• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

maximum

Guest
ho fatto altre foto dettagliate... ma mi sto convincendo sia un fungo.... invece....
nrQWM.jpg

HuKaH.jpg

e1OT0.jpg

0XlRq.jpg
 
M

maximum

Guest
si le avevo notate settimana scorsa su una o due foglie ma non gli ho dato peso....
peró ho tenuto sotto controllo la zona.... e ho visto che il seccume è aumentato....
non penso sia troppo tardi... domattina passo il propiconazolo.
Ps. Che patologia è il filorosso?Il brown pitch?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
http://imgur.com/1LivC

ti allego anche la foto del "problema" ..sembra anche marciume oltre a presenza di filo rosso... (non mlto visibile questa mattina..)
son 4 foto .. http://imgur.com/a/Lm1Xh

posso usare qualcosa che va bene per entrambi i problemi ?



ciao
Non si vede benissimo .. ma anche a me sembra filo rosso .. i prodotti che ti ho elencato più sopra vanno tutti bene e in ogni caso sono ad ampio spettro quindi in grado di curare diverse malattie..

Guardando in giro sembra brown patch
http://islipgc.com/lawn_fungus.php

aspetto una conferma
Confermo, se puoi tratta con azoxystrobin che è probabilmente il migior p.a. contro la malattia, efficaci ma in maniera blanda tebuconazolo e propiconazolo.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
visto massi cosa si ottiene con foto dettagliate? e te l'avevo detto di fare foto in primo piano delle lamine fogliari....ora si vede chiaramente la lesione....concordo con cigolo sull'uso dell'azoxystrobin (ortiva compo)...in questo caso meglio del propiconazolo. si denota chiaramente la lesione proprio sulla festuca arundinace. anche se ce' da dire che ancora non e' periodo di patch brown....ogni regola ha la sua eccezione...
 
M

maximum

Guest
mia moglie non le sa fare le foto.....
io avevo già sospetti.... per quello ho visto bene le foglie....
mi ha fregato Perchè non è periodo e non ci avevo fatto tanto caso....
certo la settimana di diluvio non ha aiutato e nemmeno adesso i l caldo....

detto ció posso darlo pomeriggio a qualsiasi ora?

50 ml 10 litri x i miei 100mq giusto?
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao a tutti, ebbene ho lo stesso problema di massi, non allego foto in quanto sono uguali a quelle già postate,oggi passerò il propiconazolo, una domanda... è meglio se passo tutto il prato?? o solamente i punti incriminati? casomai meglio aspettare oggi pomeriggio verso sera vero? grazie !!!
 
M

maximum

Guest
era meglio azoxystrobin ortiva della compo...comunque va bene anche propiconazolo se lo hai in casa...
per quanto riguarda la distribuzione devi farla su tutta la superficie regola fondamentale....
Perchè il fungo potrebbe essere sparso in piú punti anche se non si vede.
 

Pierantonio

Giardinauta
grazie massi, infatti lo pensavo pure io che potrebbe essere sparso ovunque. In casa ho una confezione nuova di propiconazolo, visto che c'è....
te hai fatto il lavoro?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
detto ció posso darlo pomeriggio a qualsiasi ora?
Meglio se lo somministri quando non batte troppo il sole .. dalle 16 in poi è ok.
50 ml 10 litri x i miei 100mq giusto?
Di che prodotto stai parlando? Se l'ortiva ne bastano 20ml/100mq nei soliti 5-10lt d'acqua, se prodotti contenenti propiconazolo al 25% ne servono 40ml/100mq.
... è meglio se passo tutto il prato?? o solamente i punti incriminati? casomai meglio aspettare oggi pomeriggio verso sera vero?
Meglio trattare tutto il manto perchè potrebbe infettarsi, ok pomeriggio-sera.

cigolo
 
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Si Ortiva, quindi vado 20ml x 10 litri acqua....
caspita l'altra volta ce l'ho messo tutti 50ml della confezione... ;)

Ma se lo do adesso?Questa sera non posso... faccio danni?
E poi meglio 5litri o 10?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per i litri dipende dalla tua omogenieità nella distribuzione per l'orario il rischio è quello di fare un effetto lente che potrebbe bruciare i fili d'erba, fallo domani allora no?
 
M

maximum

Guest
Ora ci sono circa 24 gradi, forse qualcosa in più
umidità 50%
Il problema è che devo anche tagliare il prato lunedì...
quindi dopo la passata di fungicida così essendo l'erba alta dovrebbe assorbire meglio... penso
l'alternativa sarebbe tagliare ora e fungicida domani
oppure fungicida domani e taglio lunedì
Ma c'è un altro problema... lunedì da pioggia....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Passalo lo stesso adesso allora non ti preoccupare, è meglio far passare un apio di giorni dopo la distribuzione del fungicida
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto