• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pierantonio

Giardinauta
Grazie cigolo per la dritta. Io lo tratto tra poco. Magari lo taglierò martedì visto che è festa tempo permettendo. Comunque al momento non è tanto alto. Grazie vadoooooooo
 
M

maximum

Guest
Passato, Ho notato che c'erano un po di foglie compromesse unche in altri punti anche se ancora non si era esteso molto.
Ora perchè il mio prato si è ammalato?
A fine marzo ho concimato 20.5.10
ho irrigato solo 1 volta.
Ho tagliato costantemente
L'unica cosa che non ho fatto all'inizio della stagione è stato rimuovere il feltro che era abbastanza....
effettivamente dopo la settimana con i 200ml d'acqua nella zona dove c'era più feltro è spuntato il fungo....
Lo so che il brown patch esce con tanta acqua... ma potrebbe essere che già ce lo avevo dormiente e con la pioggia e il caldo si è risvegliato?
O forse l'ho portato dal parchetto vicino.. che ho attraversato e poi sono passato sul mio prato (cosa che di sicuro non rifarò mai più)
Grazie per l'aiuto ciao
 

pimpe

Aspirante Giardinauta
Non si vede benissimo .. ma anche a me sembra filo rosso .. i prodotti che ti ho elencato più sopra vanno tutti bene e in ogni caso sono ad ampio spettro quindi in grado di curare diverse malattie..


Confermo, se puoi tratta con azoxystrobin che è probabilmente il migior p.a. contro la malattia, efficaci ma in maniera blanda tebuconazolo e propiconazolo.

cigolo

vedo di recuperare l'ortiva della compo , ho eseguito una ricerca e' a base di azoxystrobin .. dovrebbe essere il compo ortiva fungicida per l'orto.. dice la descrizione.
http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2587.html
confermi ?

ciao e grazie
 

Pierantonio

Giardinauta
Passato, Ho notato che c'erano un po di foglie compromesse unche in altri punti anche se ancora non si era esteso molto.
Ora perchè il mio prato si è ammalato?
A fine marzo ho concimato 20.5.10
ho irrigato solo 1 volta.
Ho tagliato costantemente
L'unica cosa che non ho fatto all'inizio della stagione è stato rimuovere il feltro che era abbastanza....
effettivamente dopo la settimana con i 200ml d'acqua nella zona dove c'era più feltro è spuntato il fungo....
Lo so che il brown patch esce con tanta acqua... ma potrebbe essere che già ce lo avevo dormiente e con la pioggia e il caldo si è risvegliato?
O forse l'ho portato dal parchetto vicino.. che ho attraversato e poi sono passato sul mio prato (cosa che di sicuro non rifarò mai più)
Grazie per l'aiuto ciao
Bella domanda, però io ho lo stesso problema tuo e il Prato l'ho seminato a settembre 2011 quindi anche il feltro non c'entra. Il mio proprio non ne ha. Secondo me il fattore scatenante è stata la temperatura, eravamo passati dai 25 gradi di marzo a autunno inoltrato di pochi giorni fa con tanta umidità e acqua adesso caldo di nuovo ed ecco il patatrac!!
 

dany.1982

Giardinauta
Bella domanda, però io ho lo stesso problema tuo e il Prato l'ho seminato a settembre 2011 quindi anche il feltro non c'entra. Il mio proprio non ne ha. Secondo me il fattore scatenante è stata la temperatura, eravamo passati dai 25 gradi di marzo a autunno inoltrato di pochi giorni fa con tanta umidità e acqua adesso caldo di nuovo ed ecco il patatrac!!

prova a postare una foto se riesci che ti dico se era come il mio!! anche io ho avuto lo stesso problema e ho risolto col blummer che è a base di propi.... e come cavolo si chiama:)
ah... un po' poco estetico ma ho dato una bella arieggiata nella zona e nelle zone limitrofe senza affondare nel terreno.

oggi sono andato a guardare il campo di golf che fa manutenzione il mio amico e anche lui ha avuto gli stessi problemi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
vedo di recuperare l'ortiva della compo , ho eseguito una ricerca e' a base di azoxystrobin .. dovrebbe essere il compo ortiva fungicida per l'orto.. dice la descrizione.
http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2587.html
confermi ?

ciao e grazie
La seconda parte della risposta era indirizzata a maximum, nel tuo caso vano bene tutti i prodotti che ti ho elencato precedentemente azoxystrobyn (compo ortiva) compreso.
Ora perchè il mio prato si è ammalato?
Perchè specialmente l'arundinacea è predisposta a quella patologia .... capita .. poi quest'anno il clima è ed è stato folle al nord.

cigolo

cigolo
 

pimpe

Aspirante Giardinauta

L'ortiva della compo e' una sospensione (un liquido ) da diluire in acqua , leggo dalle caratteristiche sul sito ....

uff , non riesco a trovarlo in zona..

ancora una domanda .. la compo per il filo rosso consiglia il progreen ... e' piu' valido o la vostra esperienza propende per l' ortiva ? (propinazolo contro azoxystrobin ..)

grazie ;-) :hands13:
 

pimpe

Aspirante Giardinauta
ok, recuperato.... 10ml x 10 litri d'acqua ?

ok, recuperato.... 10ml x 10 litri d'acqua ?

adesso la compo fa l'ortiva in un flaconcino da 10ml o e' sempre stato venduto in questo formato ??

9.40 euro.. :confuso:

ok, l'ho dato sul prato utilizzando un innaffiatoio.. non ho fatto un lavoro a regola d'arte.. 10 litri son bastati per far meno di 100 mq....

voi cosa usate per mettere il fungicida nel prato ? :baf:

mi sa che dovro' procurarmi un altro flacone .......
 
Ultima modifica di un moderatore:

pimpe

Aspirante Giardinauta
se guardi sul sito compo da solo il formato da 10 ml (dice concentrato..) poi riporta le dosi per le colture all'aperto (verdure ecc..) dove consiglia 7ml x 100 mq x 10 litri ... la confezione da 50ml sembra non ci sia piu'....
 

tonio

Florello
quello è per le colture ,come vedi per il prato non c'è la dose ,ma ti assicuro che la dose per il prato è di 20ml,c'è anche la confezione da 1 l a 120€
 

pimpe

Aspirante Giardinauta
ok grazie.. vedo di trovare la confezione da 50 ml che avevo visto in internet. :cry:
va bene distribuire il tutto con un innaffiatoio ?
 
M

maximum

Guest
io ho usato 20....i 30 che mi sono avanzati li divideró in 2 e faró il mix col propamocarb
da usare all'evenienza....
peró decidetevi...20 o 25ml bisogna usarne?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto