• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcobri

Apprendista Florello
probabilmente massi, hanno mischiato i 2 p.a. per una efficacia diversa o non so....se vedi la lista dei funghicidi il propamocarb,tebuconazolo,propiconazolo e azoxystrobin sono sempre o quasi elencati per singolo prodotto....ecco perche' si fa' il classico mix....quando si hanno dubbi riguardo una patologia si interviene su tutti i fronti per coprire tute le fito patologie
 
M

maximum

Guest
Esatto, lo sto tenendo sotto controllo, ma per non rischiare passerò il rastrello e poi il fungicida così il prato respirerà e di sicuro non mi dovrò preoccupare si tratti di un fungo o meno...., anche perchè il seccume non è sparso ma localizzato in un paio di punti, non è moltissimo ma di sicuro male non gli fa.

probabilmente massi, hanno mischiato i 2 p.a. per una efficacia diversa o non so....se vedi la lista dei funghicidi il propamocarb,tebuconazolo,propiconazolo e azoxystrobin sono sempre o quasi elencati per singolo prodotto....ecco perche' si fa' il classico mix....quando si hanno dubbi riguardo una patologia si interviene su tutti i fronti per coprire tute le fito patologie

In definitiva, uso solo axobistrobin della compo e sono a posto?

tanto il phytum non può essere..., se poi si alzeranno le temperature e aumenterà l'umidità a giugno per prevenire il phytum posso usare il propamocarb giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
mai dire mai massi....il phithyum colpisce al di sopra dei 18° di minima notturna, eccesso di umidita',scarso drenaggio e poca esposizione.....il classico sintomo della patologia e' il deperimento generale della zona con diradamento ed erba che viene via subito senza nemmeno tirare troppo forte. io direi di fare qualche foto ravvicinata...
 
M

maximum

Guest
Ok, questa sera ti faccio le foto...
è vero che ha preso parecchia acqua ma le temperature notturne sono troppo basse ancora....
non superano i 16° mentre per l'umidità anche forse è troppo bassa...
il drenaggio mi sembra vada bene anche perchè il prato è a schiena d'asino e provabilmente aiuta, e non ho mai visto ristagni d'acqua
Per quanto riguarda invece l'esposizione il problema non si pone proprio.... in quel punto il sole lo prende da quando sorge a quando tramonta di continuo....


L'erba verde non viene via, quella secca invece... dipende.... perchè certa è attaccata a ciuffi verdi e non viene via(non così facilmente) a meno che uso il rastrello, l'unica cosa è che certi fili d'erba stanno seccando dalla punta verso la radice... ed è questo che mi insospettisce

comunque per togliermi i dubbi faccio le foto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
non credo si tratti di pithyum....fai le foto con luce, ravvicinate, se possibile le lamini fogliari in primo piano...
 
M

maximum

Guest
Magari non è niente... è solo il seccume che c'era da questo inverno, forse qualche altro ciuffo è morto con tutta quest'acqua e adesso che ho tagliato a 5 si nota di più...
mah chi lo sa..., al massimo le foto se è buio le faccio domattina... tu comunque stai all'erta (anche gli altri) che appena le metto accendo la macchina... e se mi rispondete
che è un fungo schizzo a fare compere alla velocità della luce!!!
 

Pierantonio

Giardinauta
anche secondo me dipende da tutta l'acqua che è venuta, troppa umidità ecc... per me si dovrebbero riprendere adesso, vediamo, in ogni caso è meglio essere pronti certo!!
aspetto le foto....
 
M

maximum

Guest
Ricordo com'era a inizio marzo....
qTL0t.jpg


La zona interessata è in alto a destra dove nella foto è tutto giallo... e io quel giallo non l'ho mai tolto....
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
Si, concimato e questo è come si presenta in generale quando l'erba raggiunge circa i 6cm...
6H7J3.jpg


Si è rimpreso bene.... ma poi c'è stata la settimana famosa di acqua dove sono stati scaricati circa 200ml di acqua!!!
 

Pierantonio

Giardinauta
ma io mi domando, conviene secondo voi fare una prevenzione con il fungicida anche se non ci sono sintomi? è un dubbio che ho e volevo capirci un pò di più, grazieeee
 
M

maximum

Guest
La risposta è complicata.... e come fin ora mi hanno insegnato gli esperti ... tu prenderesti l'antibiotico se stai bene?
E' anche vero che avendo inesperienza magari non ci si accorge che il prato sta seccando per un fungo e magari si inizia
ad irrigare troppo... aumentando il danno...
Quindi per esempio a verso fine maggio o comunque se aumentano molto le temperature notturne e aumenta molto l'umidità sempre notturna
al di sopra del 80% magari il primo anno come prevenzione si può dare il fungicida contro il pithyum (propamocarb esempio) e così se il prato soffre....
si può cercare la causa da un altra parte... (irrigazioni errate, top inadeguato....)
 

Pierantonio

Giardinauta
ok chiaro massi, vediamo allora come andremo con il meteo, tienimi informato se fai il trattamento, quasi quasi lo farò anch'io. abbiamo lo stesso prato alla fine... grazie!
 
M

maximum

Guest
Ecco le foto... me le sono farre fare da mia moglie....
jnkwh.jpg


e questa da vicino

oBY63.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
sembra feltro massi....almeno dalle foto nulla di preoccupante....dalla prima foto poi (panoramica) si direbbe quasi sofferenza idrica....non credo sia fungo
 
M

maximum

Guest
Sofferenza idrica dopo 200ml di acqua ed è solo 3 gg che non piove? Impossibile....

Che faccio tolgo solo il feltro e basta o dopo faccio anche una trasemina?
 
M

maximum

Guest
nemmeno a me....
credo che se crollerá dovró fare verso fine stagione una carotatura
o al massimo a marzo del prossimo anno... adesso mi sa che è tardi.... o no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto