• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tonio

Florello
cavolo allora ho sbagliato dose ,,mi hanno detto 30ml in 10 litri !!
ho preso quello da 50 ml a 11 ,90 euri..quello da un litro non ho neanche chiesto , perche mi durerebbero na vita !!
ma il previcur oltra al propamacal ha il fosetyl..e con questa formula mi hanno detto che ne va cira il 40 % in meno rispetto al solo propamacal..meglio che do unìaltra passata !!
ps adesso ho letto su foglietto..contro il pytium ne va 6ml al mq. in 2 -4 litri d'acqua !! :eek::eek:

ecco apena dato , roba da spaccarsi la schiena ....e chi entra nel prato muore all'istante !!:crazy::baf:

non credo che ti duri una vita ,ne devi dare 150ml x 100mq in 10l,io lo dato 3 giorni fà a 50ml,oggi ho dato 150ml +40ml propiconazolo con il til25ec,il til 25 ec è il migliore con propiconazolo ha la più alta percentuale di p.a.ma ci vuole il patentino per acquistarlo o sei amico di qualche rivenditore
 

tonio

Florello
Seguo alcuni prati che hanno problemi di Pythium e come dosi purtroppo uso quellle indicate da Cigolo...di solito diluisco la dose in 20 litri anzichè 10 perchè riesco a distribiurlo meglio su 100 mq..visto il rischio di avere sempre la mano pesante..dalle mie parti trovo gli equivalenti al previcur a circa 40 euro al litro..
sempre in ambito pythium ho notato una cosa,però non so se è il caso o altro,trovo più efficace,come principio il metalaxil-m sui prati giovani mentre il procamocarb sui prati consolidati,voi che ne pensate?

io ho sempre usato il previcur normale è ho sempre bloccato il pythium
 

GORMITA

Giardinauta
il mio non e' quelo normale e' previcur energy..lo dato e poi dopo 40 minuti a diluviato,,che faccio lo rido' ??
in questi giorni vedo di procurarmi il tilt25..patentino..hihiihii
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
il til 25 ec è il migliore con propiconazolo ha la più alta percentuale di p.a.ma ci vuole il patentino per acquistarlo o sei amico di qualche rivenditore
Se un prodotto è più concentrato non significa molto .. metti di avere il tilt25 che è al 25% circa e chessò il propydor (che è al 10% circa) ci sarà riportato in etichetta di utilizzarne una dose circa 2,5 volte superiore ma alla fin fine l'effetto non cambia, inoltre, tra in fungicidi classificati come DMI, il tebuconazolo è più completo del propiconazolo (è efficace anche contro il brown patch) per non parlare di prodotti tipo il progreen e molti altri (propiconazolo+procloraz) che contengono 2 diversi principi attivi che lavorano in sinergia e riducono il rischio di resistenza.

cigolo
 

tonio

Florello
Se un prodotto è più concentrato non significa molto .. metti di avere il tilt25 che è al 25% circa e chessò il propydor (che è al 10% circa) ci sarà riportato in etichetta di utilizzarne una dose circa 2,5 volte superiore ma alla fin fine l'effetto non cambia, inoltre, tra in fungicidi classificati come DMI, il tebuconazolo è più completo del propiconazolo (è efficace anche contro il brown patch) per non parlare di prodotti tipo il progreen e molti altri (propiconazolo+procloraz) che contengono 2 diversi principi attivi che lavorano in sinergia e riducono il rischio di resistenza.

cigolo

non sono molto d'accordo ,nel senso che il progreen come percentuale di propiconazolo ha il 7,8 ,contro il tilt che nè ha 25,5 e per entrambi si dà 40ml x 100mq x 10l
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi il procloraz (34%) che c'è nel progreen (oltre al propiconazolo) l'hanno messo dentro per sport? Non credi che nel dosaggio consigliato sia considerato ciò? Ricordo che il procloraz è un fingicida ad ampio spettro efficace tra gli altri su sclerotinia, fusarium, elmintosporiosi, antracnosi, etc.

cigolo
 

tonio

Florello
Quindi il procloraz (34%) che c'è nel progreen (oltre al propiconazolo) l'hanno messo dentro per sport? Non credi che nel dosaggio consigliato sia considerato ciò? Ricordo che il procloraz è un fingicida ad ampio spettro efficace tra gli altri su sclerotinia, fusarium, elmintosporiosi, antracnosi, etc.

cigolo

certo di si, ma anche il propiconazolo è ad ampio spetro e sistemico e cura le stesse cose che hai elencato,in sintesi voglio dire che il propi che c'è nel progreen è come se non ci fosse.......questo è un mio parere......
 

GORMITA

Giardinauta
Non preoccuparti più di tanto, il prodotto lavora anche al suolo pertanto se non è venuto giù il diluvio universale non avrai problemi.

cigolo

ciao ieri sera ha ripiovuto ancora, in totale in poco piu' di un ora 22ml..si infatti cigolo dove ho preso il prodotto mi hanno detto che lavora anche sul terreno...pero' non so se tutta sta pioggia possa aver compromesso lìazione del previcur..

ciao che differenza ce' tra previcur N e previcur SL ??
quale devo acquistare ??
 
Ultima modifica di un moderatore:

mega65

Aspirante Giardinauta
Il trattamento con previcur si può fare anche subito dopo il taglio o è meglio attendere un giorno??
grazie
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Io preferisco fare i trattamenti 1-2gg dopo il taglio. Ricorda di evitare trattamenti se il prato è in stress idrico. Quindi: oggi tagli il prato; domani mattina irrighi; domani pomeriggio al calare del sole fai pure il trattamento. L' importante che nelle 24ore (meglio 48ore) successive al trattamento nn piove!...blocca l'irrigazione, dai acqua solo quando vedi che il prato è veramente in sofferenza x mancanza di acqua! ...dopo il trattamento con il previcur tra un 15-20gg vai di metalaxil-M.
 
Ultima modifica:

Mingo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo va utilizzato in quelle quantità infatti i trattamenti sono parecchio costosi ed anche andando su p.a. alternativi (es metalaxil-m) le cose non cambiano.

Efficaci contro il pythium.
Ridomil Gold SL (Metalaxil-M 43,88%), flacone da 250ml, 90eur.
Da usare in alternanza con il propamocarb (previcur,previter, ecc) ogni 15-20gg.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto