ho in casa del propiconazolo. Va bene?
altro problema: conviene aspettare ancora il bel tempo (lunedi???)o alla prime ore utili di tempo decente e asciutto conviene passare all'azione.
datemi un consiglio xche',il fungo non aspetta.
ciao:confuso::confuso::confuso:
 

link77

Aspirante Giardinauta
il mio prato è affetto da Pythium Blight (Pythium aphanidermatum), anche l'anno scorso era presente.....
quale prodotto commerciale sarebbe opportuno usare?
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti. Sono comparse diverse macchie nel prato (dollar spot o macchia bruna non so) e ho in casa del propiconazolo. Va bene?
Se è dollar spot il propiconazolo è tra i principi attivi più efficaci contro la patologia, se invece brown patch non è il massimo ma comunque il suo lavoro lo fa.
altro problema: conviene aspettare ancora il bel tempo (lunedi???)o alla prime ore utili di tempo decente e asciutto conviene passare all'azione.
Cerca di darlo il prima possibile, ovviamente non se sta piovendo. Nel caso in cui piovesse nelle ore successive valuta una seconda applicazione tra una settimana.
il mio prato è affetto da Pythium Blight (Pythium aphanidermatum), anche l'anno scorso era presente.....
quale prodotto commerciale sarebbe opportuno usare?
La maggior parte dei prodotti in commercio contro il pythium registrati per utilizzo su prati residenziali contengono il principio attivo propamocarb che è contenuto tra gli altri nel PITSTOP della K+S Compo e nel PREVICUR della Bayer.

cigolo
 

Atreius

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un ex inquilino di appartamento da circa un anno possessore di villetta con giardino a prato pronto "Roma 2". Con la primavera il prato è stato infestato da piante che si innalzano con uno stelo alla fine del quale vi è una spiga raccolta: è una cosa da contrastare? se si , in che modo?
grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve a tutti, sono un ex inquilino di appartamento da circa un anno possessore di villetta con giardino a prato pronto "Roma 2". Con la primavera il prato è stato infestato da piante che si innalzano con uno stelo alla fine del quale vi è una spiga raccolta: è una cosa da contrastare? se si , in che modo?
grazie.

Foto? Sarebbe meglio
 

Atreius

Aspirante Giardinauta
Foto? Sarebbe meglio

Purtroppo non sono in grado di fare una foto. Ma da u confronto su foto presenti su internet credo si tratti di una festuca pratensis o di una araundinacea. Di fatto da prato spuntano numerosissime questi steli con una spiga alla fine. raso il prato e non riesco a riscontrare una differenza (sono imbranato, è vero) tra le piante che compongono il prato. Potrebbe essere lo stesso prato? la numerosità è tale da non consentire una bonifica manuale e gli steli sono piuttosto duri e crescono con straordinaria rapidità.
Grazie.
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Correggo quanto detto in un mio precedente messaggio circa il principio attivo (PA) Azoxystrobin (Azossistrobina).
I prodotti in commercio in Italia che contengono questo PA sono:
Amistar (23,2%PA, 250 g/l di PA)
Ortiva (23,2%PA, 250 g/l di PA) 65euro x confezione 1litro
Quadris (22,9%PA, 250 g/l PA) 40euro x confezione 1 litro
Strobin 250EC (23,2%PA, 250 g/l di PA)
Verde Azoxystrobin (23,2%PA, 250 g/l di PA)
Uno tra i fungicidi più efficaci usato negli USA è l'Heritage di cui esistono il tipo granulare (Heritage50WG ed Heritage 0.31WG) ed il tipo liquido (Heritage TL). L'Heritage TL contiene 8.8% di Azoxystrobin, 95g/l di PA e và usato dai 30-60ml/100mq con 8-16 litri di acqua.
La mia domanda è: Secondo voi si può utilizzare il Quadris sul prato nelle opportune dosi? ........facendo qualche calcolo, il Quadris andrebbe utilizzato in 10-20ml/100mq con 8-16litri di acqua. Cosa ne pensate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si è fattibile, l'unica cosa che vorrei sottolineare è che il PA non credo sia registrato in italia/europa per uso sul prato residenziale (in usa credo di si) quindi, specialmente se hai bambini che scorrazzano sul prato, riflettici bene prima di usarlo.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Cigolo. Il mio prato circa 800mq è solo ornamentale. Non ho bambini e neppure cani. Che dici le dosi di 10-20ml/100mq con 8-16litri di acqua dovrebbero andare bene? Mi conviene fare la prova in una piccola parte del prato e vedere come reagisce?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si è corretta la dose, se per l'heritage tl consigliano 1-2 fl.oz./1000sq.ft. pari a ca. 32-47ml/100mq e considerata la differente concetrazione di PA tra i 2 prodotti ca. 2.6:1 una via di mezzo tra dose min e max ovvero 15ml/100mq in 10lt d'acqua mi sembra una soluzione adeguata. Vedendo anche le istruzioni dell'amistar su colture in campo aperto consigliano ca. 1lt/ha ovvero 10ml/100mq e quindi i conti tornano. Comunque sia una prova su una piccola porzione di prato non guasta affatto, meglio rischiare di riseminare quella che tutti gli 800mq :) . Facci sapere se va tutto a buon fine.

cigolo
 
Ultima modifica:

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao! Dalle miei parti sono almeno 20 giorni che non si vede un raggio di sole e che piove 2 ore sì, 3 ore no e via così. Io, 20 gironi fa ho concimato con un concime di mantenimento, ma non mi è mai successo di causare uno spettacolo del genere. Secondo voi la causa può essere un attacco fungino? Grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • Image(373)..jpg
    Image(373)..jpg
    99 KB · Visite: 466
  • Image(370)..jpg
    Image(370)..jpg
    93,8 KB · Visite: 541
  • Image(372)..jpg
    Image(372)..jpg
    101,8 KB · Visite: 468
  • Image(371)..jpg
    Image(371)..jpg
    99,8 KB · Visite: 441
  • Image(374)..jpg
    Image(374)..jpg
    100,7 KB · Visite: 630

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che concime hai utilizzato ed in che dosi (valori NPK, lenta cessione, g/mq)? Vedendolo così non sembrerebbe un fungo ma o bruciatura associata ad una distribuzione eccessiva e non uniforme del concime o eccessivo ristagno d'acqua.

cigolo
 

link77

Aspirante Giardinauta
Ciao

qualche post fa, ho scritto che il mio prato era affetto da Pythium Blight (Pythium aphanidermatum), ho solo scritto senza poter mostrare nulla perchè un mese fa ho smosso la terra, aggiunto terriccio nuovo, transeminato.
Il prato è cresciuto lasciando qualche buco qua e la, allora ho rimesso il seme nei buchi, ricoperto con altro terriccio e aspettato.
nei buchi l'erba stava ricrescendo ma oggi ecco qui.....una immagine è meglio di mille parole
Cosa è?
 

Allegati

  • IMG_1259..jpg
    IMG_1259..jpg
    96,7 KB · Visite: 622
  • IMG_1260..jpg
    IMG_1260..jpg
    95,8 KB · Visite: 1.058
  • IMG_1261..jpg
    IMG_1261..jpg
    95,3 KB · Visite: 501

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile dire cosa possa essere, se sicuramente non è stato un gatto a farci i bisogni punterei il dito sul dollar spot più che pythium per via delle basse temperature dell'ultimo periodo nel nord italia.

cigolo
 

link77

Aspirante Giardinauta
in effetti ci sono un po' di gatti che vengono a rompere.
potrebbero essere loro?
Freddo....non si è mai andato sotto i 10 gradi e comunque si presenta anche quando fa caldo.
Il problema si è ripresentato ieri prima giornata primaverile, nei giorni passati c'erano solo i buchi(dovuti a come ho sparso il sempe.....penso)
.....provo a mettere delle reti per non fare entrare i gatti...c'è un modo per capire se sono i gatti?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto